Fine settimana della festa della donna e di apertura dei musei fiorentini, ma non saranno più gratuiti. Visto il periodo che stiamo vivendo, prima di muovervi, verificate che gli eventi siano confermati, le scuole sono chiuse fino al 15 marzo e molti luoghi di aggregazione. Notizie ed eventi per bambini anche sul calendario eventi per bambini.

Sabato 7 marzo Le storie di Mirò, workshop di pittura per bambini e ragazzi

Presso Rossotiziano Art Academy (in via Romana 88 rosso a Firenze) un incontro per giovani creativi: i bambini e le bambine dai 5 ai 13 anni  partendo da un immagine di un’ opera famosa di  Joan Mirò, esploreranno con i colori a tempera su carta da acquarello, le potenzialità espressive del colore, divertendosi a ricreare le forme colorate del pittore spagnolo costruendo intorno ad esse storie spiritose. Orario dalle 17:00 alle 18:30 di Sabato 7 marzo 2020. Prenotazione obbligatoria per i costi e le prenotazioni: [email protected], tel. 375/6122554.

Sabato 7 marzo i segreti di Firenze per bambini curiosi

Sabato alle ore 16:00, una visita per il centro di Firenze, per scoprire i segreti custoditi in questa meravigliosa città attraverso un’avventurosa passeggiata per le principali vie e vicoli nascosti della città.Conosci la storia del fantasma di Ginevra degli Almieri? E la storia di Antonio e del sogno premonitore? E quella delle colonne dei pisani?   Passeggeremo a caccia dei personaggi che ancora la popolano e delle loro divertenti storie. Al termine della visita dolce sorpresa finale per tutti i bambini. Adatta ai bambini dai 5 agli 11 anni, prenotazione obbligatoria, per costi e informazioni: i segreti di Firenze per bambini curiosi.

Sabato 7 marzo, piccoli paleontologi al Peppo Park

Sabato 7 dalle 10:00 alle 12:00, attività laboratorio al Peppo Park dedicata ai bambini a partire dai 4 anni su prenotazione obbligatoria, telefonando al 3318583778. Una grandissima sabbiera nasconde ossa di dinosauro, i bambini armati di palette, pennelli da archeologo, rastrelli scavano, cercano e scoprono lo scheletro di un dinosauro proprio come se si trovassero nei pressi di uno scavo archeologico.

7 e 8 marzo: Visarno Market, evento per tutta la famiglia

Visarno Market è un evento in collaborazione con  Gran Bazar / Mercato Urbano e WOM – Wonderful Market Sabato 7 e domenica 8 Marzo sesto evento ufficiale nella splendida cornice dell’Ippodromo del Visarno. Troverete una grande selezione di espositori vintage, handmade, di modernariato, illustrazioni, vinili e design. Sarà possibile partecipare ad una serie di workshop e attività parallele a tema, mostre d’arte e laboratori per bambini, il tutto accompagnato da un’ottima selezione musicale e una ricca area street food. L’evento è a entrata gratuita, da sabato alle ore 11:00, l’evento si conclude domenica alle ore 21:00, presso il piazzale delle Cascine, Firenze.

Sabato 7 marzo giornata di laboratori da Dreoni giocattoli a ingresso gratuito

Sabato sia la mattina sia il pomeriggio presso Dreoni giocattoli, un laboratorio di “creatività al femminile” declinandolo per la Festa della Donna: fiori fiorellini, mimose, gattini e quanto altro ci possa venire in mente! Il tutto con il Playmais e, naturalmente, a partecipazione gratuita. Due le sessioni: mattina dalle 11:00 alle 13:00 e pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.

