Alla Tenuta dei Cavalieri (Santa Brigida, Pontassieve), nelle settimane dall’ultima di giugno fino a metà luglio, sono organizzati centri estivi in inglese per bambini e ragazzi, improntati sull’apprendimento naturale della lingua e insieme sul godere della vita di campagna, nel senso più genuino del termine. Trovate tutte le informazioni sulla struttura del campo estivo e sulle sue dinamiche nella nostra presentazione.

caccia al tesoro alla tenuta dei cavalieri summer camp

Ma cosa fanno i bambini durante il loro soggiorno?

I bimbi come trascorrono, davvero, le loro giornate, quando le porte si chiudono e rimangono soli con insegnanti e gli animatori?

Siamo andati a vedere e, soprattutto, a immortalare attraverso le foto i diversi momenti della loro giornata, partecipando al dietro alle quinte di questi centri estivi che vengono proposti, contemporaneamente, sotto due modalità:

  • giornaliera, tornando a casa intorno alle 18:00
  • settimanale, dormendo nello splendido agriturismo Tenuta dei Cavalieri.

La giornata tipo al Summer Camp Tenuta dei Cavalieri

La giornata per i bambini residenti comincia con il jingle del summer camp, rigorosamente in inglese, le cui parole sono stampate su un grande cartellone affisso nella sala principale (la responsabile del gruppo, la meravigliosa Giò (Gioconda), insegnante madrelingua inglese, chiamava quest’area hotspot). Per noi italiani hotspot è solo la connessione internet, in realtà, indica anche la sala centrale in cui avvengono alcuni fra i momenti più importanti della giornata: dalle attività di laboratorio e gioco, ai pasti. Si tratta di una sala enorme, ben climatizzata e luminosa, nella quale i bambini si muovono in sicurezza, beneficiando di tanto spazio vitale.

Dopo la colazione e l’arrivo dei bambini che partecipano ai centri estivi giornalieri, la mattina è sempre dedicata ad attività istruttive e coinvolgenti, come arte pittorica, “drama” (percorsi teatrali), laboratori manuali e a tema scientifico a cui, in un secondo momento, per decompensare e dare sfogo alle energie dei bimbi, seguono giochi all’aperto in compagnia dello staff.

Il personale che segue in bambini è composto da insegnanti americani e canadesi che comunicano solo in inglese con i bimbi. Ma sono presenti anche animatori italiani, a supporto delle diverse attività. Ottimo il rapporto fra educatori e bambini, sempre di 1 -10 e instancabile Gioconda nel coordinarli e nel relazionarsi con i piccoli rimanendo in equilibrio perfetto fra determinazione e dolcezza. Gioconda mi è rimasta nel cuore, tanto che mi sono fatta avanti per chiederle un contatto per corsi di inglese durante il periodo invernale.

Ogni settimana, un tema diverso

Ogni settimana, il tema del campus è diverso, la nostra settimana è stata dedicata al tema masterchef, cucina dunque, con giochi, sfide, laboratori di cucina che i vari team di bambini portavano a termine conquistando punti!

I giochi all’aperto in giardino: verde a volontà e una brezza gentile a rinfrescare i ragazzi

Bellissimo il giardino che circonda la casa padronale, dove i bambini dormono ed è collocata la sala hotspot. Essendo l’agriturismo in campagna e immerso nel verde, l’aria è pulita e c’è un bel venticello che permette ai bambini partecipare ai giochi all’aperto, senza soffrire il caldo. Anche i giochi di gruppo, come le cacce al tesoro, il gioco della bandierina, le corse e le sfide, sono tutti spiegati in lingua inglese. Nel caso in cui qualche bambino, magari i più piccoli, si senta in difficoltà nella comprensione di qualche istruzione, ecco subentrare lo staff dei ragazzi italiani a sostegno delle attività.

Summer Camp Tenuta dei Cavalieri recensione
In azione! Giochi in giardino!

Questo ha reso ogni momento molto sereno per i ragazzi e abbiamo notato che quando qualcuno non se la sentiva di partecipare ad un gioco, o magari desiderava finire il suo lavoretto perché non aveva fatto in tempo, prima veniva invogliato a partecipare ma, se quello non era il suo desiderio, gli veniva data la possibilità di fare altro, sempre seguito dal personale.

tenuta cavalieri summer camp come funziona
Per chi in quel momento non ha voglia di giocare, c’è altro da fare, nel rispetto di ogni bambino

I giochi in piscina

La presenza di una piscina privata è davvero uno dei surplus della struttura, perché non c’è niente di più divertente che i giochi in acqua.

Pensate che per la sicurezza dei bambini un animatore era sempre presente in acqua con loro, giocando e controllando, allo stesso tempo. All’esterno della piscina, con lo sguardo puntato alla situazione, la responsabile dello staff, affiancata da altri collaboratori: una situazione di sicurezza senza dubbio confortante per i genitori che si sono affidati a questo soggiorno estivo. Della piscina non c’è molto da dire, se non sottolineare che si staglia di fronte ad un panorama mozzafiato: beati questi bambini che hanno frequentato il centro estivo alla Tenuta dei Cavalieri, io lì a osservarli, loro a giocare in acqua 🙂 !

tenuta cavalieri santa brigida summer camp in inglese

Il momento dei pasti: collaborazione da parte dei bambini presenti

Al momento dei pasti, ogni tavolo aveva un bambino che a rotazione era designato “cameriere” e la sua funzione era coordinare l’arrivo dei piatti e aiutare il personale nello smistamento delle porzioni, per evitare confusione. Questa è una buona strategia per insegnare ai bambini l’autonomia e la responsabilità, abilità che non si raggiungono certamente venendo serviti e riveriti dal personale, ma collaborando gli uni con gli altri.

I pomeriggi e le serate

Riposo e giochi tranquilli nelle ore più calde e, dalle ore 16:00, altre attività giocose, sportive e di approccio alla vita di scuderia, sempre comunicando in lingua inglese. Alle 18:00 i bambini del campus giornaliero tornano a casa, gli altri continuano la loro giornata anche con divertenti giochi serali.

Un’esperienza bella che i nostri bambini hanno apprezzato per la serenità che ha permeato ogni momento del soggiorno e per la grande varietà delle attività che ha permesso, anche a chi ha frequentato più settimane, di non trovarsi a ripetere cose già fatte.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tenuta dei Cavalieri, Via Santa Brigida, 3, 50065 Pontassieve (FIRENZE) Toscana.