Per chi le ferie le ha già fatte o per chi ancora se le gusterà a fine mese o a settembre, ecco una serie di appuntamenti in città e nei dintorni di Firenze con i bambini nel mese di agosto.

Agosto a vedere e provare la mostra interattiva è “Din- Diamo i numeri” 

Attività perfetta per passare qualche ora con i bambini durante queste lunghe giornate estive a Firenze. La trovate nei locali dell’Università di Firenze, presso la sede del Centro didattico Morgagni (viale Morgagni, 40 – Firenze) dal 25 giugno 2019 al 6 settembre 2019. L’entrata è gratuita ed è adatta da visitare in compagnia dei bambini a partire dai 4-5 anni. Alla mostra abbiamo dedicato uno speciale che trovate qui. Orari: Lunedì – Venerdì 8 -19 [per tutta la durata dell’esposizione]  Dal 12 al 17 agosto – Chiusura estiva.

Agosto in visita a torri, porte e fortezze di Firenze

La valorizzazione delle torri, delle porte e del sistema difensivo di Firenze è diventato un vero e proprio “museo diffuso” della storia e dell’architettura della città. La Torre di San Niccolò sarà visitabile tutti i giorni fino al 30 settembre dalle ore 17:00 alle 20:00 (e dal 1 settembre dalle 16:00 alle 19:00 con ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura): l’accesso include  visita guidata percorrendo fino in cima la torre per godere un incredibile panorama sulla città. Visitabili per tutta l’estate Torre della Zecca, Porta Romana, il Baluardo San Giorgio in collaborazione con la Compagnia Balestrieri Fiorentini.

Da vedere anche la Fortezza San Giovanni, conosciuta come Fortezza da Basso, oggi sede di eventi fieristico-congressuali e la Fortezza San Giorgio (Forte di Belvedere) sede di importanti progetti espositivi di arte contemporanea. Per la prima volta in assoluto, al Forte di Belvedere, grazie alle visite guidate, sarà possibile scoprire la “stanza del tesoro”: un antro realizzato in prossimità di un profondo pozzo scavato nella collina in corrispondenza della palazzina centrale, un luogo segreto in cui era custodito il tesoro di famiglia dei Medici. Questa cripta era protetta anche da trappole mortali collegate al congegno di apertura: un sito carico di fascino e di mistero, che arricchisce il patrimonio di preziose testimonianze di architettura militare e civile promossi nel corso del Cinquecento dai governanti medicei. Non meno suggestiva la Torre di Palazzo Vecchio e il camminamento di ronda, aperti tutti i giorni: la torre, attribuita ad Arnolfo di Cambio, accompagnata dal merlato Camminamento di ronda fino a poco tempo fa chiusa ai visitatori. Tutte le informazioni: apertura estiva delle torri, porte e fortezze di Firenze.

Festeggiando la notte di San Lorenzo a Firenze 9 e 10 agosto

Il 10 agosto si celebra la tradizionale Festa di San Lorenzo a Firenze dalle 10 del mattino fino a tarda sera, cortei, musica e sfilate animeranno il centro cittadino!  Anche per questa estate, verranno offerti i tradizionali “pasta e cocomero” gratuiti. Già dalla sera del 9 agosto, prima della messa delle 18, verrà esposta la reliquia di San Lorenzo e, dalle 20:30, l’Orchestra Sinfonica della Città di Grosseto si esibirà sul sagrato della basilica.  La festa di San Lorenzo vera e propria comincia la mattina del 10 agosto, alle ore 10, con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che partirà dalla piazzetta di Parte Guelfa e passerà da via Porta Rossa e via Vacchereccia.  Alle 10:30 ci si sposta in piazza della Signoria dove, insieme al Gonfalone di Firenze e le Autorità Cittadine, si percorrerà via de’ Calzaiuoli, piazza San Giovanni fino alla Basilica di San Lorenzo. Qui, alle 11, ci sarà l’offerta dei ceri e verrà celebrata la messa dall’arcivescovo Cardinale Giuseppe Betori. Dalle 11:30 è previsto il rientro del Corteo: dalla Basilica di San Lorenzo fino alla piazzetta di Parte Guelfa passando per via Roma e piazza della Repubblica.La sera, come da tradizione, dalle ore 20 ci sarà la cena in piazza: pasta e cocomero a volontà per tutti, gratuitamente.A seguire, musica in piazza e videomapping dedicato a Leonardo da Vinci sulla facciata laterale della chiesa.

