Ginnastica per neomamme alla portata di tutte, accessibile e potete farla col vostro bebé …  Adesso davvero non ci sono più scuse

Mia madre, che non è particolarmente saggia, ma è una donna che ne ha passate tante, dà pochi consigli e si intromette ancora meno, solo su un aspetto della mia vita e di quella di mia sorella è insistente al limite dell’ossessione: la nostra salute. Argomento sul quale torna spessissimo è quello di curare la nostra salute e il nostro benessere fisico non solo per rispetto di noi stesse, ma come dimostrazione di amore concreto per i bambini che abbiamo scelto di avere. Questo è un messaggio importante, perché se teniamo ai nostri bambini, la nostra salute di donne e di madri deve essere tutelata al massimo, lo dobbiamo a noi stesse e a loro.

 Nasce un bambino, si forma una famiglia, occorre ricrearsi uno spazio come donne

kang e bimbi

Maria Kang fondatrice del progetto No Excuse Mom e i suoi bambini

Quando in famiglia arriva un bambino, è la madre che principalmente se ne fa carico nel primo anno di vita e sappiamo bene quanto questo accudimento sia coinvolgente e totalizzante, andando ad occupare quasi ogni istante della propria esistenza.

E noi? Noi che ci sentiamo stanche, talvolta sole, sotto pressione per il nuovo compito e magari anche private di ore di sonno. Il nostro corpo, inoltre, non è più quello di prima e, indipendentemente che la natura con noi sia stata benigna o no regalandoci un fisico più o meno tonico, la gravidanza ha portato dei cambiamenti che si vedono e un fisico appensantito che ha bisogno di tempo e di esercizio per tornare in forma.Roberta Apice

Sovente non solo manca il tempo per pensare a se stesse, ma occorre fare i conti con denaro limitato da investire e, comunque, per molte donne le esigenze degli altri componenti della famiglia vengono sempre prima di loro stesse e una certa tendenza alla pigrizia si fa scudo di tante troppe scuse per rimandare la remise en forme.

 

A Firenze c’è un’iniziativa gratuita di supporto alle neo mamme per tornare in forma e non sentirsi sole.

L’idea nasce da Maria Kang (questo è il suo sito su facebook https://www.facebook.com/MariaMKang?fref=ts  e questo il sito web  http://www.noexcusemom.com/) una signora made in USA “pazza” per il  fitness e mamma di tre bambini che ha fatto molto parlare di sé per la sua campagna contro le donne che, per pigrizia, fatica, indolenza (secondo la teoria della Kang) si trincerano dietro al fatto di essere diventate madri per non fare un bel niente per il loro corpo.

Roberta Apice e il progetto No excuse Mom a Firenze

Roberta FamilyHo chiesto a Roberta di spiegarmi come mai ha pensato di avviare questo progetto, e lei così mi ha risposto:

“Seguivo la pagina fb di Maria da tempo pur avendo intrapreso un mio percorso per rimettermi in salute ed in forma, ne ho ammirato la tenacia e mi è piaciuto il messaggio che al di là del semplicistico rimettersi in forma era incentrato sul far star bene tutta la famiglia senza accampare scuse sul poco tempo da poter dedicare alla famiglia, alla cucina, allo sport. Insomma la tendenza di noi donne a lasciarci andare facendoci e facendo del male anche ai nostri cari. Il tempo è,  poco ma si può: io ce la faccio, lei anche, e come noi milioni di donne.
Le critiche a lei o al movimento ci sono e sempre ci saranno, “haters gonna hate” e, in ogni caso, quale miglior strategia per chi non vuole darsi da fare che gettare fango sugli altri? 🙂

Maria Kang come molti che prendono posizione in maniera così diretta ha ricevuto una valanga di critiche, ma anche  tanti riscontri positivi da donne che a lei si sono ispirate e si sono sentite spronate ad andare avanti.

Roberta Apice, insegnante di fitness ed essa stessa mamma, è la sua referente italiana, e sostiene il progetto NO eXcuse Mom che aiuta le donne a ritornare in forma e in salute dopo aver partorito dedicandosi ad un corso di ginnastica speciale: è gratuito, si fa in luoghi aperti, come parchi e giardini pubblici, si fa in compagnia del proprio bebè in carrozzina (se non lo si può/vuole lasciare).

No excuse Mom, come funziona, come ci si iscrive

Come si fa ad iscriversi al programma? occorre avere determinati requisiti?

Per partecipare occorre essere donne e madri, una volta soddisfatti questi due requisiti, siete tutte le benvenute.

Come si fa a contattarvi?

Abbiamo un gruppo su Faceboolk dedicato al programma, il gruppo è chiusto e questo è dato dal fatto che proteggiamo la privacy delle nostre partecipanti. Chi desidera mettersi in contattom chiede di essere iscritta al gruppo, nessun altro, oltre alle partecipanti, vede le fotografie o legge i post. https://www.facebook.com/groups/noexcusemomflorence/

Roberta, ci dici qualcosa di te?

Ho 40 anni un bambino di 7 e un uomo meraviglioso che mi ha dato la forza di tornare me stessa (e che a suo tempo mi postó su fb la foto di Maria) ho preso la mia vita e l’ho stravolta, migliorata e resa appagante. Ho una certificazione internazionale strongfirst livello1 che non avrei mai pensato di poter ragggiungere e vorrei che qualcuno avesse fatto per me, quello che io vorrei fare per le donne che oggi si trovano bella mia stessa condizione di 5 anni fa. (Ammazzarsi inutilmente di diete, colpevolizzandosi per ogni biscotto mangiato davanti alla tele, e abbandonando l’esercizio fisico.

Io mi occupo di organizzare degli allenamenti di gruppo al parco (ma sono alla ricerca di spazi offerti da qualche associazione desiderosa di appoggiare questa idea) e, all’interno del gruppo di facebook do consigli per alimentazione e la vita quotidiana per il benessere di tutta la famiglia.  Il gruppo è un supporto per tutte quelle mamme che per problemi economici e/o di tempo ed organizzazione(nonchè di solitudine e sconforto) non riescono a rimettersi in forma, ma sopratutto a curare il benessere di tutta la famiglia sia per l’alimentazione sia per l’attività fisica.

Spero di essere utile a tutte le mamme che come me hanno affrontato un percorso difficile per rimettersi in pista.

Non vendo nulla, non ci guadagno nulla e non chiedo soldi per allenamento.

Io mi sono iscritta al gruppo 🙂

Immagine in evidenza: http://www.bultannews.com/fa/news/227339/