DALLA BEFANA ALLE STREGHE, PASSANDO PER HANSEL E GRETEL

Il 6 gennaio la befana, a cavallo della sua scopa, viaggerà nei cieli per andare a riempire di doni e carbone le calze dei più piccoli, ma non solo. Per tradizione, infatti, l’epifania è anche il giorno che “le feste porta via” e con loro un po’ di quella magia che abbiamo vissuto in questo periodo natalizio di luci, feste e regali.

Non bisogna immaginare un lungo inverno grigio senza un po’ di fantasia perché l’Associazione teatrale toscanaLa Volpe con il Lume”, dal mese di gennaio e per tutto l’anno continuerà a far vivere a grandi e piccini l’incanto delle favole e del teatro. Porterà tutti in un luogo fatato regalando emozioni e stupore, che solo le storie possono creare.

Puoi assistere a spettacoli coinvolgenti sulle note dell’immaginazione partecipando direttamente e…non sarai seduto sulle solite poltrone a guardare da lontano un palco e degli attori! Ti troverai su… bauli, tappeti, panche e sarai avvolto da storie affascinanti in un mondo di canti, musica e illusione. Adulto o bambino poco importa… gli attori porteranno tutti in un mondo dove tutto è possibile.

LE STORIE DI GENNAIO

Si parte il 4 gennaio e, anche per i successivi appuntamenti del mese, saranno le STREGHE le protagoniste di due storie.

La prima di queste è:

AMBARABACCICCICCOCCÒ LE TRE STREGHE SUL COMÒ. Tre streghe irriverenti giocheranno con bambini e bambine che non riusciranno a trattenere urla davanti ai loro denti aguzzi. Ma non tutto è perduto! Allo spettacoli si partecipa, non ci si limita a guardare! Cosa combineranno queste tre vecchie signore? Lo scopriranno i bambini dai 3 anni di età e chissà chi avrà la meglio!

Queste tre streghe sono state solo un assaggio perché il 6 gennaio arriva a far da padrona una “vecchia signora” che darà filo da torcere ai protagonisti della sua storia. Il pomeriggio sarà infatti dedicato all’avventura di HANSEL E GRETEL! Dalla casa di marzapane dei fratelli Grimm passando all’ OSTERIA DEL CASTAGNO di  Castagno Val d’Elsa per ascoltare una storia quasi a lume di candela. In questa occasione non saranno solo le peripezie dei protagonisti a far da compagnia, ma anche una cena conviviale a seguire e tenero regalo alla chiusa per adulti, ragazzi e bambini dai 4/5 anni.

Lo stesso spettacolo si trasferirà poi a Firenze presso il Teatrino del Gallo il 29 gennaio, così tutti potranno assistere alla vicenda di questi due fratellini, rimanendo con il fiato sospeso finché non riusciranno ad abbandonare il bosco dove sono stati abbandonati.

LE DATE DI GENNAIO PER FAMIGLIE E SCUOLE

Mercoledì 4 gennaio 2023, ore 17.00, Biblioteca Giovanni Gronchi, Via Rinaldo Piaggio 9F, Pontedera (PI)
AMBARABACICCICOCCÒ LE TRE STREGHE SUL COMÒ ,spettacolo di Teatrosfera, Il Tango delle Civiltà, La Volpe con Il Lume 
Adatto a un pubblico dai 3 anni, info e prenotazioni : 0587 299518

Giovedì 5 gennaio, ore 16.30, Centro Giovani Polifunzionale GAV , Via Gran Bretagna 48, Firenze. AMBARABACCICCICCOCCÒ LE TRE STREGHE SUL COMÒ ,spettacolo di Teatrosfera, Il Tango delle Civiltà, La Volpe con Il Lume 
Adatto a un pubblico dai 3 anni, info e prenotazioni: 055 0462540

Venerdì 6 gennaio 2023, ore 19.00. Osteria del Castagno, Castagno Val d’Elsa, Gambassi Terme (FI). Una serata dell’ Epifania speciale per famiglie in un luogo da fiaba. Spettacolo HANSEL E GRETEL NEL BOSCO DELLA STREGA, seguito da cena da scoprire e tenero regalo per grandi e piccoli. Una sorpresa dietro l’altra. Serata adatta per bambini dai 4/5 anni in su. Adatto ad adulti, ragazzi, e bambini dai 4/5 anni. Prenotazione obbligatoria, info e prenotazioni: 0571 638506

Domenica 29 gennaio, ore 16.00, Teatrino del Gallo, Via San Gallo 25R, Firenze. HANSEL E GRETEL NEL BOSCO DELLA STREGA. Spettacolo per voce, tamburo a cornice, oggetti e naturalmente una pazza strega.
Adatto ad adulti, ragazzi, bambini dai 4/5 anni. Info e prenotazioni: [email protected]

Per le scuole, con bambini dai 5 ai 10 anni sono ancora disponibili a Firenze, all’accogliente Teatrino del Gallo, le seguenti date in matinée: Mercoledì 23 gennaio – Giovedì 2 e Venerdì 3 febbraio 2023

LA STORIA DELLA BAMBINA CORAGGIOSA. IL VIAGGIO DI VASSILISS. Tre sedie, cinque sassi, un fagottino e una fisarmonica raccontano l’appassionante fiaba russa di una bambina che scoprirà tutto il suo coraggio per attraversare da sola la foresta della Baba Jaga, conquistare il fuoco e tornare, mutata per sempre. Un’avventura che vi terrà col fiato sospeso . Info e prenotazioni: https://www.chiavidellacitta.it/progetti/la-bambina-coraggiosa/

PROGRAMMA PRIMAVERA- ESTATE

Adesso è inverno e vi portano in fiabe e luoghi da scoprire dentro sale e Teatri… ma quando sarà Primavera cambieranno vestito (e anche nome…) e, se li seguirete, andrete insieme nella foresta selvaggia.

LA VOLPE CON IL LUME 

La Volpe con il Lume è un’Associazione toscana che crea spettacoli per i più piccoli, ma anche per adulti.

Dal 2013, partendo da un percorso specifico di studio sulle fiabe popolari e la loro narrazione, si sono specializzati in azione teatrale, canto e musica dal vivo. L’idea di base è di ottenere un’integrazione organica tra corpo dell’attore, corpo della storia e corpo del luogo.

Per informazioni puoi consultare il sito: http://www.nemoreateatro.it

Qui puoi trovare le prossime date, un calendario aggiornato e tutte le informazioni.http://www.nemoreateatro.it/date

L’Associazione mette in scena spettacoli tutto l’anno, anche per le scuole.