Alle feste medievali in Toscana con i bambini

Estate è anche festa medievale, ormai un grande classico che ai bambini piace sempre e che vi può regalare una giornata di gita con la famiglia. Ce ne sono tante in Toscana e avete una grande scelta, occhio però, perché occorre prendere qualche accortezza se avete bambini, magari ancora in passeggino.

  • Scegliete le ore della sera, dalle 18:00 in poi. A parte che all’imbrunire qualsiasi “location” si ammanta di fascino e i paesini medievali illuminati con torce danno davvero l’idea di un ritorno al passato antico, ma le temperature sono accettabili anche per i bambini che potranno godersi lo spettacolo dei figuranti che passeggiano per le vie del borgo in festa senza morire di caldo.
  • Molte di queste manifestazioni hanno un biglietto d’entrata e non sono propriamente economiche, nonostante i piccoli sotto una certa età ancora non debbano pagare. Molto caro risulta anche mangiare e, fra panini, bottiglie d’acqua pagate a peso d’oro, il gelatino per la merenda rischiate di andare fuori budget. Calcolate bene quanto vi costa il biglietto d’entrata e, se per voi è oneroso, portatevi i panini da casa e lasciatevi per la festa la possibilità di fare qualche assaggino in stile medievale (ci sono sempre stand che vendono liquori mediavali, piatti speciali …)
  • Ci sono sempre stand che vendono gadget per bambini a tema medioevo: spade, scudi, fionde, elmi, coroncine di fiori, piccola bigiotteria. I bambini li vorranno di sicuro o almeno ci proveranno, sappiatelo.
  • In genere queste feste negli ultimi anni hanno predisposto uno spazio bambini, un’area sempe a tema dove ci sono laboratori e si può giocare, meno accorti sono gli organizzatori con lo spazio nursery. Difficile trovare un luogo dove poter cambiare il bebè o allattare in pace. Dovrete essere previdenti e portarvi da casa ciò che vi renderà queste operazioni il più agevoli possibili, grazie al cielo il bebé è corredato anche di carrozzina e passeggino e i vani porta tutto che questi trabiccoli hanno sono una panacea per le spalle stanche dei genitori.

Detto questo, siete pronti per partire alla volta dell feste medievali in Toscana con i bambini, vediamo alcune sul nostro terriotorio.

La festa medievale di “Monteriggioni di torri si corona”, 7 luglio (banchetto al castello) l’8, il 9 e il 10 luglio e, infine, il 15, 16 e 17 luglio

Il tema di questa edizione del 2016 (che è ben la numero 26) è le arti i giochi e le feste al tempo di Dante.  La musica, la danza, l’allegria, gli spettacoli, saranno tanti e tante anche le botteghe artigiane che ricostruiscono le attività lavorative del XIII e XIV secolo. Gli spettacoli adatti a ogni tipo di pubblico, proposti in collaborazione con i migliori artisti europei di strada. I programma completo lo trovate a questo link e non mancano in programmazione spettacoli per bambini: http://www.monteriggionimedievale.com/it#programma

I bambini sotto i 7 anni non pagano per entrare e sono previste riduzioni, in ogni caso il biglietto d’ingresso varia dai 9,00 ai 13,00 Euro a seconda del giorno che sceglierete, trovate tutti i prezzi qui: http://www.monteriggionimedievale.com/it#biglietti

Domenica 10 luglio Antichi Mestieri, Antichi Sapori – Festa Medievale sotto il Ponte di Castruccio, I edizione

ledoganeUna prima edizione che promette bene quella della festa che animerà l’Agriturismo Le Dogane, in località Lambure nel Comune di Piteglio (PT).  Il luogo contenuto rende questo appuntamento ideale per le famiglie, qui troverete la  scuola di scrittura medievale, la fucina del fabbro, il gioco Stiaccia la noce, la fabbricazione della corda di canapa ed una versione ridotta della corporazione della Baratteria.

Sarà inoltre possibile gustare pranzi e cene dai sapori antichi (la prenotazione è obbligatoria) accompagnati da musiche a tema.

