Pigiama lifestyle

Sono una pigiamista convinta tanto da essermi scelta anche un universo lavorativo da passare prevalentemente a casa mia, in pigiama, se mi va.

A gambe incrociate sul divano, col computer sulle ginocchia, un tazzone di caffè riabboccato continuamente, accoccolata nel mio pigiama raggiungo vertici di benessere e di creatività preziosi.

Ho pigiami di cui vado molto fiera: con mucche, pallini, a tuta, con i bottoni, di flanella e persino a righe. Pigiami con cui ho aperto al postino, al corriere, al vicino, e con cui accolgo amiche fidate.

Confesso che in pigiama, cammuffato da piumino lungo lungo e stivali, qualche volta sono anche andata a prendere i figli a scuola nelle giornate invernali: se ho avuto fortuna, hanno pensato fossi in tuta da ginnastica.

Pigiama is the new black

Ho fatto anche figli pigiamisti, che si precipitano a casa dopo la scuola e, se non ci sono impegni, si infilano il pigiama. Mia nonna avrebbe espresso il suo disappunto:

“Alle 10:00 ancora in pigiama!!” ” Non si viene a tavola in pigiama!!” ” Ma sempre col pigiama state?” ” Levati quel pigiama che mi sembri malata!”

In pigiama i bambini sono padroni del loro tempo

Possiamo facilmente immaginare perché ai bambini piaccia stare in pigiama: è comodo e regala una grande forma di libertà, quella di essere  lasciati in pace a giocare, senza l’oppressione degli impegni, del doversi cambiare per correre da questa o da quell’altra parte, senza doversi strizzare in vestiti che li rendono “così carini”!! E così scomodi!

Adesso il pigiama viene sdoganato in un delizioso libro per bambini che ci dà anche la possibilita di entrare in un club esclusivo, quello delle pigiamiste e pigiamisti. Mi auguro di porterci entrare una volta superata la selezione di Anna e Caterina, le fondatrici del club e stupende protagoniste del libro “Il club delle pigiamiste”.

Alice, Caterina e le domeniche in pigiama

Hanno 6 anni Alice e Caterina, abitano nello stesso palazzo e un appuntamento fisso la domenica mattina: quello di incontrarsi, quando ancora tutti dormono, rigorosamente in pigiama per giocare, giocare, giocare, dando sfogo a tutta la loro fantasia.

La loro tranquilla routine viene perà disturbata da un bambino, un altro abitante del condominio, che vorrebbe unirsi al Club. Sarà il caso di fidarsi?  Solo il Grande Consiglio delle Pigiamiste potrà avere l’ultima parola, ma non prima di aver sottoposto il ragazzino ad un test di ingresso 🙂

Il Club delle pigiamiste

Giulia e Chiara sono le autrici del libro, si dividono fra Milano e Trento e, con mio grande disappunto, ammettono di non possedere nemmeno un pigiama, capo d’abbigliamento però molto amato dalle loro bambine 6 enni “pigiamiste radicali”. Il club delle pigiamiste è il loro primo libro completamente autoprodotto e ve lo consiglio con entusiasmo: fresco, colorato, con disegni bellissimi e una storia deliziosa, da leggere ai vostri bambini magari in pigiama, o come preferite voi!

Pigiamisti e Pigiamiste… Siete Pronti?

A Firenze per conoscere le autrici, scoprire il libro e partecipare a un laboratorio di cucina!!!

L’occasione è domenica 11 febbraio al Mercato Centrale di Firenze con un laboratorio di cucina con letture, mascherine di Carnevale di pasta frolla da preparare e decorare e attività creative!

Durante l’evento verrà presentato il libro “​Il club delle pigiamiste.
L’appuntamento è per i bambini dai 4 anni in su. Per ogni posto prenotato viene conteggiato anche un adulto come accompagnatore.

PRIMA SESSIONE 11.00-12.30
SECONDA SESSIONE 15.00-16.30

https://www.facebook.com/events/528861870806915/