Aggiornamenti emergenza COVID 19 Centri estivi a Firenze estate 2020

L’epidemia che ci ha colpito, come ben sapete, ha stravolto tutta la programmazione estiva e sia il Comune sia le strutture private hanno dovuto rimettere in discussione tutta l’organizzazione dei Centri estivi dapprima creando un protocollo di sicurezza e poi rivedendo programmi, luoghi, dinamiche e numero dei bambini che possono accedere al servizio.

Il post è in continuo aggiornamento, vi terremo informati sul procedere della situazione.

Un’estate dedicata al benessere dei bambini e alla tranquillità dei genitori

Guida ai centri estivi 2020 Firenze e dintorni. Nel nostro speciale centri estivi 2020 mettiamo il focus sui dedicata ai centri estivi dedicati ai bambini di ogni età. Vi segnaliamo le proposte più varie ma tutte accomunate da un’unica costante: la qualità dei programmi, la serietà dei gestori e le garanzie offerte per la salute dei bambini.

Il Comune di Firenze:

Per l’emergenza Covid-19 il Comune ancora non fornito informazioni su come e sul se i suoi centri estivi saranno realizzati, le informazioni in aggiornamento le trovate a questo link: https://educazione.comune.fi.it/pagina/attivita-extrascolastiche/centri-estivi

Guida ai centri estivi 2020 Firenze e dintorni

BimTour, centri estivi itineranti in sicurezza a Firenze

A seguito dell’emergenza Coronavirus, per far fronte alla sicurezza e allo stesso tempo offrire ai bambini centri estivi divertenti, nasce l’offerta BimTour: centri estivi itineranti sotto il segno dello sport. I BimTour sono di due tipi:

  • il primo si chiama BimTOUR Sport: Raggruppati per fasce di età, i bambini si cimenteranno in varie attività sportive, dal parkour al trekking, dalla canoa a splendide attività con animali o con i cani in posti scelti e selezionati. Lo spostamento avverrà ogni giorno in bicicletta su percorsi sicuri studiati appositamente.I gruppi saranno formati massimo da 4 bambini.Ogni gruppo sarà seguito da un istruttore.Gli istruttori saranno qualificati ed esperti (diplomati Isef, laureati in scienze motorie e specialistiche, tecnici federali delle diverse discipline). Tutti gli istruttori saranno sottoposti al test sierologico ogni settimana e saranno muniti di maschera FMP2 e guanti.. Kit: ad ogni iscritto sarà fornito un kit composto da 2 t-shirt, 1 pantaloncino, 1 cappellino e 5 mascherine chirurgiche. Informazioni: Informazioni BimTOUR Sport
  • Il secondo si chiama BimTOUR Avventura: Nasce con l’idea di rivalutare le attività di gioco svolte tra boschi e prati all’insegna della fantasia e della creatività.I bambini, raggruppati per fasce di età, ogni giorno spostandosi a piedi su appositi percorsi, affronteranno dei tour ideati insieme a guide ambientali dove si alterneranno momenti di osservazione e studio della natura a momenti di gioco e sfide. Ogni giorno sarà una nuova avventura. I gruppi saranno formati massimo da 6 bambini.Ogni gruppo sarà seguito da un istruttore. I gruppi saranno organizzati secondo un sistema ad isole per garantire il distanziamento sociale e limitare eventuali contagi. Gli istruttori saranno qualificati ed esperti (diplomati Isef, laureati in scienze motorie e specialistiche). Tra gli istruttori dei gruppi sarà presente almeno una guida ambientale.Tutti gli istruttori saranno sottoposti al test sierologico ogni settimana e saranno muniti di maschera FMP2 e guanti. Kit: ad ogni iscritto sarà fornito un kit composto da 2 t-shirt, 1 pantaloncino, 1 cappellino e 5 mascherine chirurgiche. Informazioni, dettagli, prezzi e programma: BimTOUR Avventura