Agosto al family Village della Buoneria

Riparte ad agosto l’animazione gratuita per i bimbi! Il programma dalle 21 alle 23 sempre consultabile sulla pagina Facebook della Buonerìa.

Agosto con i bambini partecipando a Calici di Stelle nei dintorni di Firenze

Non solo per adulti è “Calici di Stelle” due aziende nelle vicinanze di Firenze hanno iniziative durante le quali le famiglie sono benvenute. Il 9 e 10 Agosto dalle 19,00 all’1 presso la sede della cantina in Via di Basciano n. 805 località Montorsoli di Vaglia (FI), l’azienda Camposilio propone due serate da trascorrere al fresco delle colline poste a due passi dal centro di Firenze durante le quali sarà possibile degustare tre tipologie dei vini di produzione propria  con la presenza di un sommelier AIS e cenare a buffet. La quota di partecipazione per gli adulti è di 20 euro, quota di 10 euro per i minori di età compresa tra i 10 e i 17 anni che non prevede la degustazione, gratuita per i bambini sotto i 10 anni. Per informazioni o prenotazioni (si consiglia prenotazione per i gruppi) si prega contattare il numero 334 8498473 o inviare una mail a [email protected]

11 agosto in visita agli Uffizi in maniera gratuita

Uffizi gratis per tutti, domenica 11 Agosto, nell’ambito delle giornate gratuite dei musei statali 2019.

Agosto in musica con Tuttapposto Ferragosto al giardino dell’Artecultura, presso il giardino dell’Orticultura

È un bel giardino dove si sta bene la sera e c’è spazio anche per le famiglie con i bambini piccoli, sia approfittando degli spazi del giardino dell’Artecultura e della sua offerta gastronomica, sia andando in maniera autonoma a godersi un po’ di fresco, magari portandosi anche un telo. La rassegna musicale prevede concerti dal 9 al 18 agosto, alle ore 20, a ingresso gratuito. Ogni sera una band di musicisti professionisti di alto livello prenderà posto sul palco.

Agosto con i bambini al Parco Pazzagli, che non chiude per ferie! Anzi!

Fino al 15 settembre cinema e picnic sotto le stelle al Parco d’Arte Pazzagli nelle serate del sabato. Portatevi un plaid e le vivande da casa per fare un picnic prima o durante il film. Alle ore 19,30 ci sarà la visita guidata del Parco d’Arte, dalle 18 alle 20,30 i laboratori artistici e creativi per bambini, seguirà il picnic con orario libero, alle ore 21,30 inizierà la proiezione dei film dedicati ai grandi e ai piccoli. Info [email protected] – Tel.3899988456 – 3477335332 www.ecorinascimento.com

Agosto al Light – Giardino di Campo di Marte

Dal jazz alla musica in vinile, dal cinema sotto le stelle alla serata al ritmo di cumbia e poi l’animazione per bambini. Lo spazio estivo, a Campo di Marte, dove ogni sera è possibile fare aperitivo, cenare con hamburger, piatti freddi o un’ottima pizza, e trascorrere una serata godendosi concerti, dj set o spettacoli dal vivo per tutta l’Estate dalle 17:00 alle 01:00, ad ingresso gratuito. Il lunedì, in particolare, si balla, anche i bambini, con baby dance e danze di gruppo. Informazioni qui.

