Per l’estate 2020, in mezzo a tante incertezze, centri estivi a numero chiuso e offerte ridotte, spunta la bella proposta di School Next Door, dedicata ai bambini 6-12 anni. In questo post, vi raccontiamo come funzionano i centri estivi home & online in inglese per bambini School Next Door, le proposte didattiche e il programma nei dettagli.

Centri estivi online in inglese estate 2020

Si tratta di centri estivi in inglese da svolgere in varie modalità le cui attività sono state selezionate fra le proposte più amate dai bambini e dai ragazzi che già hanno frequentato o frequentano School Next Door.

Le proposte: 2 programmi che coinvolgono i bambini e i ragazzi a imparare, divertendosi!

I bambini/ragazzi possono scegliere il programma che li stimolano di più e verso i quali si sentono più portati

Virtual Camps

Virtual Technology Camp: calling all aspiring innovators! 

Un approccio giocoso e appassionante alla logica di programmazione con Scratch, Roblox, VEX Virtual Robot e Makeblock mBot, il robot fisico da costruire e programmare. Il programma prevede sia una parte di lavoro in autonomia, sia una in team con gli altri partecipanti per adattare il proprio robot e fare in modo che si cimenti in sfide dinamiche.  Una volta avvenuta l’iscrizione, ai partecipanti verrà spedito il robot da assemblare mBbot, che impareranno a costruire e programmare, e che potranno tenere alla fine del camp, per continuare le loro nuove avventure durante le vacanze!

Virtual English Camp

I bambini imparano la lingua in modo efficace e divertente! Le lezioni vanno oltre allo schermo, perché grazie al lavoro dell’insegnante si crea una forte valenza di interattività che va a collegare il contenuto, la pratica e gli esercizi.  L’apprendimento avviene anche attraverso l’esecuzione di semplici esercizi di movimento guidati dall’istruttore. Il movimento è infatti alla base dello sviluppo delle nostre competenze e, muoversi, allena anche la mente ad imparare meglio l’inglese.

Home Summer Camps

Per soddisfare la crescente domanda per l’estate, SchoolNextDoor ha reinventato i suoi centri estivi, che ormai svolgono da oltre 10 anni. Ecco quindi che sono nati gli Home Summer Camps, che offrono un eccellente complemento alle altre forme di Camps.  Gli Home Summer Camps combinano il meglio dei Summer Camps, con l’insegnamento a domicilio della lingua Inglese!

Ad ogni Home Summer Camp verrà assegnata un’insegnante madrelingua e un coordinatore. Le attività si svolgeranno su basi settimanali, all’interno di un gruppo con massimo 6 bambini, dalle ore 09:00 alle 16:00.

Il programma sarà una miscela di Inglese, Arte, Musica, Science Labs e attività STEM.

All’interno dell’abitazione, in presenza, ci sarà sempre l’insegnante di Inglese del team School Next Door. A lei si affiancheranno, ad orari prestabiliti, altri specialisti della scuola (4 per ogni sessione) in videopresenza attraverso Zoom.

Tutti i progetti School Next Door hanno una forte componente di inglese che è sempre inserita all’interno della attività. Quando Corinna ha seguito il percorso di programmazione, le slide e altre attività erano svolte in inglese.

La nostra esperienza con School Next Door

Durante il suo incontro Corinna si è lasciata coinvolgere dalle attività e, anche quando il collegamento è terminato, ha passato molto del suo tempo in camera a “lavorare” su quello che aveva imparato, esercitandosi e passando il tempo. Fra le attività che ha seguito, ha creato un videogioco con Scratch (c’era un buffo pulcino che doveva saltare le uova). I bambini nel gruppo con mia figlia hanno sviluppato i personaggi e l’ambiente assieme al movimento e le azioni, vincendo la partita quando raggiungevano il punteggio di 10!  Poi si è dedicata alla programmazione di un robot Virtuale (Vex) per muoversi all’interno di un ambiente virtuale e abbattere tutti i castelli, utilizzando i sensori di distanza, contatto e movimento per non cadere nel precipizio. Infine, forse l’attività che l’ha entusiasmata di più, è stata creare un’orchestra Virtuale con Scratch, suonando gli strumenti (Virtuali) con le proprie mani, attraverso il sensore di movimento della telecamera del computer. Il lavoro autonomo a casa, che la bimba si è diluita nei giorni successivi, le ha regalato altre due ore buone di divertimento.

Come si è svolta la lezione di Corinna alla quale ho assistito

Nel corso di ogni lezione, dopo l’introduzione del contenuto e delle attività del giorno, il gruppo viene diviso 2 parti (attraverso due breakout room), in modo che i bambini siano tutti ben seguiti essendo un numero contenuto (massimo 4 per gruppo). I bambini imparano i concetti STEM assieme all’inglese (infatti copro il curriculum un po’ in italiano e in inglese), non solo termini tecnici ma anche di uso comune.  Il corso copre 3 piattaforme Software: Scratch, Vex & Roblox (tutte molto usate in USA e patrocinate da importanti università, quali:  MIT, Carnegie Mellon, etc.).

Le proposte “Home” di School Next Door

I Virtual Camp

I Virtual Summer Camps sono strutturati con varie modalità:

1 incontro alla settimana per un totale di 10 settimane. I 10 incontri, con cadenza settimanale (1 per settimana), possono essere frequentati scegliendo tra lunedì e sabato.

Oppure nella versione Week Camp 1 incontro al giorno per cinque giorni consecutivi. Sono disponibili per questa opzione 2 fasce orarie, al mattino oppure al pomeriggio.

Punti forti del Virtual Summer Camps School Next Door

  • Programma equilibrato che include 2 ore di istruzione guidata dal vivo + 2 ore di sviluppo personale del proprio progetto personale (personal development plan).
  • Massimo 6 studenti per istruttore, in questo modo, si realizza il giusto equilibrio fra apprendimento in modo personalizzato e tempo per socializzare con gli altri partecipanti, facendo nuove amicizie.
  • Feedback personalizzato inviato dall’istruttore via email, in modo da monitorare il successo di ogni bambino partecipante, in modo diretto e dinamico .

Gli Home Summer Camps

Gli Home Summer Camps, sono sempre disponibili sui 5 giorni con orario 9:00 -16:00, i bambini (massimo 6) avranno un insegnante di inglese madrelingua (in presenza a casa del genitore leader). Ogni giorno, oltre all’inglese, verrà proposta una tematica supportata dai nostri specialisti in connessione remota (Robotics, Movement, Art & Crafts).

Come già accennato, in tutti i camp, l’inglese occupa una parte importante delle attività.

Il programma nel dettaglio, i costi, i temi svolti di tutti i camp li trovate nel catalogo completo che vi invitiamo a scaricare:

Clicca il banner e scarica il programma!

Informazioni e contatti

School Next Door, via Giosuè Carducci, 2, Empoli, 50053, Italy

Email: [email protected] / Telefono: 334.24.06.896 /0571 – 165.6763 / 055 – 747.8877

campschoolnextdoor.com