Aggiornamento centri estivi in sicurezza a Firenze: a seguito dell’epidemia Covid-19, le proposte antecedenti a maggio 2020 non sono più valide, Bimbi in Movimento, a questo proposito, ha attivato un protocollo che garantisce il suo centro estivo, per tornare a crescere con lo sport in maniera sicura.

L’offerta sarà al caso rimodulata giorno dopo giorno in accordo con tutte le disposizioni governative che dovessero sopraggiungere.

Chi in passato ha mandato i propri bambini ai centri estivi firmati Bimbi in Movimento da sempre offre un feedback positivo, confermando la presenza dei propri figli anche per l’anno successivo. Il nostro consiglio è di informarvi per tempo sui programmi e, se il centro estivo è tagliato sulle vostre esigenze, non attardarvi a prenotare anche perché, per l’estate 2020, i Centri estivi saranno a NUMERO CHIUSO.

I campi estivi Bimbi in Movimento offrono attività organizzate e gestite da personale qualificato (diplomati Isef, laureati in scienze motorie e specialistiche, tecnici federali delle diverse discipline) in maniera ludica e divertente.

Lo sport, il movimento e la sicurezza sono il filo conduttore di tutte le attività

Lo sport è al centro di tutte le attività didattiche e ludico- motorie, anche quando il centro estivo è basato sulla lingua inglese. L’attività sportiva, nella filosofia dell’Associazione, non è solo occasione per provare nuove discipline come calcio, tennis, basket, skate, tiro con l’arco, bike, corsi di nuoto, ma anche un momento per conoscere se stessi, relazionarsi con gli altri bambini, imparare a rispettare le regole.

Centri estivi 2020 Firenze Bimbi in Movimento: proposte sicure

Per l’estate 2020 Bimbi in Movimento ha riprogettato il proprio centro estivo garantendo:

  • Attività in piccoli gruppi (rapporto max 1 a 8 per i maggiori di 6 anni, max 1 a 4 per i minori di 6 anni)
  • Gruppi organizzati a “sistema isole” per evitare il contatto
  • Istruttori qualificati ed esperti
  • Tutti gli istruttori saranno sottoposti a test sierologico e muniti di mascherina FMP2 e guanti ove necessario
  • Distanziamento sociale di 2mt
  • Numero chiuso di iscrizioni considerando 1 persona per 5mq
  • Disinfezione dei locali, dei bagni e dei materiali
  • Attività svolte all’aperto
  • Monitoraggio e controllo di tutte le persone che entrano nella struttura tramite autocertificazione e controllo della temperatura

In caso di non svolgimento per causa di forza maggiore, Bimbi in Movimento garantisce la restituzione della quota di iscrizione.


Centri estivi al Palacoverciano di Firenze, un’estate nel verde

Dal 15 giugno all’11 settembre 2020, il centro estivo è ai bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, con turni della durata di una settimana (dal lunedì al venerdì). Le attività inizieranno alle ore 9:00 (accoglienza a partire dalle ore 8:00) e si concluderanno alle ore 17.30.

I punti di forza del centro estivo organizzato al Palacoverciano

  • Il centro estivo si svolge nella struttura sportiva del Palacoverciano e di quella comunicante dell’IGM per un totale di 7150mq all’aperto e di 1850mq al chiuso.
  • Accanto alle due strutture si estende il bellissimo Parco del Mensola soprannominato “le nuove Cascine” per le sue dimensioni: 77.000 mq circa.
  • Il Palacoverciano offre all’esterno il nuovo campo polifunzionale, una piscina scoperta di 10×5mt, una pista da skate con Half Pipe, una postazione di tiro con l’arco, una postazione per il parkour. All’interno è presente il palazzetto con un campo da basket polifunzionale, una palestra polifunzionale dotata di aria condizionata, 7 spogliatoi.
  • Adiacente al Palacoverciano si sviluppa l’area dell’IGM con 2 campi da tennis, 2 campi da beach volley ed un’area polifunzionale in sintetico.
  • I gruppi avranno un rapporto di max 1 a 8 per i maggiori di 6 anni e max di 1 a 4 per i minori di di 6 anni.
  • I gruppi saranno suddivisi in fasce di età, per i più piccoli è previsto un programma specifico.
  • I gruppi saranno organizzati secondo un sistema ad isole per garantire il distanziamento sociale e limitare eventuali contagi.
  • La giornata prevede momenti di attività sportiva e ricreativa intervallati da pause per il pranzo o la merenda.
  • I bambini saranno seguiti dallo stesso istruttore per tutta la settimana per garantire il sistema ad isole.
  • Le attività di skate, tiro con l’arco, scacchi e parkour saranno svolte da istruttori diversi ma sempre controllati.
  • Nell’arco della settimana i bambini proveranno tutti gli sport proposti e specialmente al cambio di attività ai bambini saranno fatte lavare le mani e disinfettate.

Centri estivi itineranti BimTour

Dal 15 giugno all’11 settembre 2020, il centro estivo itinerante è dedicato ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, con turni della durata di una settimana (dal lunedì al venerdì). Le attività inizieranno alle ore 9:00 (accoglienza a partire dalle ore 8:00) e si concluderanno alle ore 17.30.

L’accoglienza è prevista dalle ore 8:00 presso il Palacoverciano, la partenza alle ore 9:00 per l’opzione BimTOUR Sport, e presso il Palacoverciano o presso dei punti concordati nella zona di Firenze sud o Coverciano per l’opzione Bim TOUR Avventura.

I punti di forza dei centri estivi itineranti in sicurezza BimTOUR

  • Centro estivo itinerante BimTOUR, ha un prezzo davvero affrontabile, è creato per venire incontro a tutte quelle famiglie che cercano un centro estivo divertente, dinamico e in sicurezza per i loro bambini, ad una cifra sostenibile.
  • BimTOUR si presenta con due proposte diverse,
  • la prima si chiama BimTOUR Sport e nasce con l’idea dello sport itinerante. I partecipanti, per fasce di età, si cimenteranno in varie attività sportive: dal parkour al trekking, dalla canoa a splendide attività con animali o con i cani in posti scelti e selezionati.Lo spostamento avverrà ogni giorno in bicicletta su percorsi sicuri studiati appositamente.
  • La seconda proposta si chiama BimTOUR Avventura e prevede attività di gioco svolte tra boschi e prati all’insegna della fantasia e della creatività. I partecipanti, per fasce di età, ogni giorno spostandosi a piedi su appositi percorsi, affronteranno dei tour ideati insieme a guide ambientali dove si alterneranno momenti di osservazione e studio della natura a momenti di gioco e sfide. Ogni giorno sarà una nuova avventura.

Il contest paint your tee: disegna la tua maglietta e vinci il centro estivo!

Con l’annuncio della riorganizzazione dei centri estivi firmati Bimbi in Movimento, è partito anche una sfida giocosa dedicata ai bambini che mette in palio un’ intera settimana di centro estivo Bimbi in Movimento 2020.

Bim Contest PAINT YOUR TEE!

La sfida consiste nel disegnare una maglietta usando tutta la fantasia e la creatività che i bambini e i ragazzi vorranno (trovate il template della maglietta da stampare e sulla quale disegnare e tutte le istruzioni su come partecipare qui: https://bimbinmovimento.it/bim-contest/

Sono in palio due premi: quello per il maggior numero di stelline ricevute e il Premio della Giuria.

In palio, per ognuno dei due vincitori, una intera settimana di centro estivo “La Vacanza dietro casa” presso il Palacoverciano oltre alla t-shirt con la stampa del proprio disegno.

I premi sono offerti in collaborazione con www.firenzeformatofamiglia.it