Ci aspetta un fine settimana di tempo variabile su Firenze e dintorni, quindi, in questo post, vi daremo notizia sia di appuntamenti al chiuso sia all’aperto, mettendo l’accento soprattutto sui primi. Nel nostro calendario eventi per bambini, che aggiorniamo costantemente, date un’occhiata anche al resto, sempre molto, che la città e i suoi dintorni offrono e … Buon fine settimana!

Sabato 5 ottobre passeggiata per il centro storico e attività presso il negozio Chicco

Colorful day è la la festa dei colori, con truccapance per mamme in attesa e truccabimbi per i più piccoli. Si tratta di una grande festa gratuita in negozio a tema colori, un’ottima occasione per fare una pausa con i bimbi durante la vostra passeggiata in centro a Firenze. Il negozio si trova in via dei Brunelleschi, 22/R, nei pressi di piazza della Repubblica.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre edizione autunnale della Società Toscana di Orticultura

Presso il giardino dell’Orticultura di Firenze, il fine settimana dalle 9:00 alle 19:30, oltre 70 espositori provenienti da tutta Italia coloreranno il Giardino dell’Orticoltura di Firenze. Uno spettacolo di colori bellissimo per grandi e bambini, ingresso gratuito da via Vittorio Emanuele II n°4 o via Bolognese n°17. Nelle ore del pomeriggio, dalle 15:00, laboratori dedicati ai bambini a partecipazione gratuita. Maggiori info: mostra autunnale di piante e fiori.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre fiera internazionale della Ceramica in piazza SS. Annunziata

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00 per tutto il fine settimana, nella splendida cornica di Piazza SS.Annunziata a Firenze, 90 ceramisti provenienti da tutta Europa si riuniscono per mostrare il meglio delle loro produzioni. Ogni atelier oltre a mostrare le proprie produzioni spiegherà al pubblico le proprie caratteristiche. Sotto i loggiati del Brunelleschi laboratori gratuiti di avvicinamento all’argilla per bimbi e anche per i loro genitori. Una mostra mercato quindi, ma anche un’occasione didattica per i bambini.

Sabato 5 ottobre laboratori di fabbricazione della carta per bambini all’Atelier degli Artigianelli, Firenze

Che cos’è la carta, di che cosa è fatta, quante consistenze, profumi, colori può avere? L’Atelier degli Artigianelli e il Museo della Carta di Pescia vi invitano a scoprirlo partecipando ai laboratori di fabbricazione della carta fatta a mano dedicati ai bambini e alle famiglie, presso La Piccola Cartiera degli Artigianelli. L’esplorazione dei materiali e la scoperta di strumenti misteriosi, porterà i bambini a realizzare un foglio di carta con gli stessi metodi antichi e artigianali utilizzati dai mastri cartai. Durante il laboratorio i genitori saranno inoltre impegnati a costruire una cartellina per conservare i preziosi fogli  realizzati dai bambini. Laboratori consigliati per un’età compresa tra i 6 e i 12 anni. Minimo 4, massimo 10 partecipanti. Per info: 055 0124551 [email protected]

Sabato 5 ottobre, 30 anni di Mercafir in viale Guidoni, Firenze

Sabato 5 Ottobre dalle 11:00 alle 23:00, Mercafir apre le porte per festeggiare 30 anni!  Troverete mercato delle opportunità, laboratori creativi per bambini, cooking show, street food, musica e intrattenimento! I partecipanti soffieremo insieme agli organizzatori le candeline di una vera e propria Torta dei Record il cui ricavato sarà destinato alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

Sabato 5 ottobre: con chi giocherò oggi? Presso l’Area Pettini si prova il softball

Alle ore 16:00 bambini e bambine a partire dai 6 anni potranno giocare delle partite di softball con Firenze Softball nello splendido giardino dell’Area Pettini per scoprire quanto è bello colpire una palla con la mazza e conquistare basi, correndo più veloci possibile… e tanto altro!  Ci saranno gadget e sorprese per tutti i partecipanti, grazie alla presenza della Mukki. Ingresso gratuito e premi per tutti. È richiesta la presenza di un adulto accompagnatore.