Sabato 7 e domenica 8 si celebra la festa della donna al Cinema teatro la Compagnia

Il giorno 7 e 8 marzo, in occasione della celebrazione della Festa della donna, al Cinema la Compagnia saranno riportati in sala due film d’animazione con protagoniste due eroine femminili, forti e coraggiose, che hanno rivoluzionato la figura ed il concetto di “principessa”. Ad accompagnare lo spettacolo la mitica merenda preparata da Opera Catering, da gustare in sala o durante l’intervallo. INGRESSO: 4€ intero // 6€ film+merenda. Sabato alle 17:00 ci sarà Oceania, la storia di Vaiana, eroica adolescente che per salvare il suo popolo si imbarca in un viaggio avventuroso sul solco delle nuove eroine Disney forti e volitive che non hanno nessun bisogno di un principe azzurro per essere salvate. Domenica 8 marzo alle 17:00 Ribelle, la favola della principessa Merida che vorrebbe diventare arciere, contro le aspettative della madre. Determinata a costruirsi la propria strada, Merida si oppone a una secolare tradizione sacra e ai signori della terra per realizzare i propri desideri.

Sabato 7 marzo giallo, rosso e blu i colori che vuoi tu!

Bastano tre colori fondamentali per riprodurre tutti gli altri? Insieme i bambini scopriranno un racconto stimolante e divertente che parla di colori, dalle impronte degli uomini primitivi lasciati nelle grotte fino alle immagini dell’arte contemporanea. In bottega, dalle 11:00 alle 12:30 i bambini sperimenteranno la realizzazione dei colori e produrranno un elaborato utilizzando le mani per comporlo. Modalità di prenotazione: bottega dei ragazzi, da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00 Tel: +39 055. 2478386, mail: [email protected].

Sabato 7 marzo bimbi in bottega, attività alla scoperta delle botteghe di San Lorenzo

Il progetto Bimbi In Bottega, ideato dall’associazione Insieme per San Lorenzo, in collaborazione con Confartigianato Imprese Firenze e Centro Commerciale Naturale Ginori. Sabato 7 marzo, alle ore 15, visita guidata alla Bottega di Marco Burchi per un viaggio meraviglioso tra arte, natura e creatività. Avete mai provato a dipingere usando al posto dei colori la terra del vostro giardino? O di una piccola aiuola vicino casa? Marco vi mostrerà come fare. Vi aspettiamo! Non dimenticate di portare con voi in un vasetto la ‘vostra’ terra delle meraviglie … “La terra delle meraviglie”, presso la Bottega di Marco Burchi (via dei Ginori 47r). La partecipazione è gratuita, ma riservate a un numero limitato di bambini (accompagnati da un adulto). Per le prenotazioni, scrivere a: [email protected].

Domenica 8 marzo stelle dimenticate, speciale festa della donna 

Alle ore 16:45 uno speciale appuntamento al Planetario di Firenze (via Giusti, 29) dedicato alla festa della donna. Planetario (1 h) per famiglie con bambini dai 10 anni. In occasione della Festa della Donna, un incontro dedicato alle donne scienziate e ai loro contributi in Astronomia, spesso rimasti nell’ombra. Attività a pagamento Info e prenotazioni: tel. 055 2343723 – mail: [email protected]

Domenica 8 marzo al castello di Calenzano fra principesse, draghi e cavalieri

Alla scoperta del castello di Calenzano con ArteMide dalle 15:00 alle 16:30 per tutta la famiglia. I bambini nel castello potranno provare un’emozione unica: all’interno del Museo del figurino avranno la possibilità di calarsi nei panni di dame e cavalieri di un tempo, provando armature e abiti. Insieme alle guide, i bambini creeranno anche il loro scudo personale che poi potranno portare a casa come compagno di mille avventure. Al termine un aperitivo per tutti, grandi e piccini. L’attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni. Attività su prenotazione, maggiori informazioni e costi: Tra principesse, draghi e cavalieri al Castello di Calenzano.

Domenica 8 marzo al Museo Galileo AbitiAmo il Museo

Per la rassegna a Tutta Scienza al Museo Galileo, che prevede attività rivolte alle famiglie per conoscere, divertendosi, i magnifici strumenti scientifici del Museo Galileo, questa domenica una novità dedicata ai bambini a partire dai 5 anni, AbitiAmo il Museo. In questa divertente attività i bambini scopriranno cosa si nascondeva dentro la cassetta di un sarto e quali erano le caratteristiche e i colori degli abiti nel passato. Si potranno anche ammirare e provare abiti d’epoca e realizzare simpatici figurini di carta. Informazioni e prenotazioni: tel +39 055 265311 (lun-ven9-18; sab 9-13), via email [email protected].