Finalmente riprendono le attività per famiglie! Questo è il fine settimana della Rificolona! Ve ne abbiamo parlato in un post dedicato: La Rificolona a Firenze con i bambini. Qui di seguito, invece, troverete tanti eventi per famiglie non legati alla festa fiorentina.

Da venerdì 6 a domenica 8 Gioca lo sport all’Anconella: Gioca lo sport!

La manifestazione è perfetta per i bambini che vogliono provare attività sportive diverse: chissà mai che trovino il loro sport preferito! Gli orari sono nel pomeriggio, dalle 16:30 alle 19:30 e, oltre l’Anconella, ci sono anche altre attività dislocate in questi tre giorni in zone diverse, ma sempre a tema sport e sempre promosse dal Quartiere 3, date un’occhiata alla locandina! http://www.uisp.it/firenze/files/principale/MATERIALE%20NEWS/Eventi/2019/WEB_pieghevole_giocalosport2019.pdf

Sabato 7 settembre, festeggia la curva Fiesole! Con animazione per bambini!

La Festa della Curva Fiesole cambia location, pur rimanendo a casa propria. Sabato 7 Settembre, dalle 16:00 alle 1:00. Settore Maratona, Stadio Artemio Franchi, Campo di Marte, tante occasioni di festa e divertimento, ovviamente anche per le famiglie con bambini. Segnaliamo: esibizione del Calcio Storico Fiorentino Giovanile, Corteo Storico Della Repubblica Fiorentina, Bandierai Degli Uffizi. E poi Musica e Dj Set, Truck Food, Stand con tanta buona birra, bar e … Intrattenimento per bambini! Animazione, gonfiabili, dimostrazioni sportive.

Domenica 8 settembre Poggio Avventura! Una giornata all’aria aperta!

I gestori del parco di Poggio Valicaia propongono Poggio Avventura! Ecco un’idea ganzissima per questa domenica e diversa dal solito! Giochi, percorsi nel bosco e una marea di attività per tutta la famiglia. L’ingresso è gratuito, i giochi sono a gettone. Fra le attività per i bambini: arrampicata sugli alberi, teleferica, superaltalena, percorso di salti e slalom (a cura di Rugby Scandicci). Per tutti, anche per gli adulti, tiro con l’arco (con gli arcieri della concordia) e spettacoli di incursioni teatrali diffuse a cura degli attori de L’Amalgama. Merenda e tante prelibatezze per tutti! L’orario di apertura della manifestazione è dalle 10:00 alle 20:00.

Da sabato 7 settembre, God is green alla Manifattura Tabacchi: festival dedicato alla sostenibilità

Il tema è particolarmente sentito in questo momento: sostenibilità, rispetto per l’ambiente, attenzione al pianeta e al futuro, sopratutto quello dei nostri figli. Dal 7 al 14 settembre video arte, performance, market, laboratori, talk e cinema. Al centro del programma: verde urbano, cambiamento climatico e cibo del futuro. Per questo fine settimana, in particolare sabato 7 e domenica 8 settembre arriva in Manifattura ci sarà Il Mercantile con una mostra mercato che comprende la migliore selezione handmade e vintage dalla Toscana e da tutta Italia. In esposizione artigiani, illustratori, makers, designer e amanti del vintage. Laboratori gratuiti e aperti a tutti: da Linocut per imparare a incidere su linoleum (7 settembre) a Matrici a rilievo dedicato ai bambini, per l’incisione su stoffa (8 settembre) per finire con Terrarium, che mette a punto mini-ecosistemi in contenitori di vetro, in collaborazione con Sottobosco (8 settembre). Il programma completo qui.

Fine settimana alla Buonerìa con il family food village

Anche questo fine settimana la sera è dedicata alle famiglie con i bambini alla Buonerìa con tante diverse attività gratuite e le eccellenze delle postazioni dello street food per una cena informale e due chiacchiere fra genitori!

Domenica 8 settembre i Pupi di Stac al Forte Belvedere

I Pupi di Stac sono entusiasti di poter animare, nella prestigiosa cornice del Forte di Belvedere, una serie di letture e racconti animati dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Assieme alle loro celebri fiabe interpretate coi burattini “a vista” su tavolo, dunque a stretto contatto col pubblico, la compagnia leggerà anche alcune singolarissime “favole e leggende” di Leonardo da Vinci, opportunamente trascritte e adattate. Il tutto alle ore 11:00 del mattino, appuntamento gratuito.

Domenica 8 settembre a Villa Bardino laboratorio di danza genitori-bambini

Nell’ambito della mostra a Villa Bardini dedicata alla danzatrice Isadora Duncan, ecco l’ultimo appuntamento di DanceFloor Kids ispirato alla celebre danzatrice . DanceFloor Kids è un laboratorio che coinvolge genitori e figli attraverso il gioco, il movimento ed il contatto. Sperimentando come i corpi degli adulti e dei bambini possono reciprocamente diventare strumento di supporto, stimolo e scoperta, affronteremo tematiche quali il tatto, il peso e l’equilibrio, il supporto e la gravità e la relazione con lo spazio e con gli altri. Piccoli e grandi saranno liberi di saltare, rotolare, attorcigliarsi e verranno guidati alla scoperta di nuove e diverse modalità di comunicazione. Fascia di età dei bambini Domenica 8 settembre: 5-9 anni. Prezzo: 15 euro a coppia. Il prezzo include il biglietto per la mostra!
mail: [email protected]. Agnese: 3336867771, Martina: 3384823779.

