Ludoteca e spazio di sostegno e crescita per la famiglia

La Cinciallegra è un luogo speciale, per i bambini ma anche per gli adulti. Si tratta di un servizio ludico-educativo gestito da Beatrice e Melissa, educatrici professioniste, in un contesto di verde meraviglioso.

Siamo all’interno di una colonica da poco ristrutturata che già da qualche anno accoglie a pieno regime un nido domiciliare dedicato ai piccoli dai sei mesi ai tre anni.

Da settembre 2017 la Cinciallegra ha allargato la sua famiglia offrendo, accanto al nido domiciliare “Le orme dei piccoli”, un servizio di giardino di infanzia aperto, ogni giorno, ai bambini dai tre ai sei anni.

Il verde, il gioco, la crescita e il sostegno alle famiglie

Dalle 8:00 alle 14:00, dal lunedì al venerdì, la Cinciallegra è un servizio ludico-educativo attivo da settembre a giugno:

All’interno di un clima che le educatrici hanno voluto fortemente familiare, sono accolti massimo 12 bambini, sempre seguiti da due educatori.

La filosofia segue i principi dell’asilo nel bosco, beneficiando in più di spazi al chiuso confortevoli e accoglienti. Ecco le tante attività al proposte nel programma educativo:

  • Attività all’aperto che si svolgono seminando e raccogliendo i frutti dell’orto, poi reimpiegati nella cucina interna.
  • Attività in cui i bambini diventano artigiani dedicandosi a progetti di falegnameria, cucito, maglia,  pasticceria, panificazione, ricamo, la pittura, l’orticultura, il giardinaggio.
  • Attività legate al racconto di fiabe a cui seguono piccole rappresentazioni teatrali legate alle stagioni. L’obiettivo delle educatrici è quello di costruire un cerchio di comunicazione con i bambini volto a favorire il dialogo, l’espressione spontanea e la narazione di fatti importanti condividendo domande e desideri.
  • Ogni giorno è dedicato del tempo a bellissime passeggiate nel territorio circostante, scoprendone con gioia ricchezze e mutamenti.

I pilastri educativi del progetto Ludoteca Cinciallegra

Imparare ad assaporate lo scorrere lento della giornata, l’accoglienza calda ed empatica, il gioco spontaneo e naturalmente attivo e creativo dei bimbi, l’autenticità dell’adulto nel suo operare con amore e sostegno, la solidarietà. Una modalità di approccio educativo nella quale l’adulto non si impone, non si sostituisce al bambino, ma ne è l’accompagnatore, il sostenitore, il moderatore.

La Cinciallegra nelle ore del pomeriggio: spazio ludoteca e sostegno alla famiglia

La Cinciallegra è anche ludoteca, aperta ogni pomeriggio per proporre attività di yoga, pittura, archeo- scoperte, giochi col lego, secondo un calendario mensile a cui possono partecipare bambini di ogni fascia di età.

Nello spazio pomeridiano sono organizzate anche consulenze ostetriche e di rieducazione cranio-sacrale ma non solo. La pagina Facebook da seguire la trovate a questo link e, in programma, di settimana in settimana sono organizzati incontri dedicati ai genitori per sostenerli nel loro percorso di crescita insieme ai loro bambini.

Gli Open day per conoscere la ludoteca

I giorni di apertura per conoscere la Ludoteca di persona, con i vostri bambini eccoli!!

Il trekking per bambini e famiglie, le gite le attività venendo da Firenze

La zona sulle colline di Reggello è ricca di verde incontaminato e spazi da scoprire e, con una distanza di una quarantina di minuti da Firenze, la ludoteca e le sue attività del sabato sono per noi fiorentini occasione per una gita divertente e diversa dal solito in compagnia dei bambini.

La Cinciallegra collabora con un’azienda locale organizzando trekking a misura di famiglie e tante altre attività alla scoperta del territorio. Queste attività di agritrekking sono in calendario il sabato e la domenica con la Rural Academy uscite di Agritrekking; il tema ed i luoghi delle uscite vengono scelti in base alle peculiarità delle aziende del territorio o in base ad un tema specifico come orticultura o zootecnia in forma laboratoriale.

La ludoteca è aperta la mattina e pomeriggio e il sabato, con il gruppo Archeo, è proposta una didattica giocosa legata al territorio: cucina etrusca, cucina romana, il rito del thè …

Aperti per le vacanze di Natale!!

E se avete la fortuna di essere di zona, la Ludoteca è aperta per le vacanze di Natale e organizza campi natalizi con gruppi di massimo 12 bambini. Attività e info nella locandina:

Contatti

Ludoteca La Cinciallegra, scuola di infanzia

Via del Borgo a Cascia 2, 50066 Reggello

Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati su laboratori e attività: Ludoteca La Cinciallegra.

Telefono: Beatrice 366 3707201 / Melissa 333 7602180

email: ???