Con i bambini al parco dei Renai la nostra esperienza di una domenica pomeriggio

Qualche premessa prima di raccontarvi la nostra giornata va fatta:

renai copertina1- domenica di metà agosto, parco con pochissima gente, la sensazione era di pace e tranquillità e sembrava il posto ideale per passare una giornata estiva: verde, alberi, venticello fresco anche alle 16:00 del pomeriggio, nessuna ressa. Il fatto che il parco non fosse stra-pieno, tutt’altro, ha contribuito tantissimo a rendere il pomeriggio gradevole.

2- Il parco è a ingresso gratuito, come ben sapete, ma questo non vuol dire che non ci sia da spendere, poiché è gratuito solo se andate a farci una passeggiata. All’interno del parco ci sono tante cose da fare, ma tutte a pagamento e, sopratutto se sommate fra loro: parco giochi, minigolf, merenda, gelato, acqua, magari anche mezza giornata in piscina, faranno salire di molto la vostra spesa.

3- Per risparmiare qualcosa, ho visto una ressa di macchine parcheggiate lungo lo stradone di entrata al parco e, all’uscita, una di queste era stata tamponata e il signore che lo stava scoprendo era visibilmente furioso: dentro il parco c’è un parcheggio a pagamento, costa 3 euro per tutta la giornata, la macchina è al sicuro e anche i bambini non dovranno scendere dalla macchina sul vialone di passaggio, penso siano da investire queste 3 Euro, piuttosto portatevi tanta acqua da casa, almeno 3 bottiglie: i bambini corrono, giocano, sudano e a botte di 1 Euro a bottiglietta d’acqua avrete già recuperato il soldi del parcheggio.

Varcata l’entrata del Parco dei Renai, niente paura, un casottino di legno vi aspetta con il punto informativo e un signore gentile

Se non siete degli habitué del parco, forse entrando vi sentirete un po’ spaesati: è grande e ci sono vari percorsi, prati e vialetti. Fermatevi al punto informazioni, chiedete e fatevi dare una mappa del parco. Noi siamo andati al parco con un obiettivo preciso: fare una passeggiata e passare un paio d’ore all’Happy Park uno spazio giochi all’aperto con gonfiabili, tappeti elastici (per bambini fino a 12 anni i tappeti elastici sono interni al parco e inclusi nel prezzo, quelli per ragazzi e adulti sono esterni e richiedono di pagare un biglietto in più). Nel parco non ci sono giochi liberi come altalene, scivoli e castelli di legno di cui usufruire gratuitamente, fatta eccezione dello scivolo e le due casette davanti alla gelateria (tra l’altro fanno un ottimo gelato, provato!).

 

Il parco giochi con tappeti elastici e gonfiabili, com’è e quanto si spende

Allora, la prima volta che andrete è caro, io ho 4 bambini e per entrare ho speso 32 Euro (gulp!!) però mi hanno fatto una tesserina con la quale le future volte entreremo a prezzo scontato, 4,00 Euro a bambini i parco giochi renai 1giorni feriali e 6,00 Euro i giorni festivi. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 15:00 alle 20:00, a giugno, luglio e agosto l’apertura si protrae fino alle 24:00, noi siamo entrati alle 16:00 e alle 20:10 sono riuscita a trascinare via i bambini che indubbiamente si sono divertiti. C’è un po’ di tutto dentro: tantissime biciclette e macchinine (così i bambini non litigano per accaparrarsene una), c’è la vasca con le palline, uno scivolo da fare con i gommoni (io sono salita per accompagnare la bambina piccola ed è divertentissimo!!!) ci sono due gonfiabili tenuti piuttosto bene, un gonfiabile discoteca (entri salti e c’è la musica a “tutto foco”, ma non tutti i bambini apprezzano, alcuni sono entrati ed usciti in men che non si dica con le mani sulle orecchie). Poi c’è un percorso in plastica con passaggi e scivolini, qualche casetta di plastica (un po’ datata) e una pista go-kart con biciclette a pedali che è stata la cosa che ha più divertito i miei figli e che mi ha tenuto lì fino a oltre le 20:00 di sera: hanno fatto gare, simulazioni di parcheggi, giri su giri in pista. La pista non è grande e i miei figli grandi di 10 anni su quelle biciclette ci stavano un po’ stretti, ma niente li ha scoraggiati e via a fare mille giri.