Agosto passeggiando all’Orto Botanico in occasione della quarta edizione di Flowers

In  Via Micheli, 3 una mostra bellissima realizzata in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Firenze, visitabile fino al 28 settembre negli orari d’apertura dell’Orto Botanico e sarà offerta ai visitatori con il biglietto d’ingresso. Ideata dallo storico dell’arte Giandomenico Semeraro, il giardino vedrà trasformate le sue aiuole, le fontane e gli specchi d’acqua in una galleria d’arte a cielo aperto, o quasi, perché anche quest’anno tra i luoghi protagonisti della mostra ci sarà la serra calda con installazioni che condurranno il visitatore oltre i confini di questo spazio di quiete nel centro storico del Firenze.

Agosto alla Biblioteca Nazionale di Firenze a vedere come erano i compiti estivi dei nostri nonni

I compiti estivi sono croce e dolori delle famiglie? Ai nostri nonni non andava meglio, e i bambini lo potranno vedere in questa bella e divertente mostra realizzata nell’Antisala di lettura della Biblioteca Nazionale di Firenze dove sono esposti i libri di compiti per le vacanze della scuola primaria un percorso lungo un secolo, che ha inizio negli anni ’70 dell’Ottocento e conduce fino agli anni ’70 del Novecento. Orari di apertura: lun-ven 8.15-18.45; sab 8.15-13.00. 1-17 agosto: 11.00-13.00 / 19-31 agosto: 8.15-13.00. Chiusura domenica e festivi. Info: [email protected] tel. 055-24919280.

Ferragosto di cocomero e fresco al Parco di Poggio Valicaia

Ferragosto in città? Non sapete come affrontarlo? La risposta è: C O C O M E R A T A. A Poggio Valicaia il fresco delle colline scandiccesi, colori e laboratori per i bambini, attesa delle stelle cadenti, festa per grandi e piccini, ingresso libero. Ferragosto al Parco di Poggio Valicaia.

Venerdì di agosto e sabato alle Serre Torrigiani con attività per grandi e piccini

Venerdì 9-16-23-30 agosto corso di difesa personale con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di sé e della propria posizione nella società come strumento per incrementare il senso di sicurezza dell’individuo.
Attività per adulti e bambini dalle ore 17:30 alle ore 18:30, evento gratuito. Sabato 10- 17-24-31 corso di convivenza con gli amici a 4 zampe: chi adotta un cane dovrebbe essere cosciente che questo nostro compagno diventa un gregario e ha bisogno di regole da seguire. Una corretta informazione può servire a evitare errori comuni e a migliorare la convivenza tra cani e persone. Attività per adulti e bambini dalle 17:30 alle 18:00. Evento gratuito.

Martedì di agosto alla Toraia sul Lungarno per innamorarsi della lettura e altri appuntamenti del mese

Ogni Martedì dalle 17:30 in collaborazione con Alzaia Libreria INCONTRI PER L’INFANZIA I bambini saranno invitati a un primo approccio con la letteratura grazie ad attività di lettura di gruppo e animazione. Il 18 agosto, Tante Storie, dalle ore 21:00: SPETTACOLO DI CONTASTORIE, SPETTACOLO DI BURATTINI, ANIMAZIONE CON L’ORGANETTO DI BARBERIA, ZUCCHERO FILATO GRATUITO PER TUTTI. Alessandro Gigli, con i suoi allestimenti e la sua esperienza trentennale, non propone spettacoli, bensì un programma teatrale di grande qualità che si snoda nell’arco di due ore. Monta la pedana con il telo del contastorie ed eccolo esibirsi con grande energia e qualità raccontando ora “La Bella e la Bestia”, ora “L’Uccello Grifone”, or “Pinocchio”. Accanto ecco la baracca dei burattini dove le durissime teste di legno si muoveranno con ritmo perfetto nei tempi di apparizione/sparizione, nell’alternarsi di rincorse e bastonate, nei ritmi narrativi.