Mercanzia a Certaldo dal 13 luglio al 17 luglio. I giorni dell’abbondanza

mercantiaNon si tratta di una festa medievale in senso stretto, quanto piuttosto di un festival di artisti di strada. Ma la cornice del paese la rende una festa di sicuro fascino.

Nel centro storico di Certaldo, ogni sera oltre 100 spettacoli e 400 artisti dal vivo di teatro di strada, di figura, prosa danza, street band, musica dal vivo e performance di ogni genere, dal teatro di strada tradizionale (giocolieri, cantastorie, mimi, mangiafuoco, ecc..) al teatro di figura, alla danza aerea verticale e su tessuti, dal teatro di ricerca alla performance, dalla prosa al cabaret, e poi le installazioni di arte contemporanea; e lavorazioni di artigianato dal vivo realizzate da oltre 80 maestri artigiani, mercatino e ristorazione.

Il prezzo del biglietto di ingresso è di 10 euro il mercoledì e giovedì (7,50 il ridotto in entrambe le giornate), 15 euro venerdì e domenica (10 ridotto), 20 euro il sabato (15 ridotto). L’ingresso ridotto, tutti i giorni, spetta sempre ai bambini dai 7 ai 14 anni e ai portatori di handicap. Ingresso gratuito, sempre, per i bambini al di sotto dei 7 anni di età. http://www.mercantiacertaldo.it/php/home.php

L’accoglienza di Castruccio a Marliana (Pistoia) il 10 di luglio

Domenica 10 luglio a Casore del Monte, frazione del Comune di Marliana (PT), ci sarà la rievocazione storica dell’Accoglienza di Castruccio Castracani, evento in stile medievale

Il programma dell’Accoglienza di Castruccio Castracani ha inizio alle 10:00con la visita guidata al borgo di Casore del Monte. Dopo il pranzo, alle 16:00 inizia la festa vera e propria e a seguire un suggestivo spettacolo di danze medievali. Per tutta la giornatanel centro storico del paesino ci sarà un mercatino di oggetti medievali e non solo.

L’entrata è gratuita.

Palio della Brocca a Londa l’8, 9 e 10 luglio

locandina_okUltimo fine settimana questo che comincia con l’8 luglio per la quattordicesima edizione dei “Ludorum Dies” con il  “Palio della Brocca” L’inizio dei giochi è venerdì 8 luglio con “La rivincita della Mugellana” palio tutto al “femminile”

Sabato 9 luglio alle 21 spazio alla finale del Palio: a contendersi la Brocca i rioni londesi di Fornace, Caiano, Vicorati, Rincine, Vierle, Petroio, Rata e Londa-capoluogo. Parteciperà anche il gruppo storico Sbandieratori e Musici “Valmarina”. Domenica 10 luglio alle 17,30 corteo storico per le vie del paese, alle 18 giochi di gagliardia fra i gruppi storici di Contea, Londa, Dicomano e San Godenzo; alle 20 “A tavola con le compagini”, cena di chiusura della festa ed alle 21,30 spettacolo con “I Giocolieri del fuoco” a cura del gruppo storico “Valmarina”.

Medioevalia a Momigno (Pistoia), dal 31 luglio al 2 agosto

medievalia_momigno_locandinaMomigno è un posto delizioso, noi ci andiamo spesso a mangiare i funghi in uno dei ristoranti della piccola frazione perché sono spettacolari. Qui da venerdì 31 luglio e sabato 1 e domenica 2 agosto si svolge l’undicesima edizione di Medioevalia – Festival degli Artisti di Strada, evento organizzato dalla Misericordia di Momigno.

Nell’antico borgo di Momigno troverete artigiani, saltimbanchi, cartomanti, mangiafuoco e teatranti si avvicenderanno nelle strade del paese per stupire e incantare grandi e piccini. Spettacoli di fuoco, marionette, micromagia, equilibristi, cantastorie e musiche sono alcune delle attrazioni che troverete.

Dalle 18.00, per le tre serate, saranno aperti gli stand gastronomici. Per le tre sere sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito da località La Villa.

L’entrata è gratuita.

