La calza della befana si fa dall’Alessi !!!

alessi calza della befanaNon sono pazza a mettere questo articolo nella sezione “economia familiare” e l’enoteca Alessi non mi dà un centesimo per questo articolo, faccio giurin giuretto con le dita incrociate sulle labbra, 🙂 ; fidatevi! Però mi va di scriverlo perché io i dolciumi per la calza della befana dei miei figli la compro qui e faccio a meno delle calze preconfezionate che si trovano presso la grande distribuzione. Se desiderate segnalarmi altri esercizi commerciali di Firenze e dintorni che vendono dolciumi caramelle e altro commentando questo post, ve lo pubblicherò volentieri, io per ora però parlo di quello che conosco e di cui mi fido.

La tradizione della calza della befana e quello che ci mettiamo dentro

befana002Arriva la befana e i bambini si aspettano di trovare la mattina le calze piene di dolciumi e noi genitori fra il poco tempo a disposizione e il desiderio di accontentarli, ci troviamo ad arraffare al supermercato la prima calza della befana preconfenzionata che troviamo sugli scaffali; magari ad attirarci è la stampa del personaggio che in questo momento i nostri bambini amano di più: Anna ed Elsa di Frozen, i personaggi di Star Wars, i Minions, Masha e Orso, solo per citarne qualcuno e, quando i bambini le aprono, realizziamo che all’interno, accanto a qualcosa di buono, ci sono un sacco di prodotti di seconda scelta. Ovviamente, se poi la calza all’interno ha anche un giochino, la qualità degli alimenti si abbassa ancora, a meno che la calza non l’abbiate pagata un sacco di soldi, ma anche in questo caso il prezzo non è sempre sinonimo di qualità.

Io preferisco una calza pià piccola, magari hand made, ma se non ce la faccio pazienza, la compro, e poi riempirla di poche cose, ma buone e magari un po’speciali che non si trovano facilmente in giro, tipo le sigarettine di cioccolato che mi ricordano le mie calze di quando ero bambina, la caramelle buone, le mentine di qualità e altri prodotti della produzione dolciaria italiana.

Con questo tipo di scelta non spendo di più, anzi magari anche qualcosina meno perché dall’Alessi posso comprare anche i dolciumi a peso e in confezioni famiglia e poi suddividerli in calze diverse fra figli, amichetti, e nipotini e da qualche anno, con le confezioni minion di prodotti dell’eccellenza gastronomica toscana, faccio anche le calze per gli adulti di famiglia: nonni, zii, cognate che apprezzano sempre perché la calza ci fa tornare bambini.

Enoteca Alessi

http://www.enotecaalessi.it/it

 

Altre idee su come fare la calza: http://it.wikihow.com/Riempire-una-Calza-della-Befana

In Enoteca, dal 2 di gennaio troverete un assortimento infinito di chicche per comporre la calza!
Calze di varie misure, forme, fantasie e materiali!
Le “chicche”? … dai cioccolatini, alle monete di cioccolato, dai leccalecca, alle sigarette di cioccolato, dai marzapane alle caramelle… e tante altre!
Ovviamente tonnellate di carbone per i più birboni! E di certo carbone che è di qualità
Se poi siete super pigroni…  ci sono le calze già fatte 🙂 da loro.
Sabato 2 gennaio e domenica 3 gennaio alle ore 10.30 con chiusura alle ore 19, l’enoteca è aperta