Sabato 5 ottobre alla scoperta della casa Museo di Rodolfo Siviero, lo 007 dell’arte

Rodolfo Siviero è stato un agente segreto, storico dell’arte e intellettuale italiano, noto soprattutto per la sua importante attività di recupero delle opere d’arte trafugate dall’Italia nel corso della seconda guerra mondiale. Nella sua casa-museo, che si trova a Firenze in Lungarno Serristori 1-3 è in corso una serie di attività gratuite per bambini dai 5 agli 11 anni. Due percorsi, uno la mattina (La collezione Siviero) e uno il pomeriggio (Agente 007 Siviero). LA COLLEZIONE SIVIERO (percorso mattina): Una lettura della collezione e delle sue opere pensata per il pubblico dei più piccoli e non solo, orari: dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 11:30 alle 13:00 AGENTE 007 SIVIERO (percorso pomeriggio): Storie e avventure di Rodolfo Siviero, narrate e teatralizzate per renderle ancora più avvincenti e tutte da rivivere in prima persona. Orari: dalle 15:00 alle 16:30 e dalle 16:30 alle 18:00. Partecipazione ai laboratori e ingresso al museo gratuito, obbligatorio prenotare via email ad [email protected] specificando il laboratorio , oppure telefonando allo 338.3888057.

Domenica 6 ottobre, Io la Vedo così, gioco-tour con Francesca Luchini dedicato ai più piccoli

Questa domenica, alle ore 14:30, gioco-tour in piazza del Duomo con Francesca Luchini. Un adulto e un bambino (bimbi dai 5 ai 10 anni) esplorano le curiosità di Piazza del Duomo e dintorni con un’unica macchina fotografica . All’inizio della visita ogni bambino riceverà una macchinetta fotografica. L’itinerario vi guiderà alla scoperta di alcune delle curiosità legate a una delle piazze più belle di Firenze: vi racconterà di aneddoti, leggende e curiosità legate a decorazioni del Duomo di Firenze. Quali dettagli attireranno lo sguardo del bambino? Cosa incuriosirà maggiormente l’adulto? Quale particolare verrà immortalato dai più piccoli? Tornati a casa, dopo aver sviluppato il rullino, avrete modo di scoprirlo! Ritrovo in piazza del Duomo, tutte le info per partecipare: Io la vedo così!

Domenica 6 ottobre domenica metropolitana di ottobre

Per la domenica metropolitana, sono previste visite gratuite al Forte, alla mostra La Botanica di Leonardo e al Memoriale di Auschwitz. Tante attività per famiglie, la conferenza sul “guardaroba” di Cosimo I e le attività per L’Eredità delle Donne. Ingressi gratuiti anche per Natalia Goncharova, Museo Zeffirelli e Museo della Misericordia. Tutte le visite guidate e le attività nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi sono gratuite per i cittadini residenti nella Città Metropolitana di Firenze e che la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Info e prenotazioni per le attività con i bambini: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/

Sabato 5 ottobre il Gatto con gli stivali alla Casa del Popolo di Settignano

Alle ore 17:00, La Casa del Popolo di Settignano ospita lo spettacolo “Il Gatto con gli stivali” presentato in doppia replica, per bambini dai 3 agli 8 anni. Lo spettacolo ruota attorno alla figura del Gatto con gli stivali come metafora dei valori dell’amicizia, l’arguzia e il superamento delle proprie paure. Nella versione presentata il personaggio ha tutte queste qualità ma nasconde una debolezza, in realtà assai grave per l’orgoglio felino: egli non teme nulla se non i topi.  Proprio questa sua grande debolezza renderà il personaggio più vicino alle nature di tutti noi, eroi quotidiani costituiti da forze e fragilità, diventando anche la chiave per il raggiungimento dell’intento. Biglietti: 5€ bambini; 3€ adultiInfo e prenotazioni: 340 1369666 [email protected]

Sabato 5 ottobre, a Sesto Fiorentino, giornata della protezione civile

Dalle 9 alle 19, in piazza V. Veneto, davanti al Palazzo Comunale di Sesto Fiorentino, torna l’attesissima “Giornata di Protezione Civile” – XIV edizione. Evento unico con decine di stand, simulazioni ed esercitazioni continue, alla presenza di tutte le Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Enti e Associazioni di Volontariato. I bambini potranno vivere la Protezione Civile da protagonisti, parlando con tutti i loro eroi, salire sui mezzi e toccare con mano le tante attrezzature esposte. Presente anche il negozio di giocattoli educativi Magosvago con tanti giochi per grandi e piccoli a partire dalle 10:30.

