Una App da scaricare sul proprio smartphone, ecco che cos’è Too good to go prima di tutto. Una volta installata, l’App segnala, su determinate città già inserite all’interno della rete, i negozi di alimentari (panifici, pasticcerie, rosticcerie, ma anche ristoranti) che aderiscono al sistema di vendita di alimenti, di giornata, che a fine serata restano invenduti e che sarebbero destinati ad essere gettati via. Il sistema si sta diffondendo anche a Firenze e per le famiglie si presenta come un’ottima occasione di risparmio, comprando prelibatezze per tutti.

Pensate a tutti quei prodotti freschi che all’ora di chiusura rimangono sui banconi di bar, pasticcerie, panifici, ristoranti … Potrebbero essere 5 bignè al cioccolato, un trancio di pizza margherita, una dozzina di panini al latte … Merce buonissima, ma che i negozianti non possono riproporre il giorno successivo. Ecco allora che succede …

L’invenduto, messo in una speciale box, ad un prezzo fisso

Succede che i negozi che hanno aderito al progetto Too Good to Go (troppo buono per essere buttato via, questa la traduzione) caricano la loro offerta sulla App. L’utente che ha scaricato la App sul suo telefonino, attraverso la geolocalizzazione, troverà la magic box più vicina a seconda dei gusti: pasticcerie, forni, hamburgerie o ristoranti biologici. Prenotate con un clic, pagate con pay pall o con carta di credito e all’ora indicata vi presentate al negozio per il ritiro: una straordinaria idea anti spreco.

Nelle immagini vedete la schermata geolocalizzata su Firenze, cliccando sulla panetteria e stuzzicheria dei Neri c’è il prezzo della box, l’indicazione generica di ciò che potrete trovare all’interno, orario di ritiro e indirizzo del negozio.

Attenzione! Quando prenotate una box e andate a ritirarla, non conoscete esattamente il suo contenuto, ma solo il genere di cibo che andrete a comprare, di panificio, da un ristorante giapponese, da un bar … Il prezzo va dalle 2,99 Euro alle 4,99 Euro.

Per un’esperienza ecologica, portatevi il sacchetto da casa

Come leggerete sull’App stessa, portatevi un sacchetto da casa, è l’opzione più ecologica e non dovrete pagare al negoziante la busta.

Too Good To Go si aggiunge ad altre App pensate per ridurre gli sprechi alimentari e si propone come via per diffondere consapevolezza sui problemi connessi allo spreco di alimenti anche con iniziative di piazza, di comunicazione e nelle scuole.

Per maggiori informazioni, visitate il sito Web Too Good to Go