Vademecum gratuito su come lavorare da casa con i figli

In rete è disponibile, redatto in maniera chiara e attraverso semplici slide, un vademecum che si intitola “Smartworking ai tempi del Covid-19”. Il documento porta la firma dell’architetto Silvia Brandano che lo ha messo a disposizione di tutti coloro che lo volessero condividere (citandone la paternità, mi sembra chiaro, ma è sempre bene ribardirlo).

Silvia Brandano è specializzata in progettazione di ambienti smart, confortevoli e sicuri a sostegno di aziende smartworker, liberi professionisti e freelancer e lavora su questo tema da più di 10 anni. Non solo, vanta conoscenze tecniche come bioarchitetto-progettista di ambienti lavorativi & RSPP. In questo frangente, ha scritto e messo a disposizione un vademecum gratuito su come lavorare da casa con i figli e la famiglia.

Il COVID–19 sta mettendo a dura prova le aziende, l’organizzazione e gestione del lavoro …

Ma anche la vita quotidiana e l’equilibrio psico-fisico di tutti noi genitori che ci troviamo a casa con i figli, tutti chiusi fra quattro mura che da nido, rischiano di essere percepiti come prigione.

Ciascuno, nel proprio piccolo, può scegliere di fare la differenza, per se stesso e per la propria famiglia,

e con un atteggiamento consapevole, può dare il suo contributo ad allentare le tensioni e i nervosismi che si generano mettendo in campo azioni consapevoli, utilizzando al meglio gli strumenti digitali e le modalità di lavoro da remoto.

Dove trovare il vademecum e prendersi il tempo per leggerlo

Il link per trovare il vademecum è questo: Smartworking ai tempi del Covid-19.

Contiene premesse rassicuranti e sicuramente il vademecum è motivante, se vi doveste sentire, in qualche momento, scoraggiati. Dal nostro punto di vista (parliamo da redattrici di Firenze Formato Famiglie e da mamme con bambini a casa), è stato utile prenderne atto, sopratutto nel prendere consapevolezza dei seguenti punti (nel vademecum bene approfonditi):

  • Mantenere la calma e la motivazione, per il lavoro e il benessere della famiglia.
  • Fare gioco di squadra con gli altri componenti della famiglia, riunendo l’intera famiglia e se possibile, esponendo con regole chiare e semplici per separare vita privata da vita lavorativa e allo stesso tempo dare valore a ciò che facciamo e alle persone con cui stiamo, nonché essere efficaci, produttivi e focalizzati quando lavoriamo.
  • Definire dove e quando lavoriamo esplicitando al resto della famiglia le nostre “modalità LAVORO” e la REGOLA che in tali orari (più contingentati possibile) e luogo (stanza o postazione) ci dovrà essere silenzio e non dovremo essere interrotti (salvo emergenze) e che nel restante tempo saremo ad esclusiva disposizione della famiglia.

Oltre la motivazione, consigli pratici, utili e facili da realizzare per costruire il proprio spazio di lavoro

Le pagine seguenti del vademecum, inoltre, vi illustreranno non solo come riorganizzare la vostra giornata lavorativa e familiare impostando determinate regole, ma anche come allestire lo spazio nel quale lavorate tenendo conto di fattori come:

  • La luminosità dell’ambiente nel quale si sceglie di lavorare, chiarendo cosa si intende per “luce naturale diffusa”, “luce artificiale calda diffusa nell’ambiente”, “luce artificiale concentrata sul piano di lavoro”.
  • Qualità dell’aria, ambiente, postazione lavorativa, quali scelte fare.
  • Postura corretta e come raggiungerla.

Dove trovare il vademecum completo

https://m.facebook.com/111060030497735

Architetto Silvia Brandano, tel. 338 161 0934, [email protected]

Altre idee per intrattenere i bambini in questo periodo?