Contributo casa protetta Comune di Firenze come funziona

Il Comune di Firenze ha stanziato un contributo di 115,500 Euro dedicato ai residenti del Comune di Firenze per mettere in sicurezza la propria casa (sia in affitto che di proprietà) da furti e intrusioni.

Il problema sicurezza delle abitazioni diventa ogni anno sempre più urgente e sapere di poter affrontare una spesa che in parte verrà coperta dal Comune (fino a 1.500 Euro per ogni intervento), è una buona occasione per le famiglie con bambini che fino a questo momento hanno avuto titubanze a destinare parte del budget familiare per questo scopo.

Famiglie con almeno un figlio minorenne e altri soggetti aventi diritto al contributo

Tra i soggetti ammessi a presentare le richieste di contributo, i nuclei familiari con almeno un figlio che, alla data del 31 dicembre 2019, non avrà ancora compiuto il diciottesimo anno di età (nel primo bando si faceva riferimento al compimento di 11 anni). La dichiarazione ISEE, in corso di validità, non deve superiore a Euro 48.000,00 e per una medesima unità immobiliare è ammessa un’unica richiesta di contributo.

Possono fare richiesta di contributo anche i soggetti che abbiano:

  • presenza all’interno del nucleo familiare residente di persona che compirà il settantesimo anno di età entro il 31.12.2019 o che abbia età superiore;
  • presenza all’interno del nucleo familiare residente di persona diversamente abile con disabilità riconosciuta pari o superiore al 75%;
  • persone che vivono da sole e che quindi costituiscono un nucleo familiare individuale.
     

I termini per fare domanda e i documenti necessari

Il bando per accedere al contributo per l’installazione di sistemi di sicurezza nelle proprie abitazioni sarà pubblicato sulla Rete civica del Comune dal 16 settembre 2019. Le domande di contributo (fino a 1500 euro per ogni intervento) potranno essere presentate dalle ore 12:00 dello stesso giorno alle 12:00 del 16 dicembre 2019, fino all’esaurimento delle risorse stanziate se antecedente al 16 dicembre. Il contributo è erogato nella misura del 50% delle spese ammissibili, comprensive di IVA, e comunque non oltre l’importo massimo di € 1.500,00.

Attenzione alle modalità di erogazione! L’assegnazione dei contributi avverrà secondo criterio cronologico fino all’esaurimento dello stanziamento di € 115.500,00. In poche parole, se avete i requisiti per richiedere il contributo, dal 16 settembre mandate la richiesta il prima possibile!

L’erogazione del contributo assegnato avverrà mediante bonifico sul conto corrente indicato dal richiedente al momento di presentazione della richiesta di contributo.

La richiesta si fa online, se avete difficoltà, potete rivolgervi presso lo sportello al Cittadino

La richiesta deve essere presentata on-line sulla rete civica al quale accedere tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Dovrete essere in possesso di 4 documenti che andrete ad allegare:

  • copia fattura/ricevuta fiscale;
  • copia del bonifico attestante l’avvenuto pagamento;
  • documentazione fotografica della situazione prima dell’intervento;
  • documentazione fotografica della situazione dopo l’intervento.

L’accesso al servizio on-line può avvenire SOLO con le credenziali SPID del richiedente, ma i cittadini potranno recarsi presso lo Sportello del Cittadino dislocato nella sede di ciascun Quartiere per chiedere maggiori informazioni e aiuto nella compilazione e nell’invio della richiesta.

Gli Sportelli del Cittadino si trovano in ogni quartiere della città:

  • Quartiere 1:  Centro Storico, piazza Santa Croce 1;
  • Quartiere 2:  Campo di Marte, Villa Arrivabene, piazza Alberti 1/a;
  • Quartiere 3:  Gavinana-Galluzzo, via Tagliamento 4;
  • Quartiere 4:  Isolotto-Legnaia, Villa Vogel, via delle Torri 23;
  • Quartiere 5  Rifredi, Villa Pallini, via Baracca 150/p.

Quali interventi copre il contributo

Il contributo è a sostegno delle spese di sicurezza passive (per essere chiari, non potrete comprarci una pistola) che rientrano nelle seguenti tipologie:

  • rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici;
  • apposizione di grate sulle finestre o loro sostituzione;
  • installazione di porte blindate o rinforzate;
  • apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini;
  • installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
  • apposizione di saracinesche;
  • installazione di tapparelle metalliche con bloccaggi;
  • installazione di vetri antisfondamento;
  • installazione di casseforti a muro;
  • installazione di fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati;
  • installazione di apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.

Trovate tutte le informazioni complete: http://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/casa-protetta-contributi-per-la-messa-in-sicurezza-delle-abitazioni-private