Il tempo passato con i bambini è prezioso e non torna più, pensateci mentre vi state affannando sugli ultimi preparativi per la notte di San Silvestro in famiglia e come buon proposito per il 2016

Vi immagino a preparare le ultime cose per passare la vostra serata del 31 dicembre in famiglia, forse starete cucinando, forse ancora dovete affontare quel girone infernale che è il supermercato il 31 dicembre, forse siete al lavoro o magari ancora in pigiama a casa perché avete preso ferie, io stasera passerò la serata con un gruppo di amici: l’obiettivo è stare insieme, mangiare, bere, giocare con i bambini e poi arrivare alla mezzanotte facendo un po’ di fuochi d’artificio di quelli traquilli, stelline, girandole e fontane perché detesto i botti (sopratutto per la paura che creano agli animali).

Prima di darvi qualche ultimo consiglio spicciolo sulle decorazioni per la tavola e la casa di capodanno e un’idea last minute se ancora non avete ben deciso cosa fare per stasera e avete una famiglia, vi propongo un’immagine che ha tormentato i miei pensieri per queste vacanze di Natale, purtroppo non so chi sia l’autore, ma la trovo inquietantemente efficace nel veicolare il suo messaggio.

mamma che fa i biscottiQuesta immagine mi ha colpito moltissimo perché in genere ci sentiamo in colpa come genitori quando lavoriamo troppo o stiamo lontani da casa, mentre la genitorialità vissuta come attività casalinghe sembra essere una via migliore e socialmente accettabile; in realtà passare il tempo fisicamente in casa con i bambini senza dedicare loro del tempo insieme, magari cucinando i biscotti, preparando il sugo, ripulenndo le loro stanze non è per forza un tempo bene impegnato, forse sarebbe meglio aprire un pacco di biscotti del supermercato e mangiarseli mentre ci si butta su una partita di Monopoli, e ve lo dico io che sono abbastanza fissata con il mangiare sano.

Ma non voglio intristire nessuno, solo condividere una mia riflessione. E ora un’idea last minute per chi non ha programmato niente ma non si sente perfettamente a suo agio con questa scelta e, magari, è ancora alla ricerca di una buona idea per fare qualcosa.

Passare la sera del 31 al cinema con la famiglia e gli amici, buffet a casa, spumante dopo e poi a nanna entro l’una

Da giovane ho sempre pensato che andare al cinema la sera di San Silvestro fosse una tristezza e così mi era rimasta addosso questa sensazione fino a qualche anno fa quando la proposta mi è arrivata dalla mia amica di blog e di vita Chiara Spacchini, che su questo blog cura le rubriche dedicate alle famiglie monoparentali.

Non è per niente così, perché se bene organizzata, questa serata ha ritmi che si sposano perfettamente con l’età dei bambini e permettono ai genitori di passare una serata serena. Ecco come l’abbiamo sempre organizzata noi:

1- Appuntamento a casa di uno di noi intorno alle 18,30-19-00 con la formula ognuno porta qualcosa (poca roba, ma di qualità) e si allestisce un buffet salato da spizzicare e mangiare giocando e chiacchierando fino all’ora in cui è necessario partire per andare al cinema.

2- Con il film già scelto e i biglietti comprati on-line (l’ultima cosa che voglio è la fila alla cassa e l’orrore di non trovare posto con i bambini imbufaliti,  io in genere vado all’Uci Cinema, ho fatto la card family che mi dà diritto agli sconti e accumulo punti, ma ci sono tante altre strutture che fanno cose simili) andiamo al cinema e prendiamo posto in sala.

3- Ci godiamo il film e concediamo, proprio perché è una serata speciale, i popcorn pagati a peso d’oro che vendono al cinema, bottiglietta d’acqua rigorosamente portata da casa.

4- Fine del film prima di mezzanotte, si torna a casa, si mangiano i dolci, si apre lo spumante, si festeggia mezzanotte con un po’ di innocui fuochetti di artificio e poi in genere i bambini sono secchi sui divani (gli amici furbi si erano portati il cambio e li avevano già pigiamati), ancora due chiacchiere in pace fra adulti sorseggiando un ottimo prosecco e poi bimbi in spalla e tutti a casa

🙂

Capodanno a casa propria, con amici o senza, decorando la tavola e la casa

Detesto i piatti e i bicchieri di plastica! Ne faccio principalmente una questione di tipo ecologico, ma anche di “decoro” e rispetto alla propria famiglia: perché tirare fuori il servito buono se vengono gli ospiti “importanti” e usare la plastica per una cena con i bambini in famiglia? I miei bambini si meritano la tavola più bella del mondo, e così anche i miei amici più cari e chissenefrega se qualcosa potrebbe rompersi, è la vita, cosa volete fare del servito di cristallo? Lasciarlo nella teca per poi farlo seppellire con voi?

Gli oggetti vanno usati e goduti, e se si rompono pazienza, la schiavitù a cui ci costringono gli oggetti è detestabile. Fuori allora le tovaglie migliori, i piatti belli, le candele, le decorazioni e riserviamo a noi e alla nostra famiglia il meglio.

Le idee più belle le ho trovate sul blog di Roberta Pini, guardate che meraviglia la sua tavola di natale: http://coloribyrob.blogspot.it/2015/12/mancano-pochi-giorni-natale.html, e che delizia i suoi segnaposti … Vi FACCIO UN TEST, potete scegliere se mangiare alla tavola di sinistra o a quella di destra stasera, che scegliete?

Roberta segnaposti piatti di plasticaOk, lo so, ci sono anche modi di allestire la tavola con piatti e bicchieri usa e getta deliziosi, siamo d’accordo, ma al di là del discorso ecologico, il punto è quello di mettere amore nell’allestire la tavola così come nel resto delle cose che fate, per voi stessi e per la vostra famiglia, questi per esempio, che sono di carta e non di plastica a fiorellini con sottopiatto verde sono deliziosi.51D76uXh3+L._SY355_

Sul blog di Roberta trovate tantissime altre idee:

http://coloribyrob.blogspot.it/

e lei è davvero brava e io la invidio molto per le sue doti creative e per la manualità che ha nel produrre i suoi manufatti.

Sempre grazie a Roberta sono venuta conoscenza di un altro blog che propone idee molto creative:

http://caseperlatesta.com/my-moodboard-on-wednesday-33-silver-sparkle/ Qui la tavola di capodanno è un tripudio di Brillantini e argento:

Moodboard33_Silver_and_sparkle-600x600Ma l’idea più ganza, ce l’ha avuta sempre Roberta Pini che sta preparando (e spero di postare in calce a questo articolo la sua creazione finita) un albero in stile rustico con rametti, anice stellato e brillantini.

L’idea di Roberta è quella di appendere  dei buoni auspici per il 2016 assegnandone uno, rigorosamente a caso… Ad ogni invitato. L’idea è geniale perché non solo è piena di affetto ma costituisce anche un momento di socialità divertente da condividere con i propri ospiti, bravissima Roberta!!!

Ecco il suo lavoro fino a ieri sera in costruzione, e poi …

https://www.facebook.com/ColoribyROB

alberino di Colori Idee e creatitività by Rob

E poi … Eccolo!!!

 

albero degli auspici