A Vinci il medioevo e il fantasy si contaminano dando vita ad una manifestazione davvero particolare il 22, 23 e 24 luglio

festa dell'unicorno vinci 2015uesta è una festa che, da appassionata di letteratura fantasy vi consiglio proprio. Noi ci andiamo tutti gli anni e ancora non ci siamo stancati perché i partecipanti alla festa, spesso persone comune amanti del genere, si presentano in questo luogo con costumi che riproducono in maniera fedele e spettacolare i personaggi dei libri di questo genere. Potrete trovare elfi con le orecchie a punta, fate, personaggi del manga giapponesi, guerrieri post apocalittici, ma anche i personaggi di Assassin Creeds e tanto tanto altro. La nostra esperienza di partecipazione a questa festa la trovare qui: Festa dell’Unicorno a Vinci con i bambini.

Questo Festival Fantasy offre  oltre 100 spettacoli al giorno, 8 aree tematiche, concerti, comics, cosplay, ospiti internazionali, giochi di ruolo, mercato medievale e ristori a tema. C’è tantissimo anche per i bambini, con zone a loro dedicate, come la baia dei pirati. Il programma completo lo trovate sia sul sito che sulla pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/199202017102238/ L’ingresso è GRATUITO per i bambini fino a 10 anni (compresi), i residenti a Vinci capoluogo e gli esercenti nell’area della manifestazione.
Chi si presenta alla festa in costume (un costume vero, non stile carnevale) entra con la riduzione, ci sono anche tantissime famiglie con bambini perfettamente travestite con cura e costumi spettacolari.

http://www.festaunicorno.com/index.php

La giostra del Saracino a Sarteano  11 Agosto, 14 Agosto e 15 agosto 

Quando ad agosto si per per trovare cose da fare, a Sarteano si svolge la giostra del Saracino.La Giostra del Saracino ha una tradizione antichissima ed è difficile attribuirle una data precisa di nascita, comunque nel corso del   XIV secolo , prendendo origine dagli antichi e sanguinosi tornei cavallereschi che si trasformarono poi in giochi popolari.

La notte delle streghe a Marradi il 19 agosto

Si tratta di una rievocazione fiabesca in costume di un periodo della nostra storia, popolata di streghe, fate e cavalieri che in una notte di mezzaestate si ritrovano a festeggiare la vittoria delle forze del bene sul male.
Il 19 agosto 2016 Marradi si trasformerà ancora una volta in uno scenario insolito offrendo ai visitatori l’occasione di scoprire passaggi, attraversamenti, bivi e crocevie inediti e accattivanti in un susseguirsi di spazi che riecheggeranno le atmosfere greche.
La manifestazione inizierà alle 18,00 con l’apertura dello stand gastronomico e del mercatino degli ambulanti in Piazza Le Scalelle, oltre all’apertura protratta fino a tarda notte degli esercizi commerciali, che dagli sporti dei propri negozi esporranno i propri prodotti.
Dalle 20,30 le vie del centro inizieranno ad animarsi con gli spettacoli, le danze e la musica di 4 Dj set.
Dalle 18,30 alle 23,00 per i bimbi e i loro genitori il Centro Tennis diverrà luogo di incanto e di magia , che affascineranno i più piccini con bolle incantate, giochi di luci ed ombre e spiritosi truccabimbi.
Dalle ore 21,30 in piazza Le Scalelle si potrà assistere al continuo alternarsi degli spettacoli che con straordinarie e mirabolanti coreografie, uniranno l’armonia della danza all’incanto della giocoleria infuocata.
E’ gradito l’abbigliamento a tema.
Ingresso: € 5

A settembre la festa medievale di Brozzi, perfetta per famiglie il 10 settembre 2016!!!

Questa è una piccola festa medievale raccolta e bene organizzata che si svolge nel quartiere di brozzi nella strada sotto l’antico torrione. La zona è pedonalizzata e la festa è organizzata dagli abitanti del posto che in questa festa ci mettono cuore e anima per renderla piacevole e accogliente. C’è anche uno spazio bambini piccoli curato da noi, Firenze Formato Famiglia, dove far riposare i piccoli, cambiarli e allattare i bebè. La festa si svolge come sempre dal primo pomeriggio fino a tarda sera e con il 2016 sarà la X edizione.

http://www.festamedievalebrozzi.it/