Il parco è adatto anche ai piccoli piccoli e le dimensioni contenute ma non ristrette lo rendono un luogo dove i bambini si riescono a tenere d’occhio facilmente.

Punti forti del posto:

C’è un bagno apposito per i bambini, molto pulito e tenuto bene

C’è spazio per i genitori che possono stare seduti su panche coperte da una tettoia e guardare i bambini

Il posto è ventilato

Ci sono aree apposta dove organizzare la festa di compleanno e per i genitori che fumano una zona apposta

Il posto è tenuto con una certa attenzione e i giochi erano puliti (fanno fede le condizioni dei calzini antiscivolo alla fine del pomeriggio.palline renai

Punti deboli:

Il posto è gradevole, ma non bello, alcuni giochini sono un po’ datati e andrebbero rinnovati

se vi dimenticate i calzini li dovete pagare alla cassa

La prima entrata è un po’ cara, poi con la tesserina dalla seconda volta potrete entrare con lo sconto

Non c’è un fasciatoio dove cambiare il bebé, ho visto una mamma cambiare il pupo sdraiandolo sopra il telino sulle panche per i genitori, unico punto di appoggio

Il Minigolf e il laghetto

All’interno del parco dei Renai c’è un’area dedicata al Minigolf ed è un minigolf bellissimo e tenuto “da 10”. Verde, pulito, con percorsi originali, fontanelle e tanta ombra, mi è piaciuto tantissimo. Anche in questo caso mettete in conto una certa spesa, il biglietto famiglia che include 2 adulti e 1 bambino costa 20 Euro, io che sarei entrata con 4 bambini ho calcolato che sarei arrivata ad una spesa di circa 40,00 e passa Euro.

Ma il posto vale proprio la pena perché come potete vedere dalle fotografie è ben curato e trovo che giocare a minigolf, attività che per noi bambini degli anni ’80 era una pacchia e adesso un po’ caduta in disuso sia educativo ed eserciti competenze come la pazienza, la precisione, la capacità di rispettare i turni e una sana competizione.

minigolf 1 minigolf2 renai 3

Per chi vuole cenare, fare un giro al laghetto, arrampicarsi e provare la vela

Nel laghetto dei Renai non ci si tuffa, assolutamente vietato è un’oasi naturale, ma c’è una doccia sotto la quale chi vuole rinfrescarsi può farlo e poi risdraiarsi sul prato a prendere il sole, il posto è perfetto per il picnic e per la cena c’è il bar e la pizzeria del Chiringuito, noi non l’abbiamo provato e su tripadvisor le recensioni sono discordanti, quel che è vero tuttavia è che se vi fermate a cena la terrazza dà proprio sul laghetto e lo spettacolo del panorama è meraviglioso. Fanno anche aperitivo a 10,00 Euro con buffet senza sedersi (ma il posto intorno è tanto …) o 15,00 al tavolo.

Le attività ai Renai non finiscono qui, c’è la possibilità di fare la scuola di vela, c’è la parete per l’arrampicata ma, sopratutto, i Renai sono spettacolari da girare in bicicletta (volendo la potrete noleggiare sul posto)

Il Parco dei Renai è collegato al parco delle Cascine attraverso una pista pedo ciclabile. In più ci sono percorsi attrezzati per il podismo che si estendono fino a 20 chilometri, con difficoltà variabili perfetti anche per le famiglie.  All’interno del parco potrete fare un bellissimo percorso attraverso i vari lotti deche sono uniti dalla via degli Aironi, un percorso completamente protetto dal traffico esterno.

Per quanto riguarda le informazioni generali, trovate tutto sul sito di riferimento: http://www.parcorenai.it/index.html