Nel Quartiere 1


Arti pittoriche, scultura, giochi nel centro di Firenze

Attività principali: all’interno dell’atelier di Rossotiziano Art Academy, in uno spazio perfettamente attrezzato, i bambini e i ragazzi affronteranno un percorso pensato per lo sviluppo della creatività e della fantasia, attraverso la scoperta delle regole sulla composizione dell’immagine, sul colore, sul disegno con brevi e sintetiche nozioni di storia dell’arte. Esploreranno le tecniche pittoriche classiche affiancate a ricerche stilistiche più personali e giocheranno con le immagini e con le parole.
Dove: presso Rossotiziano Art Academy, Via Romana 88 Rosso, 50125 Firenze.
Quando: dal 15 giugno al 31 luglio 2020. Dal 31 agosto al 12 settembre 2020. Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00
Età: 6-12 anni suddivisi in gruppi omogenei per età con attività diverse.
Telefono e email:  055/5320319  – +39 375/6122554 / [email protected]
Sito https://rossotizianofirenze.it/mattine-artistiche-in-oltrarno
Nostra recensione: Rossotiziano Art Academy in via Romana 88 rosso.

Altri centri estivi nel quartiere 1: Associazione Spazio Co-Stanza, co-working e centro attività per adulti e bambini, ogni anno realizza nei suo spazi centri estivi dedicati ai bambini, informazioni sul loro sito: http://www.spaziocostanza.it/.


Nel Quartiere 2


ANNULLATO

Centro sportivo Tropos

Attività principali: Corso di attività ludiche in acqua, tennis, psicomotricità, laboratori creativi, teatro, calcio (presso  il centro sportivo della U.S. Sales 4 T-MOVE by Tropos, gite per i bambini più grandi e programma speciale Kindergarten dedicato ai bambini più piccoli.
Dove: presso Tropos Club, via Orcagna 20/a, Firenze.
Quando: dal 29 giugno al 7 agosto 2020. Inizio attività alle ore 9:00 (accoglienza dalle ore 8:00) e uscita alle ore 17:30.
Età: 3-10 anni suddivisi in gruppi omogenei per età con attività diverse.
Telefono e email:  Silvia: 349/36.74.202 oppure Matteo: 347/86.17.282 / [email protected]
Sito: http://bimbinmovimento.it/camp-estivi-firenze/
Nostra recensione: Centri estivi in piscina


Bimbi in Movimento ha riprogettato il proprio centro estivo garantendo: attività in piccoli gruppi (rapporto max 1 a 8 per i maggiori di 6 anni, max 1 a 4 per i minori di 6 anni), gruppi organizzati a “sistema isole” per evitare il contatto, istruttori qualificati ed esperti. Tutti gli istruttori saranno sottoposti a test sierologico e muniti di mascherina FMP2 e guanti ove necessarioDistanziamento sociale di 2mt. Numero chiuso di iscrizioni considerando 1 persona per 5mq. Disinfezione dei locali, dei bagni e dei materiali. Attività svolte all’aperto. Monitoraggio e controllo di tutte le persone che entrano nella struttura tramite autocertificazione e controllo della temperatura. In caso di non svolgimento per causa di forza maggiore, Bimbi in Movimento garantisce la restituzione della quota di iscrizione. Qui potete visionare il protocollo.

Confermato, realizzato in perfetta sicurezza:

Palacoverciano: la vacanza dietro casa, campus ricchissimo di attività per bambini e ragazzi

Attività principali: Il centro estivo si svolge nella struttura sportiva del Palacoverciano e di quella comunicante dell’IGM per un totale di 7150mq all’aperto e di 1850mq al chiuso.Adiacente alle due strutture si estende il bellissimo Parco del Mensola soprannominato “le nuove Cascine” per le sue dimensioni: 77.000 mq circa. Il Palacoverciano offre all’esterno il nuovo campo polifunzionale, una piscina scoperta di 10×5mt, una pista da skate con Half Pipe, una postazione di tiro con l’arco, una postazione per il parkour. All’interno è presente il palazzetto con un campo da basket polifunzionale, una palestra polifunzionale dotata di aria condizionata, 7 spogliatoi.Adiacente al Palacoverciano si sviluppa l’area dell’IGM con 2 campi da tennis, 2 campi da beach volley ed un’area polifunzionale in sintetico.
Dove: Palacoverciano via del Robertis 21, Firenze.
Quando: dal 15 giugno al 7 agosto 2020 e dal 24 agosto all’11 settembre 2020. Inizio attività alle ore 9:00 (accoglienza dalle ore 8:00) e uscita alle ore 17:30.
Età: 3-14 anni, suddivisi in gruppi omogenei per età con attività diverse.
Telefono e email:  Silvia 349/36.74.202 oppure Matteo 347/86.17.282 / [email protected]
Sito: http://bimbinmovimento.it/camp-estivi-firenze/

Altri centri estivi nel Quartiere 2: Presente anche nel quartiere 2 i centri estivi della UISP, controllate i luoghi e le attività sul link dedicato ai centri estivi. Da confermare.