Domenica 6 ottobre Genuino.zero presenta il laboratorio piccoli semi

All’interno della Mostra Autunnale dell’Orticultura tante attività “genuine” dalle 15:00 in un contesto verde e sostenibile. Il laboratorio “Piccoli semi di futuro” permette di conoscere il mondo delle piante e nello specifico dei semi. Dario Boldrini coinvolgerà grandi e piccoli nelle attività ludico-pratiche per trasmettere loro l’amore per la natura e l’importanza di rispettare il nostro pianeta.

Domenica 6 ottobre Montagnola da Vivere per il WWF

Montagnola da vivere x Urban nature, questo il titolo della manifestazione nazionale del WWF domenica 6 ottobre 2019 dalle ore 15.00 al parco della Montagnola. Troverete l’installazione hotel degli insetti realizzato dai ragazzi delle classi II della scuola Gramsci, letture animate a merenda con gli Allibratori, anticipazione altre attività del progetto Montagnola da vivere.

Domenica 6 ottobre, Inferno Run dedicata anche ai bambini

La edizione fiorentina della INFERNO Run sarà ospitata al Norcenni Girasole Club, a Figline Valdarno in provincia di Firenze
Il 6 ottobre ci sarà spazio anche per i più piccoli, i piccoli diavoli dai 3 ai 12 anni (età indicativa) che potranno cimentarsi nella INFERNO KIDS. Dal 2015 Inferno Kids, che ha visto la partecipazione di oltre mille diavoletti, ha sempre sostenuto con il proprio ricavato progetti di solidarietà rivolti all’infanzia e ai giovani. Ad aiutarli sul percorso saranno gli atleti del Team Inferno e di altri team del Campionato. Ci saranno muri di legno, fango, assi di equilibrio, corde, elastici, corsa e salti che saranno alla premiati con una maglia ufficiale e una medaglia per ciascuno. Dalle 9.30 per finire entro le 10.30, tutte le info: https://www.infernorun.it/firenze/inferno_kids/

Domenica 6 ottobre, picnic solidale per tutta la famiglia alla fattoria di Maiano

Dalle ore 11:00 picnic alla Fattoria di Maiano a favore dell’Associazione Tumori Toscana. La Fattoria di Maiano (Via Benedetto da Maiano, 11, Fiesole Fi) organizza il picnic a favore dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T. Un’occasione all’insegna della convivialità e della solidarietà per trascorrere una domenica all’aria aperta, a contatto con la natura immersi nei colori e nei profumi dell’autunno. All’ingresso verrà consegnato il cestino preparato dal Ristorante “Lo Spaccio” composto da schiacciata farcita in diversi gusti, frutta di stagione, dolce della casa e acqua.
Gli ospiti potranno accedere al Parco Romantico della Regina con il Laghetto delle Colonne, al Botanic Garden e alla Fattoria Laboratorio con i suoi animali. Durante la giornata saranno organizzati laboratori ed attività per bambini – in italiano e inglese – a cura di Labsitters. Offerta minima Adulti 20 euro, Bambini 15 euro (sotto i 12 anni) comprensiva di ingresso e cestino. Per info e prenotazioni: Paola Neri A.T.T. 3356586211, [email protected]

Da sabato 5 ottobre, prende il via la Fiera di Scandicci

Comincia sabato 5 ottobre e si concluderà il 13 ottobre la fiera di Scandicci. Troverete sfiziosa gastronomia, musica e attività per grandi e piccini. L’ ingresso è libero per tutti e all’interno potrete trovare centinaia di aziende che presenteranno tutti i loro prodotti.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, Mugello Comics a Barberino del Mugello

Mugello Comics è il primo Festival del Fumetto e del Gioco di tutto il Mugello. Illustrazione, animazione, bodypainting, cosplayers, giochi di ruolo e da tavolo: tutto ciò che unisce arte e immaginazione qui ha il suo spazio. Il festival, che sarà il 5 e 6 ottobre, si snoderà nel centro storico di Barberino di Mugello. L’intero paese sarà una mostra a cielo aperto con artisti all’opera (anche sulle vetrine dei negozi!), animazione per bambini, orchi terrificanti, la classica mostra-mercato con prodotti a tema… E non solo! Il programma completo: https://mugellocomics.com/edizione_2019/

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, per chi ha voglia di gita … EcoVinci Festival, fine settimana per tutta la famiglia

La natura è protagonista di questo festival tutto dedicato alla natura con tantissimi eventi che spaziano dai laboratori per i bambini alle eccellenze dei produttori locali, tante attività per conoscere le associazioni a difesa degli animali e festa per le strade. Tutte le info e il programma completo per tutto il fine settimana: https://www.facebook.com/events/3525778944106356/