Fosso Bandito alle Cascine, un luogo perfetto per le famiglie con bambini

IMG_0543Chi di voi andava a ballare al Central park alle Cascine? Io ci sono andata diverse volte durante gli anni dell’Università e se mi avessero detto che sarebbe diventato, un giorno, un luogo adatto anche alle famiglie, probabilmente mi sarei fatta una risata. Adesso l’area Fosso Bandito alle Cascine sostituisce il “fu” Central Park 🙂

Non ho riso, ma ho sorriso, oggi, quando ci sono andata a pranzo con un’amica con figlia e i miei figli grandi dopo una mattina passata a visitare i giardini delle dimore storiche aperte al pubblico. Ho sorriso perché ho trovato un posto splendido assolutamente da frequentare e penso che l’area abbia davvero guadagnato in riqualificazione.

Prima il Central Park, poi il nulla e infine un posto bellissimo, Fosso Bandito

Intanto ve lo descrivo, perché Fosso Bandito alle Cascine è una struttura il cui centro ha la forma di un anfiteatro e intorno tanto spazio per rilassarsi, giocare, godersi la natura del parco.  Nel grande spazio occupato da Fosso Bandito, c’è un ristorante interno molto bello e bene arredato che ha mantenuto la stessa forma circolare della vecchia pista della discoteca.

casetta banditoC’è un bar dove fare colazione o prendere un panino da mangiare seduti fuori, in uno dei tanti tavolini all’ombra degli alberi e, infine, anche un angolo gelateria. Nell’anfiteatro esterno c’è lo spazio ristorante all’aperto con tavoli  dove l’ombra è assicurata da ombrelloni color crema che punteggiano l’area. C’è un bel parco giochi, con una casetta, scivoli con percorsi di tubi e funi: qui i bambini possono giocare mentre gli adulti mangiano al ristorante o si godono un aperitivo. Sul tetto è allestita una terrazza con altri tavolini,  divanetti, pouff, poltrone a dondolo che sono a disposizione di tutti e, davvero, ci si può sistemare dove si vuole, l’ambiente accogliente e il personale gentile. C’è anche un teatro all’aperto con un palco per spettacoli dal vivo,  il noleggio di bici e mini auto elettriche.

Fosso Bandito alle Cascine all’ora di pranzo, una domenica di sole

zona loungeNoi ci siamo capitati per caso questa domenica in tarda mattinata, a ridosso dell’ora di pranzo, un po’ per caso: sapevamo che aveva aperto agli inizi di maggio, alcuni amici ci erano già stati e ne avevano fatto delle recensioni entusiaste, eravamo di strada e quindi abbiamo fatto una deviazione e l’abbiamo provato. Di trovare un posticino al ristorante non c’è stato verso: domenica di sole, i tavoli del ristorante erano tutti prenotati sia all’interno che all’esterno. Abbiamo comunque pranzato prendendo dei panini e dei tramezzini e portandoceli ai tavolini di ferro che sono tutti sistemati intorno alla struttura del ristorante, in posizione rialzata. Da lì, dopo pranzo, io e la mia amica abbiamo potuto chiacchierare bevendo un caffè in deliziose tazzine, tenendo d’occhio i bambini che giocavano nell’area giochi.giulia

Il servizio ai tavoli non c’è nell’area all’aperto, quindi, con una spesa di 25 Euro abbiamo preso 5 panini, due bicchieri di Coca, acqua e siamo stati all’interno di questo posto piacevolissimo per tutto  il tempo che abbiamo voluto, godendoci la brezza tiepida e il sole. La prossima volta lo sceglieremo per andare a mangiare una pizza con amici e vi faremo la recensione della serata parlandovi anche del ristorante, per ora il posto supera l’esame di Firenze Formato Famiglia a pieni voti.

Qui potrete fare colazione, partecipare ad un brunch, pranzare, fare merenda, fare un aperitivo e, infine, cenare e tutta l’area è coperta da wifi libero e gratuito, quindi, ci pensate alla possibilità di portarvi il portatile e collegarvi al web per lavorare, magari mentre i bambini sono impegnati a giocare? (è chiaro che sto parlando di me ;-))

Ah, un’ultima cosa, il caffè si beve in certe tazzine che sono delle chicche, ho fotografato il piattino che vedete nell’immagine in evidenza, perché era troppo carino … Il servizio di tazzine  è anche in vendita, dove? Ovviamente a Fosso Bandito alle Cascine, e dove sennò.

Il fosso Bandito durante le vacanze di Natale 2014

fosso bandito NataleLunedì 8 Dicembre, anche Fosso Bandito organizza una giornata per famiglie con un laboratorio di manipolazione, la costruzione di decorazioni per l’albero di Natale e attività varie grazei all’uso di materiali di riciclo, ecco il programma che prevede anche la presenza di Babbo Natale a cui consegnare la letterina

• Laboratorio 9,00-12,00 Officina di Babbo Natale (manipolazione)
Decorazioni per l’albero di Natale. Materiale di riciclo
• Babbo Natale è qui, bambini portate le letterine!!!
• Animazione 15,00-17,00 Circo in Piazza a cura di “En Piste”
• Spettacolo 17,30-18,30 “Il Gatto con gli Stivali”
infedele interpretazione della fiaba di C. Perrault http://youtu.be/r_LTB3gDFCU

 

Tutti i programmi e gli eventi a Fosso Bandito per le vacanze di Natale

Nell’immagine potete vedere tutti gli eventi previsti durante le feste di Natale a Fosso Bandito, per informazioni, date un’occhiata anche al sito:

http://www.fossobandito.com/i-nostri-eventi/

programma fosso bandito

Area Fosso Bandito

Via Fosso Macinante, 4

50144 Firenze

tel. 055365500 3429994822