Caldo non ti temo: in gravidanza col linfodrenaggio

Mamme di Firenze e dintorni, soffrite il caldo? L’ostetrica Giulia Senesi è disponibile per voi con i suoi consigli per le mamme in attesa. In questo post, affronteremo il tema: Linfodrenaggio in gravidanza a chi rivolgersi a Firenze e come funziona.

Cos’è il linfodrenaggio? E chi ci può sostenere in questo percorso a Firenze?

Il linfodrenaggio manuale col metodo Vodder nasce dall’idea del fisioterapista danese Emil Vodder e della moglie Astrid che crearono questa tecnica di massaggio.

Come funziona: chi meglio di Giulia Senesi, ostetrica professionista per spiegarvelo?

Principalmente si distingue da altre tecniche per la sua tipologia, perfettamente adatta alla gravidanza, in quanto viene effettuato a livello superficiale su cute e sottocute e non a livello muscolare. Si tratta, dunque, di movimenti lenti, armonici e ritmici che inducono una stimolazione del sistema linfatico e “spostano” la linfa attraverso i vasi evitando ristagni che portano edemi e accumuli di tossine.

Cos’è la linfa? Spiegazione pratica e in parole semplici

La linfa è un liquido trasparente che si occupa di trasportare, lungo il sistema linfatico, acqua in eccesso, proteine, ormoni, batteri, nicotina, cellule morte, sostanze come liquidi di contrasto…

Il sistema linfatico si estende come una rete su tutta la superficie del corpo a livello del sottocute. In determinate parti del corpo, vi sono i linfonodi, dove arriva la linfa, viene depurata e riparte.

Effetti del linfodrenaggio in gravidanza in particolar modo

In gravidanza, è molto frequente che il ritorno venoso della linfa dagli arti inferiori al cuore sia rallentato rispetto al normale, quindi possono comparire edemi.Gli effetti benefici di tale trattamento riguardano il sistema nervoso vegetativo riducendo il dolore e lo stress.

Sulla muscolatura vi è una riduzione del tono e della pressione arteriosa e un’armonizzazione della peristalsi intestinale.

Drena i liquidi in eccesso che si accumulano nei tessuti e stimola il sistema immunitario, alzando le difese.

Usi e tecnica durante il periodo della gravidanza

È una tipologia di massaggio che può essere effettuata anche in gravidanza, in quanto è una tecnica dolce che fa ossigenare i tessuti coinvolti. La linfa, attraverso i vari movimenti, viene trasportata verso le stazioni linfonodali precedentemente “aperte” e così ripulita: così è facilitata la circolazione e il ritorno venoso.

Molto utile in caso di precedenti interventi chirurgici o semplicemente a fine gravidanza se vi è la comparsa di gonfiori, riscontrabili spesso a livello degli arti inferiori a causa del peso crescente dell’utero e degli ormoni prodotti.

Benefici dimostrati anche per il bambino

  • È un toccasana anche per il bambino nella pancia, in quanto il miglioramento della circolazione fa sì che vi sia una migliore irrorazione sanguigna alla placenta e quindi al feto e un ricambio del liquido amniotico.
  • Può essere effettuato lungo tutto il corpo ma anche localmente, per esempio al torace per prevenire o trattare dopo il parto l’ingorgo mammario o eventuali escoriazioni.
  • La tecnica viene eseguita con la paziente distesa comodamente sul lettino e vengono utilizzati né olio né creme, per evitare l’eccessivo scivolamento delle mani, è proprio l’attrito ad essere utile nello spostamento  corretto della linfa.
  • Viene utilizzato anche in campo estetico, soprattutto in caso di prevenzione di inestetismi quali per esempio le smagliature.
  • Spesso se ne parla in medicina in caso di linfedema del braccio post mastectomia radicale e dopo radioterapia.

Per le sedute normalmente si effettuano dei pacchetti in base alla severità del problema e alla risposta del paziente al trattamento, iniziando con 2-3 sedute settimanali, per poi diminuire per il mantenimento.

Controindicazioni

Vi sono alcune controindicazioni quali: infezioni acute in atto e tubercolosi, tumori maligni, ipertiroidismo, ipotensione severa e tromboflebiti.

Fondamentale rivolgersi a personale esperto e competente per avere buoni risultati sul trattamento in totale sicurezza per la salute di mamma e bambino.

Vuoi saperne di più, l’ostetrica professionista Giulia Senesi può esserti di sostegno

Informazioni utili

Ostetrica Giulia Senesi, via Renato Fucini 27, Calenzano
50041 Firenze. Tel. 348 5317554, pagina Facebook: Ostetrica Giulia Senesi.

Giulia riceve su appuntamento presso diverse strutture:

  • A Prato il giovedì mattina dalle 08 alle 14:00 presso lo studio Prato Lab via Orlando 3/5
  • A Calenzano il 1° e il 3° venerdì del mese dalle 14 alle 19 presso Il Filo Rosso Associazione culturale in Via Don Minzoni 17 primo piano.
  • All’Antella, Poliambulatorio S.Maria all’Antella, via Montisoni 14, Antella. Tutti i lunedì dalle 8:30 alle 14:30.

Altri articoli di Giulia Senesi su Firenze Formato Famiglia sul percorso nascita e puerperio