Quartiere 3


Centri estivi nel quartiere 3

Presente anche nel quartiere 3 i centri estivi della UISP, controllate i luoghi e le attività sul link dedicato ai centri estivi.


Quartiere 4


In corso di definizione Centri estivi nel quartiere 4

el Quartiere 4, Labsitters organizza, presso l’Accademia Cinofila Fiorentina, centri estivi in inglese dedicati ai bambini di diverse fasce d’età con attività varie. Sempre nel Quartiere 4, ogni anno, sono organizzati centri estivi per bambini dai 4 agli 11 anni presso il Boschetto, in via di Soffiano 11, con giochi, dal 6 luglio al 7 agosto e dal 31 agosto al 11 settembre attività varie coordinate dal centro Le Nuvole.


Quartiere 5


Confermato, realizzato in perfetta sicurezza:

Kinderschool inglese giocando e in movimento campus dedicato ai piccoli

Attività principali: L’obiettivo è quello di creare ambiente dove l’inglese possa essere appreso dai più piccoli in maniera ludica e divertente con insegnanti di madrelingua (il camp è a cura di Bimbi in Movimento in collaborazione con Kindergarten). Il movimento e il gioco saranno alla base della didattica dell’insegnamento della lingua, permettendo così al bambino di imparare divertendosi.
Dove: presso Kinderschool via Bonifacio 8, Firenze.
Quando: dal 13 al 31 luglio 2020. Inizio attività alle ore 9 (accoglienza dalle ore 8) e uscita alle ore 17.30.
Età: 3-6 anni.
Telefono e email:  Silvia 349/36.74.202 oppure Matteo 347/86.17.282 / [email protected]
Sito http://bimbinmovimento.it/camp-estivi-firenze/
Nostra recensione: Centri estivi in piscina

Altri centri estivi nel quartiere 5: Presso la scuola Santa Teresa, in via Pratese 10, i centri estivi sono curati da Labsitter con un programma di giochi e intrattenimento in inglese. Presso Asd Fit Village Urban Dance, Via Vezzani 8, 50141 Firenze (zona Rifredi), centri estivi focalizzati sullo studio di varie discipline come la danza, teatro, musical, laboratori artistici linguistici.


ANNULLATO

Centri estivi al Peppo Park di Lastra a Signa: relax e gioco per i piccoli

Attività principali: Il programma dedicato ai bambini punta al divertimento, ma anche al riposo dei piccoli i quali spesso arrivano alla fine dell’anno scolastico molto stanchi. Al Peppo Park ci sarò tanto gioco libero e organizzato (i bambini saranno sempre seguiti dallo staff), giochi d’acqua nello spazio esterno, laboratori creativi, cucina, arte e servizio compiti. I bambini avranno a disposizione un grande spazio di 250 mq, un’area all’aperto per giochi d’acqua e locali climatizzati.
Dove: Peppo Park, via di Sotto 39, Lastra a Signa, Firenze.
Quando: dal 29 giugno al 30 luglio 2020. Inizio attività alle ore 8:30 e uscita alle ore 16:30.
Età: 3-8 anni.
Telefono e email:  Teresa 331.8583778, [email protected]
Sito Peppopark.it
Nostra recensione: Centro estivo al Peppo Park


Altre idee per centri estivi nei Comuni limitrofi di Firenze, in corso di definizione


Presso Il Golf dell’Ugolino, che si trova sulla via Chiantigiana, ed è compreso nel territorio dei comuni di Bagno a Ripoli e di Impruneta, i centri estivi sono organizzati dal gruppo Labsitters con un programma per i bambini di giochi e attività in inglese. Centri estivi anche presso la Fattoria di Maiano, Fiesole, stesse modalità di gioco e attività in inglese, sempre organizzate dallo staff Labsitter.

Centri estivi residenziali in Toscana per imparare l’inglese?

Scegli il centro estivo più adatto ai tuoi bambini e alle esigenze della tua famiglia

La Bussola Summercamp a Castagneto Carducci di la Bussola On The Road

“Kindergarten Summer Camp Donoratico”  di Bimbi in Movimento