Passare il tempo con i bambini – Un babbo si lancia nel mondo della moda

da una idea di Laura Banchi

 

passare il tempo con i bambini

La borsetta di Miriam, foto di Thomas Harris

Navigando su FB alla ricerca di idee ed ispirazioni per il blog, la mia attenzione è stata attirata da una deliziosa borsetta realizzata a mano, appoggiata sulle gambe di una bimbetta.

La mia attenzione si è trasformata in  curiosità quando ho notato che a postare la foto era stato un uomo (uno scatto col cellulare parecchio bello, tra l’altro, poi ho scoperto il motivo, l’autore è una persona che fa il fotografo di professione) accompagnandola da un bel messaggio: a quella borsetta si era dedicato lui, insieme a sua figlia, senza non poche difficoltà.

Lo scenario della realizzazione del manufatto sono state le vacanze di Natale e il tempo casalingo che ci hanno offerto: a noi la scelta di approfittarne oppure no. L’ho contattato questo babbo, e gli ho chiesto di raccontarci questo lavoro di pelletteria fatto con la sua bambina,  eccolo.

La borsetta di Miriam

di Thomas Harris

Tra i regali portati da Babbo Natale mia figlia Miriam (4 anni e mezzo) ha trovato questa scatola con tutti gli accessori per realizzare due borse. Mi ero promesso in questi giorni di festa di non lavorare e dedicare più tempo possibile ai miei figli. Così la mattina dopo aver scartato quel regalo Miriam non vedeva l’ora di vedere la borsa “finita” e così ho pensato che potesse essere una buona occasione semplicemente provare a cucirla per lei…insieme a lei. Ed allora mi sono fatto aiutare a cucirla. Nonostante le istruzioni ho sbagliato tre volte, in diversi passaggi, la cucitura dei pezzi…così, per non sciuparla, ho dovuto scucirla…facendo il procedimento al contrario. Alla fine sono riuscito a finirla…dopo tre ore e mezzo. La sua gratitudine e l’orgoglio dovuto al fatto che era stata cucita dal suo babbo ha cancellato in un abbraccio ed un “grazie” tutte le imprecazioni che mi sono sfuggite affrontando la mia incapacità di sarto. Questa piccola esperienza ha semplicemente confermato che i figli non hanno bisogno di “cose belle” o regali costosi…ma hanno bisogno del nostro tempo e della nostra attenzione. Questi sono doni senza valore…e sono i più importanti per i nostri bambini.

La borsetta di cui parla Thomas è questa, quindi se anche voi babbi volete partire dall’alta sartoria o dal pronto moda, con poco prezzo si prende, ma non è questo il punto, come sarà ovvio a tutti; che sia una borsetta, una mega costruzione lego, due peluche improbabili o una partita a monopoli, quello di cui hanno bisogno i nostri bambini è che passiamo del tempo con loro, tempo consapevole, non distratto da telefonate, facebook, tele accesa.