di Sandra Tartaglia

foto 1s

Rieccoci nel periodo pre-natalizio. Personalmente lo adoro, lo collego a tanti ricordi della mia infanzia che ho passato in Germania. Il periodo dell’avvento significava passare le domeniche a fare i biscotti con il nonno, andare il sabato pomeriggio al laboratorio creativo con la mamma a fare dei lavoretti insieme a tema di natale. E significava anche tanta attesa … Per alleggerirci l’attesa, puntualmente, il 1 dicembre ricevevamo il calendario dell’avvento. Beh, a volte abbiamo avuto quello classico al cioccolato che si trova oggi un po’ da per tutto . Ma a volte, la mamma ce lo faceva da se. Non si sapeva mai cosa ci aspettava il giorno dopo, tante piccole sorpresine ogni giorno fino ad arrivare al 24 dicembre, la vigilia di natale… Questa usanza l’ho sempre voluta continuare con i miei figli e quest’ anno mi sono rimessa all’opera per la seconda volta (le altre, ammetto, ho preso quello più comune ai cioccolatini).

A vederlo forse sembra più difficile ed impegnativo di quello che in realtà è. Ma se si hanno tutte quante le cose che servono, non ci vuole molto tempo. Io alla fine ho impegnato due sere.

Prima di tutto fatevi una scorta di rotoli di carta igienica. Vi servono 24 in tutto. Chiedete alle vostre amiche/colleghe di aiutarvi con la raccolta se avete poco tempo a disposizione. Io ho chiesto “assistenza” in ufficio J.

 

Bene, dopo i rotoli ci vogliono

 

Colla vinavil

1 cartone grande

1 foglio colorato “Bristol”

carta crespa marrone + verde

cotone

cartoncino bianco per i tappi

perline colorate

1 pennarello color d’oro e/o argento

Oltre a queste cose vi serve soltanto un po’ di fantasia e creatività. Io il calendario l’ho trovato sui siti tedeschi e ho copiato un po’ in là e un po’ in qua … il risultato sarà bellissimo.

Istruzioni:

per fare l’albero prendete 7 rotoli e avvolgeteli con la carta crespa marrone, così da creare il tronco. Per tutti gli altri rotoli usate la carta verde. Incollateli poi a forma di albero, mettendo un po’ di colla sul bordo del rotolo, sul foglio bristol che precedentemente avete rinforzato con il cartone (incollandolo dietro).

foto 2Sfoto3S

Sopra i tappi scrivete i numeri dal 1 al 24 con un pennarello (colore da scegliere) oppure stampando dei numeri e incollandoli poi sopra.

Untitled4 Untitled5

 

 

 

Una volta finito il lavoro, lo potete riempire di ciò che volete (basta che entri e che non sia troppo pesante). Io non uso molti cioccolatini (in genere, i bambini ne mangiano già abbastanza), ma anche piccoli regalini come matite, penne, adesivi, tatuaggi oppure buoni del tipo “un pomeriggio con la mamma” (di solito possono scegliere cosa vogliono fare che può variare da andare al cinema o semplicemente fare un gioco insieme, andare ai giardini, fare un dolce), una passeggiata sulla neve (ci sono bellissimi posti non lontani dall’area fiorentina) … insomma, fate ciò che ritenete giusto e adatto ai vostri bimbi.

Untitled7Untitled6

Questo è un altro calendario che ho fatto due anni fa. Molto più semplice, ma altrettanto bello. Lasciate libero sfogo alla vostra fantasia…

Untitled8