Non parliamo di videogiochi, non ci sono schermi nè smarthphone, parliamo di un’avventura da realizzare in un posto specificatamente attezzato

Non l’abbiamo mai provata, ma di sicuro la proveremo e poi ci farà piacere segnalarvi se l’esperienza sarò stata all’altezza delle nostre aspettative, per ora i commenti che girano sul web sono entusiasti!!!

Ma innanzitutto di cosa si tratta.

Le room escape dal vivo sono un gioco  in cui le persone vengono chiuse in una stanza con altri partecipanti. All’interno della stanza vivono una sorta di gioco di ruolo aiutandosi con  gli oggetti trovati nella stanza facendo  giochi di logica e osservazione, trovando indizi, scoprendo i retroscena della trama: obiettovo del gioco, riuscire a scappare in un tempo massimo di 60 minuti!

Questo tipo di gioco si ispira ad un certo di tipo di videogame (o di giochi da tavolo) nei quali il personaggio è rinchiuso in luogo dal quale deve riuscire a uscire esporandon il contesto cui si trova e servendosi degli oggetti che sono a sua disposizione o nascosti.  I giocatori devono utilizzare le loro capacità logiche per riuscire a scappare e la collaborazione con altri componenti del gruppo (si gioca da 2 persone in su è fondamentale per raggiungere l’obiettivo.

Per chi è adatto il gioco

Un po’ a tutti, se ci sono bambini, ovviamente accompagnati da adulti, perfetto anche per ragazzini che vogliono festeggiare il compleanno in modo diverso. Per i partecipanti con età al di sotto dei 18 anni è obbligatoria la presenza di e un genitore o un tutore legale che firmi un’autorizzazione a partecipare. I bambini sotto i 12 anni possono entrare accompagnati da un adulto.

Vi fa paura l’idea di essere chiusi a chiave in una stanza? Non dovete avere timori

A parte che la scelta di essere chiusi a chiave o meno dipende dai partecipanti, in ogni caso non si corre nessun pericolo: il gioco  è una attività che richiede un regista che segua i giocatori, quindi non sarete certo abbandonati a voi stessi e poi le stanze sono videosorvegliate e, in qualsiasi caso, si può chiedere di uscire immediatamente.

Gli scenari di gioco proposti

Sono tanti e diversi fra loro, tenendo conto anche della tipologia dei giocatori. Ci si può trovare nei panni di un prigioniero che deve lottare per poter riottenere la propria libertà, oppure di un agente dell’FBI che deve indagare su una scena del delitto o ancora tornare indietro nel tempo e trovarvi a salvare il mondo.

I Prezzi?

Variano a seconda del numero dei partecipanti e dello scenario di gioco che si sceglie, in ogni caso sui siti di riferimento ci sono scritti chiaramente i prezzi.

Dove giocare a Firenze

Sono due i posti in cui è possibile dedicarsi a questa attività ecco gli indirizzi di riferimento:

Fox in a box

Via Ventisette Aprile 59R Firenze, [email protected]

http://foxinaboxfirenze.com/main

Lost Space

Via S. Zanobi 38 / R 50129, Firenze Tel:055 0944160 (per prenotazione dalle ore 15:00–23:00 tutti giorni), [email protected]

http://www.lostspaceflorence.com/