Il 7 settembre è festa della rificolona: tra laboratori ed eventi, ci sarà da divertirsi

Una festa tradizionale imperdibile dal sapore antico che tramandiamo ai nostri bambini e che ritorna quest’anno il 6 settembre. Ecco come godervela fra laboratori, appuntamenti, letture e la sera della festa.

Ecco gli appuntamenti di festa in ordine cronologico

6 settembre la Rificolona al Giardino dell’ArteCultura

Il Giardino dell’ArteCultura sarà ricco di laboratori per bambini e famiglie.

16.30: RIFICOLLIAMO a cura di Riflessi e colori – Laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che verranno, in seguito, illuminate. Rrichiesto un contributo di 3 euro per i materiali che verranno forniti durante il laboratorio.

19.30:  sfilata dei bambini per i viali del Giardino con le loro rificolone.

19:30: apericena e concerto live dei Florence Dixie Band per sonorità dixieland in stile New Orleans jazz

Prenotazione consigliata a [email protected] – 333.8622307 – 347.1271339. Posti limitati.

6 settembre la Rificolona alle Cure

Le cure cominciano i festeggiamenti il 6, dalle ore 19:00 alle ore 23:00. Troverete negozi in festa, cene all’aperto, laboratori per bambini, sfilata di Rificolone, musica dal vivo, DJ_Set, esibizioni di danza e ginnastica, circo in tasca e bancarelle.

Saranno chiuse al traffico le seguenti strade: Piazza delle Cure, via Sacchetti, via Boccaccio, via Firenzuola e non permessa la sosta in via Borghini, nel tratto da P.zza delle Cure a via Boccaccio.

Altre informazioni: Rificolona alle Cure.

7 settembre Festa della rificolona in piazza SS. Annunziata

La festa della Rificolona ha inizio nel centro fiorentino alle ore 20:00 in piazza Santa Felicita, con l’arrivo dei Pellegrini accolti dalla Banda dell’Impruneta. Alle 20:30 il corteo delle rificolone parte da piazza Signoria proseguendo poi per via Calzaiuoli e infine in piazza S. Giovanni riunendosi con gli altri cortei delle rificolone. Da piazza Del Duomo poi percorrendo via dei Servi si concluderà in Piazza S.S. Annunziata con spettacoli e concerti.

Dalle 21:00 alle 23:00 la Basilica della SS.Annunziata sarà eccezionalmente aperta.

7 settembre Rificolona in via Pisana

Giovedì 7 settembre 2017, la festa della Rificolona partirà alle 21:15 dalla Casa del popolo di Legnaia A. della Bella in via Cosimo Rosselli 11A (accanto alle poste) e arriverà al circolino di SantAngelo a Legnaia in via Pisana 438 e ritorno, con sosta alla chiesa di Sant’angelo a Legnaia.

Prima della sfilata, ci sarà tanta musica con il complesso filarmonico Giacomo Puccini di Borgo a Buggiano. A tutti i bambini con la rificolona sarà dato un simpatico omaggio. La festa è organizzata da Circolino di Sant’Angelo a Legnaia. Maggiori informazioni qui.

7 settembre la Rificolona in via Romana con laboratori di costruzione rificolone

Un’iniziativa che unisce il GIOCO, la TRADIZIONE, la SOLIDARIETÀ. I bambini potranno scegliere una rificolona corredata di candela e bastoncino e divertirsi nel decorarla a proprio piacimento, usufruendo dei materiali a disposizione e della supervisione dei volontari di “ Amici dei Musei Fiorentini Didattica “.

Più informazioni qui.

7 settembre Rificolona al Galluzzo

Organizzata dall’Associazione il Paracadute di Icaro, la Rificolona al Galluzzo si svolge presso la Casa delle Arti nella scuola San Brunone. Il programma prevede alle 18:00 laboratori per bambini.

 

Informazioni qui.

8 settembre Rificolona sull’Arno, la parata delle barche illuminate 8 settembre

La festa si svolge sul greto dell’Arno su Lungarno de’ Medici, sotto il Ponte Vecchio, alle 20:30.

La Società Canottieri Firenze sarà illuminata da un gran numero di rificolone, candele e torce. Le barchetti dei Renaioli, illuminate e decorate, porteranno bambini e genitori a fare giri in Arno. In contemporanea, sul greto ci saranno spettacoli con burattini, clown e la sfilata delle rificolone. La giuria sceglierà la rificolona più bella, ma ci saranno premi per tutti i bambini.