Percorso di educazione parentale, delegato ad un team di insegnanti, a contatto con la natura

Per favore, non chiamatela “scuola”. Le Elementari nel Bosco non sono una scuola privata, come talvolta erroneamente si crede. Si tratta però di un percorso scolastico a tutti gli effetti, che segue le linee guida del programma ministeriale, ma con modalità alternative a quelle che la scuola, come siamo abituati a conoscerla, somministra ai bambini nella fascia d’età 6-10 anni, la scuola primaria di primo grado, insomma.

elementari nel bosco Firenze come funzionano
Il nostro progetto è realizzato da un gruppo di genitori che interagisce in dialogo costante su temi importanti che non riguardano la didattica affidata, in toto, alle maestre, ma condivide scelte e principi molto profondi. Tutto ciò richiede tanto impegno sia personale che collettivo, maturità trasparenza, collaborazione, e spesso porta anche a confronti con forti divergenze di opinioni, ma sicuramente è fonte costante di incredibile ricchezzaElisa, mamma di Giulio e Chiara.

Dal punto di vista formale, stiamo parlando di un percorso di educazione parentale

(forse la parola inglese homeschooling vi è, paradossalmente, più familiare) in un contesto però esterno alle 4 mure domestiche e senza che i genitori si assumano il ruolo di insegnanti.

elementari nel bosco firenze didattica
Didattica integrata …più metodi… Programmi ministeriali…Esami esterni …Facciamo un gioco: guardiamo queste parole come fossimo bambini  che hanno un animo nuovo,  scevro  da ogni condizionamento. Troveremmo queste parole …BELLISSIME!
C’è sapore di  unità, di sperimentazione, di  tradizione pedagogica, di  scambio… Ma che possiamo desiderare di più?
Paola Razzi, insegnante EnB

Le EnB, per fare una sintesi di “che cosa sono”, le possiamo definire un percorso educativo che, pur seguendo le direttive ministeriali per quanto riguarda i contenuti e gli obiettivi da raggiungere nel corso del quinquennio della scuola elementare, li realizza attraverso una modalità alternativa alla scuola, sia pubblica sia privata parificata. I punti fondamentali che la caratterizzano e insieme la differenziano dal percorso nella scuola pubblica, sono molti, fra questi, evidenziamo le seguenti caratteristiche:

  • L’edificio scolastico è all’interno di una casa colonica immersa nel verde delle colline di Fiesole, dotata di due grandi aule didattiche e una serie di altri ambienti dedicati al gioco, ai pasti, alla riflessione e alla lettura, dei quali i bambini possono usufruire nel corso della giornata.
  • Le lezioni di svolgono prevalentemente nella natura che, con tutte le sue risorse, diventa parte integrante della vita scolastica del bambino, offrendogli l’opportunità di sperimentare in prima persona, sempre, la teoria contenuta nei libri scolastici e i percorsi di apprendimento legati all’età.
Bambini che crescono in un ambiente sano portano la salute dentro di loro, ovunque vadano e ovunque si trovino. Le competenze acquisite da un bambino hanno valore solo se possono  essere spese anche al di fuori dal contesto in cui le ha imparate. E questo è fondamento pedagogico di ogni scuola degna di questo nome. Altrimenti, parliamone… Ma non è scuola.” Paola Razzi, insegnante EnB
  • La didattica proposta dal team degli insegnanti è multidisciplinare: il percorso educativo si avvale della didattica montessoriana, ma anche degli elementi di quella steineriana e anche, quando serve ed è funzionale, della didattica tradizionale. È straordinario come nel percorso di apprendimento e di crescita dei bambini, le Elementari nel Bosco abbiano scelto di non abbracciare nessun metodo in toto, ma di prendere ciò che di volta in volta è efficace e funzionale, a seconda dell’obiettivo che i bambini devono raggiungere. Questa libertà didattica è forse l’elemento che più ci ha colpito e il cui successo si palesa nella gioia che i bambini provano nel frequentare le aule “scolastiche” e gli spazi nella natura della casa colonica che li ospita, durante il loro percorso educativo.
  • I genitori e gli insegnanti sono in dialogo continuo e il percorso educativo è scandito dal confronto al cui centro, però, c’è sempre il rispetto del bambino, del suo carattere e della sua indole. Attraverso questo lavoro sulla persona, si crea la socialità di classe e si forma il gruppo degli studenti, non il contrario, come avviene nei percorsi educativi tradizionali in cui l’idea della classe trascende e dimentica il singolo, per rispettare scadenze e programmi scolastici.
Si impara ad  amare la scuola quando l’esperienza permette al bambino di sviluppare la conoscenza di sé, di raggiungere l’autostima e di realizzare il suo progetto di vita che è qui e ora, non fra 20 anni. Per un bambino, lo stare a scuola, è già il suo progetto di vita e si realizza nella didattica nella natura, attraverso le esperienze di ogni giorno. I nostri bambini, pur seguendo il programma ministeriale, imparano nella praticaGherardo, papà di due bambini che frequentano le EnB e uno dei fondatori del percorso.

Le Elementari nel Bosco: come sono nate, come sono strutturate, come si relazionano alla scuola pubblica

È abbastanza naturale che trattandosi di un percorso scolastico alternativo, moltissime sono le domande e i dubbi che si affacciano alla mente di chi sta leggendo. E noi stesse, quando ci siamo avvicinate a questa realtà, ci siamo poste moltissime questioni relative al programma, ma non solo:

  • I bambini sono in grado di superare i test richiesti dalla scuola pubblica?
  • Gli studenti che frequentano questo percorso, non rischiano di vivere un’utopia, tanto lontana dalla realtà italiana? Non avranno un impatto troppo violento, una volta che lasceranno questo percorso per entrare nella scuola pubblica?
  • Quando è nato questo progetto? Quali sono state le motivazioni che hanno spinto alcune famiglie a creare questa realtà, sobbarcandosi di responsabilità, tempo e risorse personali?

Elementari nel Bosco a Firenze, le esperienze dei genitori e degli insegnanti

Ebbene, tutte queste domande le abbiamo rivolte direttamente agli insegnanti, ai fondatori e ad alcuni genitori di bambini che frequentano la scuola, a noi le risposte sono sembrate davvero convincenti, lasciamo a voi il piacere di soddisfare le vostre curiosità, leggendo le nostre interviste. Ma prima, una serie di informazioni e coordinate utili per contattare le Elementari nel Bosco.


Informazioni utili e contatti

Elementari nel Bosco, imparare secondo natura sui colli di Fiesole

Per informazioni sul progetto EnB (6-11 anni), scrivere a: [email protected]

Contatti su facebook!