Agosto scoprendo Firenze con i bambini con i gioco-tour

Il 18 agosto alle 17:00, visita guidata dedicata ai bambini in Piazza della Signoria dal titolo: Chi l’ha visto? Perfetta occasione per raccontare ai più piccoli alcuni aneddoti su Firenze e sui personaggi fiorentini, creando un ambiente stimolante, divertente e soprattutto coinvolgente. Scoprirete le Corporazioni, la vita di Cosimo I e tanto altro. 24 agosto, perdersi nel Giardino di Boboli risulterà difficile grazie alle nostre mini BUSSOLE .
Una sorta di mappa  svelerà le coordinate da seguire, i bambini seguiranno  le impronte gialle lasciate dai Minions e raggiungeranno i vari luoghi di interesse.  Labirinti, giardini segreti, fontane, obelischi e molto molto altro si sveleranno a grandi e piccini. Preparate le scarpe da ginnastica, un  po’di stretching e che l’avventura abbia inizio. Sabato 24 Agosto, 2 TURNI! ore 10.45 oppure 17.00 (ritrovo 15 min prima). Domenica 25 agosto alle ore 11:00 alla Specola. Una miriade di curiosità si nascondono nel Mondo Animale.  Sapete qual’è l’animale che passa metà della giornata a dormire? E l’insetto più grande del mondo? Questa speciale visita guidata per famiglie al Museo Della Specola svelerà 10 incredibili curiosità. Tutti i gioco tour di Francesca Luchini: http://www.francescaeventiculturali.it/index.php/events/categoria/eventi-in-corso/

Agosto con un’ E-state fantascientifica alla BiblioteCaNova Isolotto!

Due imperdibili appuntamenti serali con proiezioni cinematografiche dedicate all’esplorazione dell’universo per grandi e per bambini. Martedì 20 agosto – ore 20.30, una stellare voglia di tornare a casa. Due astronauti sopravvivono a un terribile incidente ma si trovano da soli, senza shuttle, a fluttuare nello spazio. In missione a bordo dell’Explorer, l’astronauta Matt Kowalski e la dottoressa Ryan Stone, esperta di ingegneria medica, cercano di sopravvivere alla distruzione della navicella sulla quale si trovavano. Per tutti e bambini dai 10 anni. Martedì 27 agosto – ore 20, Farsi in quattro per lavorare sulla luna… Un astronauta in completa solitudine inizia ad avere delle allucinazioni al termine di un’operazione andata male. Lasciato solo con i suoi pensieri nello spazio desolato della Luna ad estrarre energia dalle rocce, Sam incontrerà se stesso. Per tutti e bambini dai 10 anni. Ingresso libero.

Agosto al Museo Archeologico di Firenze, le stelle del Maf

Programma delle aperture straordinarie notturne del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Orari di apertura: dalle 19.00 alle 22.00Tesori nascosti, tesori rivelati (visite guidate ai reperti dai depositi del MAF o recentemente restituiti alla vista del pubblico), martedi 27 Agosto. Info e prenotazioni: [email protected]

Agosto al fresco partecipando alla manifestazione Veglia sulle Aie di Montespertoli

A veglia sulle aie” nasce dalla volontà del Comune di Montespertoli di valorizzare le aziende agricole risorsa del territorio. I poderi e le fattorie si aprono ai visitatori con moltissime attività, dalle merende alle degustazioni, dalle cene ai laboratori e le passeggiate per famiglie con bambini. Il programma, settimana per settimana, lo trovate sulla pagina ufficiale: A veglia sulle aie di Montespertoli

La notte delle streghe a Marradi, 18 agosto

Rievocazione fiabesca in costume di un periodo della nostra storia , popolata di streghe, fate e cavalieri che in una notte di mezzaestate si ritrovano a festeggiare la vittoria delle forze del bene sul male. Sabato 18 agosto 2018 torna la travolgente notte delle streghe che, trasformerà l’intero paese in un’insolita scenografia a cielo aperto. Quest’anno il tema è lo straordinario mondo del Horror Movies: un tuffo nel cinema horror, partendo dai grandi classici fino ad arrivare alle più recenti produzioni. Un percorso che colorerà le vie del centro del paese facendo rivivere alcune delle scene più significative di molti generi horror: Streghe, Zoombie, Vampiri , Fantasmi,Oscure presenze e Anime possedute animeranno le numerose postazioni scenografiche con coreografie originali, coinvolgendo tutti i presenti. Ingresso: € 5