Alcuni consigli su come gestire la scelta di un nido d’infanzia

Se state leggendo questo articolo, vuol dire che avete intenzione di mandare il vostro bambino o la vostra bambina all’asilo nido, i dubbi e le ansie però sono molte, è la prima scelta importante a livello educativo che dovrete fare da genitori. Quindi, un bel respirone e… qualche consigli utile per riflettere con serenità sul servizio educativo 0-3 che fa per voi.

Che tipi di asili nido esistono?

Sul territorio esistono tante proposte: nido domiciliare, nido privato, nido aziendale e nido comunale. Date le molteplici realtà potrete fare le vostre valutazioni, anche sulla base delle vostre caratteristiche ed esigenze familiari. Ogni servizio educativo saprà raccontarvi, accogliervi, delucidarvi e accompagnarvi… abbiate fiducia e fatevi guidare. Il bagaglio di preoccupazione e curiosità che porterete con voi ad una visita guidata della struttura sarà solo da valorizzare… le vostre domande non saranno mai banali! Fatele! E’ il rapporto di fiducia che si creerà in questo incontro che vi permetterà di decidete, si con giudizio e anche con il cuore.

CONSIGLI DELLE ESPERTE

Noi delle Maghe Magò, da nido privato accreditato dal Comune di Firenze quale siamo, operativo sul territorio da più di vent’anni, vogliamo aiutarvi ad affrontare al meglio le emozioni che emergono da questa importate scelta e valutare gli aspetti oggettivi per la decisione finale. Qui vi elenchiamo, quelli da valutare durante le vostre visite.

Anno educativo

Normalmente l’anno educativo va da settembre-giugno/luglio, alcune strutture inseriscono durante l’anno secondo la disponibilità o al compimento dell’anno , anche a febbraio a volte…

Ubicazione dell’asilo nido.

La zona dove si trova l’asilo nido è importante tra le prime valutazione, deve essere dove vi torna più utile in base al vostro lavoro, a dove vivono i nonni o babysitter, automuniti o non. I nidi offrono varie fasce orarie di permanenza, mezza giornata o tempo pieno, con possibilità di pranzare, dormire e/o concludere la giornata. Anche se potreste riprenderlo subito dopopranzo, la nanna al nido può essere vantaggiosa e risolutiva a volte, una ruotine in più che gli permette di riposare meglio sia di acquisire maggior consapevolezza di ciò che il nido insegna

Lo spazio e gli arredi

Possono esserci spazi di vario tipo: grandi realtà dinamiche e inclusive come gli openspace, le classi miste e eterogenee, oppure piccole realtà raccolte e intime come i ni nidi domiciliari. Nello specifico, ogni struttura può avere sia spazi interni (palestre, atélier) che esterni a contatto con la natura (terrazze, giardini o orti). Anche gli arredi sono importanti, predisposti secondo l’età e ripensati ogni anno in base alle esigenze dei bambini. I materiali e i giochi devono essere funzionali, sicuri e devono favorire il movimento e l’autonomia dei bambini facilitando l’esplorazione e la creatività quotidiana. Aguzza la vista! Se nell’angolo del gioco simbolico vedrai oggetti di uso comune, come ciotole di porcellana, pentoline di metallo, barattoli di vetro o latta, allora capirai quanta cura c’è dietro la scelta di arricchire una “semplice cucina” con materiali non di plastica. Quando siete li vi piace quello che vedete? Vi piacerebbe trascorrerci del tempo” Se si, ecco un primo passo verso la scelta giusta !

Asilo nido la mensa

La mensa può essere gestita da una cucina interna alla struttura con cuochi ed ausiliari che rispettano le procedure di legge o da aziende di ristorazione che, con pasti veicolati soggetti a controlli quotidiani per l’igiene alimentare, vengono consegnati al nido prima di pranzo. L’alimentazione al nido è importante, iniziando dalla colazione, passando dal pranzo e concludendo con la merenda. La scelta degli alimenti deve essere fata soprattutto in base alla stagionalità e alla varietà. La mensa deve rispettare le esigenze di ogni bambino, seguendo il suo sviluppo e rispettando le possibili intolleranze

La merenda

Il personale qualificato

Che sia sicuramente qualificato e in continua formazione, presente in un numero adeguato e che investa sinceramente nella relazione affettiva: l’empatia e l’interesse degli educatori sarà decisamente il valore aggiunto nella scelta. Il nido è una comunità educante, composta da dirigente, educatori, coordinatori, ausiliari, cuochi e tirocinanti. Se lo staff sarà coeso e collaborativo, aperto al confronto, troverete di conseguenza un ambiente ben organizzato ma soprattutto sereno. Un buon clima che vostro figlio avvertirà.

L’orientamento pedagogico

Ogni struttura trasmetterà la propria filosofia educativa, dalla quale poter attingere in vista di una condivisione dell’orientamento pedagogico in cui credere e di cui fidarsi. Condividere permette di collaborare in maniera efficace e creare un ponte educativo tra famiglia e nido. Consiglio in cui crediamo molto: dove trovi più spunti educativi (un bel mix del meglio che la pedagogia offre e non legata ad un unico filo di pensiero) il tuo bambino si arricchirà maggiormente e troverà il modo migliore per farsi strada nel mondo. Un’altra accortezza, informatevi sulla modalità di ambientamento, in che tempi viene svolto e quale approccio verrà utilizzato.

Ruolo dei genitori

Il nido è un luogo che accoglie l’intera famiglia. Una piccola grande comunità, potrete confrontarvi, trovare uno spazio in cui poter essere ascoltati e aiutati: un servizio di sostegno alla familiarità a 360°. Vi troverete coinvolti durante l’anno in incontri, dalla prima riunione/colloquio conoscitivo fino alla festa di fine anno. Sfruttate ogni occasione per mettervi in gioco, gli anni passano veloci 🙂

Asilo nido come sceglierlo

Ogni anno, agli open day, incontriamo tanti genitori, le domande, i dubbi, a volte i sensi di colpa che assalgano per lasciare il proprio piccolino o la propria piccolina sono tanti. E’ per questo, che insieme alle educatrici delle Maghe Magò, a cui devo un ringraziamento speciale per la collaborazione e esperienza, abbiamo scritto questo speciale “Come scegliere l’asilo nido”, che speriamo via sia di aiuto.