Eventi per famiglie Firenze 27 e 28 agosto 2016

eventi per famiglie FirenzeSi chiude agosto, ma in città fioriscono nuovamente le attività in concomitanza con il rientro al lavoro di molti. Poiché le previsioni del tempo sono favorevolissime, se pensate ad una giornata al Parco dei Renai a Signa, vi consiglio di leggere la nostra recentissima recensione di una giornata passata al Parco dei Renai.

Ma il nostro Paese è al tempo stesso in lutto, in questo momento, dopo la tragedia che ha colpito la provincia di Rieti e, oltre alle raccolte di beni di prima necessità, c’è una bella iniziativa che dovrebbe darvi un motivo di più per andare a visitare un museo questa domenica 28 agosto 2016:

L’Arte in aiuto ai terremotati domenica 28 agosto domenica 28 agosto

Domenica 28 gli incassi dei musei statali saranno destinati alla ricostruzione. Il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, invita tutti gli italiani ad “andare nei musei in segno di solidarietà !

“Tutti gli incassi dei musei statali della prossima domenica 28 agosto saranno destinati ai territori terremotati”. Lo ha dichiarato il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini invitando tutti gli italiani ad “andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazione coinvolte dal sisma della scorsa notte”.

Flower Cominciamo con venerdì 26 agosto, alle porte del fine settimana, Alessandro Riccio legge Collodi al piazzale Michelangelo

Alessandro Riccio è un attore di teatro talentuosissimo e un registra altrettanto bravo. Venerdì sera, allo spazio Flower del piazzale Michelangelo. (ore 21.30, ingresso gratuito) sullaterrazza allestita su questo splendido piazzale, per la rassegna “Letti con vista”, Riccio che leggerà Collodi. Trasformista virtuoso, genio della caratterizzazione e sapiente rivisitatore della storia soprattutto fiorentina, Riccio è un attore dalle mille personalità. E sarà quindi lui a incarnare il burattino più famoso del mondo, Pinocchio, in una lettura per piccini e soprattutto per grandi.

Una vista al Museo del Bargello dedicata ai bambini, sabato 27 agosto!!!

Il Museo del Bargello propone una visita guidata alla scoperta di elementi presenti nel museo fuori dal comune, il percorso è perfetto anche per un pubblico di famiglie ed è gratuito. Per partecipare dovrete presentarvi muniti di biglietto d’ingresso al museo, presso il meeting point accanto alla biglietteria, dove avrà inizio il tour.

Si accettano partecipanti fino a 25 persone; consigliata, ma non obbligatoria la prenotazione  telefonando a Firenze Musei al numero 055-294883.

Raduno allenatori Pokemon-Go sabato 27 agosto al Parco delle Cascine

pokemonSe avete figli appassionati giocatori di Pokemon-Go e promettenti allenatori, accompagnateli a questo raduno che per chi ama il genere sarà davvero divertente. L’appuntamento è previsto alle 14:00 all’Anfiteratro del Parco delle Cascine. Il ritrovo consiste nel girare la città insieme ad altri allenatori alla ricerca di punti di interesse e pokemon nuovi, conquistare palestre e conoscere altri allenatori!

La pagina Facebook per contattare gli organizzatori è questa: https://www.facebook.com/events/1791734157738989/

L’antica Fiera di Lastra nel centro cittadino il 26-27-28 2016

signa FieraSabato 27 agosto, dalle 17, il centro storico sarà animato  dal mercatino enogastronomico, il mercatino dell’artigianato e alimentare e le dimostrazioni degli artigiani a lavoro. Alle 19 in piazza del Comune partirà l’esibizione “Conigli abbestia!” a cura del Teatro Schabernack, lo spettacolo di teatro di strada senza parole.
Novità di quest’anno l’iniziativa “Donne in campo” a cura dell’Associazione di Imprenditrici agricole della Cia che presenteranno un mercatino di filiera corta, laboratori per ragazzi e degustazioni guidate.    
Nel giardino delle Mura torna la Mostra del Bestiame con ovini, specie avicole e animali da cortile. In via XXIV Maggio si terrà una sfilata di cani e in Zona Corea una serata latinoamericana. La giornata si conclude in piazza del Comune alle 21.30 con il gruppo “La Leggera” che si esibirà in musiche e canti popolari.
Domenica 28 agosto a partire dalle 8 si svolgerà il Mercato straordinario in via del Prato e il Mercato dell’antiquariato nel centro storico. Sarà presente ancora la Mostra del bestiame al giardino delle Mura accompagnata dalle rievocazioni storiche de “I contadini nell’aia” a cura del Gruppo Novecento e il battesimo del cavallo con Penzolino Ranch. Torneranno anche le attività delle “Donne in campo”, sempre nel centro storico si potrà assistere alle incursioni di musica itinerante a cura della Opus Band e alla sfilata del Corteo contadino a cura del Gruppo Novecento. In via XXIV Maggio si terranno gli Spettacoli con il fuoco a cura di Lastrashopping. La giornata si concluderà allo stadio comunale dalle 22.45 con la tombola e il tradizionale spettacolo piromusicale.