Domenica 8 settembre: Tranquilla mamma, sono alla Vab (Volontari Antincendio Boschivo)

Nona edizione dell’annuale festa organizzata dalla sezione Vab Arcetri-Firenze! L’evento si terrà presso la nostra sede, in via dell’Olmatello 25, a Firenze, dalle 9:00 di mattina fino alle 20:00 la sera. Sarà possibile diventare volontario Antincendio Boschivo e di protezione civile per un giorno!I visitatori più piccoli proveranno l’emozione di salire su uno dei nostri mezzi, correre verso l’incendio con sirene e lampeggianti e spengere le “fiamme”! E se saranno stati bravi riceveranno l’attestato di volontario per un giorno e uno stupendo caschetto! Proprio come un vero volontario!
E non solo! A chi venisse fame o sete sarà disponibile per tutta la giornata uno stand gastronomico gestito dai volontari: panini alla piastra, patatine fritte, zucchero filato e tanto altro!
Per chi invece ne volesse sapere di più su di noi e sulle attività sarà disponibile un banchino informativo con tutto il materiale necessario!

Domenica 8 settembre Mukki day (e chi non lo sapeva?)

Anche quest’anno ritorna il Mukki day, la manifestazione organizzata alla centrale del latte con diverse iniziative gratuite dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19:00, tutto ad ingresso libero. All’entrata ogni bambino verrà munito di una speciale carta dove potrà mettere un timbro in corrispondenza di ciascuna delle attività cui parteciperà: quando ne avrà collezionati almeno tre, guadagnerà il titolo di Cittadino Onorario di Mukkilandia. C’è di tutto: la Stalla e la mungitura, la Latteria, dove sarà possibile degustare gratuitamente i prodotti Mukki, i Junior Mukki Chef, show e laboratori e, come sempre, una folla immane di persone! Mi raccomando, chi ha bambini piccoli, non vada alle ore di punta! La centrale della Mukki è in via dell’Olmatello 20, inf:o su come arrivare, programma completo e altro sulla pagina ufficiale Mukki: https://www.mukki.it/domenica-8-settembre-2019-torna-il-mukki-day/

Sabato 7 settembre Open day al Museo degli Innocenti

Ormai è dalla passata stagione che il Museo degli Innocenti mensilmente organizza un open day della sua struttura, permettendo la visita ai cortili monumentali, dalle 11:00 alle 18:99 con un appuntamento speciale per i piccoli (dai 7 agli 11 anni) alle ore 11:00 dal titolo “C’era una volta un putto in fasce” con racconti itineranti.  Costo attività 5 euro, gratuito l’ingresso al Museo (prenotazioni: tel. 055 2478386, mail [email protected] o in biglietteria). Qualcosa da fare anche nelle ore pomeridiane: dalle 15.30 alle 18.30 nei cortili monumentali la Compagnia dei Cavalieri di Sant’Appiano aiuterà i piccoli a realizzare rificolone artigianali e alle 16.30 visita guidata gratuita per famiglie (ma il biglietto di ingresso al Museo è a pagamento!). Ritrovo al bookshop almeno 5 minuti prima della partenza.

Domenica 8 settembre passeggiata per tutti alla scoperta del Terzo Giardino

Un parco insolito sulla riva del fiume, che si avvicina molto all’idea di piccola riserva naturale, in cui la fauna e la flora riprendono lo spazio che spetta loro all’interno dello scenario urbano. È per questo che al suo interno è possibile ritrovare specie arboree ed erbacee, ma anche uccelli e piccoli animali, tipici dell’ambiente fluviale dell’Arno. Gli appuntamenti previsti per domenica 8 settembre sono alle ore 16.30 e alle ore 18:00 e invitano a un’esplorazione guidata del Terzo Giardino. Sarà così possibile osservarne le relazioni e gli intrecci con il fiume, con i ponti e con la città; coglierne il disegno e la struttura; esplorare le specie presenti e osservare esemplari spontanei di flora e di fauna, apprezzando la ricchezza biologica delle rive del fiume. Per tornare a casa con qualche conoscenza – e qualche riflessione – in più. Maggiori informazioni qui.

Domenica 8 settembre la Fierucola del Pane!

In piazza Santissima Annunziata domenica 8 settembre alle 10:30 prende il via la manifestazione che offre agricoltura naturale e mercato di prodotti regionali. Alle ore 10:30 e alle ore 15:30 laboratori di falegnameria per ragazzi e giochi sotto il loggiato del Brunelleschi. Alle 10:00 laboratorio di panificazione familiare, alle 15:30 laboratori di giardinaggio e altri appuntamenti tutto gratuito: https://www.facebook.com/lafierucola

Per chi pensa a una gita fuori porta?

Perché non andare a a conoscere i personaggi delle fiabe? Rignano sull’Arno è il posto giusto per il fine settimana!