Il programma completo è al link: Programma dettagliato dell’antica fiera di Signa

Per le famiglie con un cagnolino è imperdibile l’evento in Acqua con Fido domenica 28 agosto a Barberino del Mugello

istruzioniSe fra voi lettori del blog ci sono famiglie nel cui nucleo c’è un bel cagnolino/one, il posto in cui dovete andare domenica 28 agosto è l’Area Sosta Camper di Barberino del Mugello. La lago del Bilancino potrete fare un corso per /con il vostro cane per imparare a nuotare in sicurezza e divertimento. L’evento si tiene dalle ore 9:00 del mattino alle ore 13;00.in acqua con fido

Area Sosta Camper Bilancino Viale A. Gramsci-barberino di Mugello

per info 3355270375 – 3406658171

coordinate: N 43°59’21.0″ / E 11°14’28.9″

 

 

vegliaUna giornata in agriturismo con attività per bambini e famiglie per la rassegna A Veglia sulle Aie sabato 27 agosto e domenica 28 agosto

All’agriturismo fattoria Poggio Capponi, per la rassegna “A veglia sulle aie” un evento speciale che tuttavia, se vi interessa, necessita di prenotazione, L’agriturismo si trova a 209 km da Firenze esattamente in Via Montelupo, 184 – 50025 Montespertoli – Chianti – Firenze (FI)

Sab 27/08 • Canti sull’aia, laboratori per bambini, buffet, degustazione formaggi.

Dom 28/8 • lo spirito e il piacere, degustazione di grappe e cioccolato a cura dell’ ass. Assaggiatori Grappe ed Acqueviti e poi il laboratorio L’orto in cassetta per i bambini.

A Prato gli stemmi antichi rivivono nelle mani dei bambini, domenica 28 agosto

Ultimo scorcio di agosto al Castello dell’Imperatore che continua a intrattenere e coinvolgere grandi e piccini. Alle 18.30 è in programma il laboratorio “Costruisco il mio stemma!”. Prenotazioni entro sabato 27.

L’appuntamento per i più piccoli è fissato per domenica 28 agosto alle 18.30 per “Costruisco il mio stemma!”: un laboratorio espressivo-manipolativo in cui piccoli partecipanti potranno esprimere la propria creatività realizzando lo stemma gentilizio della propria famiglia e immaginando così tante storie per animarlo. Un tuffo nel Medioevo tra colori, forme e simboli di epoche lontane. Il costo è di 5 euro a partecipante e le prenotazioni si chiudono entro le ore 13 di sabato 27 agosto al numero 0574 38207.

Dopo il successo dell’estate al Castello, tra visite guidate in costume, laboratori didattici e aperitivi al sapor di Storia, le attività per famiglie torneranno nel mese di settembre con tante novità e iniziative. Info: www.cooperativachora.com

montagna in fieraIn gita con la famiglia per partecipare a Montagna in Fiera 26-27-28 2016

Quest’anno Montagna in Fiera ospiterà incontri, laboratori, concerti e spettacoli “a tema” rispetto agli elementi naturali della montagna! ARIA, ACQUA e LEGNO, insieme ai vostri bambini il vostro compito sarà quello di cercate i tre punti-spettacolo in giro per il paese e poi partecipate numerosi! La festa si svolge a Castiglione dei Pepoli e tutto il programma di eventi culturali ha un occhio di riguardo per bambini e ragazzi, con gli spettacoli di burattini “Acqua matta” di Cinzia Corazzesi e di teatro “Favole di Legno”, di e con Cristiana Raggi e Marco Soccol. Il programma completo lo trovate a questo link: https://issuu.com/officina15/docs/montagnainfiera2016_web

Castiglione dei Pepoli si trova ad una distanza di 1h e 10 minuti da Firenze. La pagina Facebook dedicata alla festa è questa: https://www.facebook.com/MontagnaInFiera/posts/1808571406055923

Laboratorio il Teatro antico a Massaciuccoli venerdì 26 e sabato 27 agosto

Il laboratorio si chiama teatro antico e si terrà venerdì 26 e sabato 27 agosto presso il Padiglione G. Lera in Via Pietra a Padule al Sasso, Massaciuccoli (Comune di teatro 26-27 agostoMassarosa).L’evento si svolgerà, entrambi i giorni, dalle 15 alle 18 e la prenotazione è obbligatoria; il prezzo è di 8 euro a partecipante (due giorni).

Il laboratorio è rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.

Per info e prenotazioni: 0584/974550    oppure 339/5386023

 

La “Giornata degli Etruschi” ad Artimino,  sabato 27 agosto

A fine agosto tornano le attività per famiglie al Museo Archeologico di Artimino, come sempre nel segno degli Etruschi.

Sabato 27 agosto, dalle 17:00 alle 18.30, sarà di scena “Giallo al Museo!”, un viaggio attraverso le sale che custodiscono gli straordinari reperti restituiti dalle necropoli di Prato Rosello e Comeana cercando di scovare indizi del passato. Grandi e piccini si potranno così dilettare insieme in una piacevole indagine investigativa. L’attività rientra nel programma di iniziative per la prima “Giornata degli Etruschi” promossa dalla Regione Toscana cui aderisce anche il Museo Archeologico di Artimino. Non finisce qui. Sempre sabato 27 agosto, la scoperta dei tesori della civiltà etrusca si trasformerà in un’occasione per apprendere o perfezionare l’inglese: tutti potranno misurarsi con i linguaggi dell’archeologia, dialogando con una guida esperta e partecipando alla visita didattica inglese in programma dalle 10.30 alle 11.30. Il costo di tutte e due le attività (su prenotazione) è di 3 euro in aggiunta al biglietto d’ingresso ridotto di 2 euro (occorre un minimo di sei partecipanti). Per partecipare a “Giallo al Museo” e alla visita didattica in inglese c’è tempo fino a venerdì 26 agosto (entro le 13), per telefono ai numeri 3339418333 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 o 055 8718124 in orario di apertura del Museo oppure per via mail all’indirizzo [email protected]. Info:www.parcoarcheologicocarmignano.it.