Natale 2018 attività in biblioteca per bambini

Abbiamo un sistema di biblioteche super attivo nel nostro territorio, che non ci lascia soli nemmeno durante le festività! Sveglia, famiglie! Perché il fatto non è scontato e ci sono altre zone di Italia in cui le biblioteche chiudono il bandone e ci si rivede ad anno nuovo. Approfittiamone, sono attività belle, divertenti, educative e GRATUITE! Ricordatevi solo di prenotare 🙂 

Alla biblioteca CaNova

Mettici la Tesla! gio, 27 dicembre, 17:00. Cosa accadrebbe se in Biblioteca apparisse un signore con abiti sorpassati presentandosi come colui che ha cambiato il corso della Scienza? Un incontro a sorpresa per incuriosire e imparare divertendosi, i principali fondamenti dell’elettricità e dell’elettromagnetismo col metodo learning by doing.. A cura dell’Associazione Culturale Scienza in Fabula. (3-11 anni). Su prenotazione Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo [email protected].
Un mercoledì da draghi…Le calze della Befana mer, 2 gennaio 2019, 10:30 
La Befana si sa che riempie le calze dei bambini, buoni o cattivi. L’importante è trovarsi pronti con le calze appese di ogni misura e colore, di bucato o… tanto lei non ci fa caso! Letture tratte da Le scarpe della Befana di Anna Genni Miliotti (Interlinea Junior, 2009) e Cornabicorna di Pierre Bertrand e Magali Bonniol (Babalibri, 2012). A seguire un laboratorio per preparare le calzette per la notte della Befana. A cura degli Operatori di BiblioteCaNova Junior. (4-10 anni). Su prenotazione 
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo [email protected].
La Freccia Azzurra sab, 5 gennaio 2019, 16:30
Il Natale è passato, ma i bambini sono fortunati e per il 6 Gennaio aspettano con gioia i doni della Befana. La simpatica vecchietta però questo anno è malata e qualcosa di magico e strano sta per accadere: i giocattoli prendono vita e salvano la festa tanto amata da grandi e piccini. Lettura/spettacolo con il coinvolgimento dei bambini. A seguire un laboratorio per costruire insieme un dono e una piccola storia da scambiarsi. A cura dell’Associazione Culturale Teatrosfera. (3-8 anni). Su prenotazione Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all’indirizzo [email protected].

Biblioteca di Villa Bandini

La freccia azzurra – tratta da G. Rodarisab, 29 dicembre, 10:30 Villa Bambini Spettacolo di animazione. Il Natale è passato, ma i bambini italiani sono fortunati e per il 6 Gennaio aspettano con gioia i doni della Befana, la simpatica vecchietta però questo anno è malata e qualcosa di magico e strano sta per accadere: i giocattoli prendono vita e salvano la festa tanto amata da grandi e piccini. Lettura/spettacolo con la partecipazione del pubblico, i bambini potranno vestire i panni, dei loro giocattoli preferiti, entrando così nel vivo di questa fiaba. Ci sarà poi una parte di laboratorio in cui i bambini potranno costruire un regalo e una piccola storia da donare ad altri bambini, si riempirà insieme una calza che resterà in dono alla biblioteca come ricordo e per tutti i bambini che vorranno vederla e usarla. Per bambini dai 3 ai 10 anni. In collaborazione con TeatrOsfera.Per informazioni telefonare al n. 055 6585124 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]
Pisolina. La befana pigrasab, 5 gennaio 2019, 10:30 
Villa Bambini Letture 0-8 anni a cura di Roberta Degli Innocenti. 
Per informazioni telefonare al n. 055 6585124 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]

Biblioteca Buonarroti

METTICI LA TESLA! ven, 28 dicembre, 15:00 
Immaginiamoci la biblioteca nella sua quotidianità, cosa accadrebbe se si presentasse un signore con abiti sorpassati presentandosi come colui che ha cambiato il corso della Scienza? Spettacolo teatrale insieme a Duccio Raffaelli. Per bambini e ragazzi dai 6 anni, in collaborazione con l’Associazione Scienza in Fabula. 
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo 
[email protected].
TRAME, TRACCE E TRANELLI sab, 29 dicembre, 10:30 Un libro è scomparso ed una storia è andata perduta, prima ancora di essere stata letta e raccontata… esiste solo un modo per ricostruirla e ricostruirne i preziosi segreti: affrontare un percorso avventuroso in biblioteca. Una vera e propria emozionante “caccia alla storia”. Per bambini dai 6 ai 12 anni, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. 
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo[email protected].
PAN DI CHIMICA ven, 4 gennaio 2019, 15:00 Quali ingredienti servono per fare il pane? Tutti conosciamo bene il procedimento di impastare, ma pochi conoscono l’alchimia chimica e biologica che si innesca nella lievitazione. Con l’aiuto di un cuoco impasteremo con le mani, chiedendoci perché il pane si dilata e si contrae, quali forze entrano in gioco ed i consigli per avere una buona riuscita. Per tutta la famiglia, in collaborazione con l’Associazione Scienza in Fabula. 
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo 
[email protected].
I LIBRI CANTASTORIE sab, 5 gennaio 2019, 10:30 Una curiosa ed accattivante sfilata di libri, nel corso della quale ogni libro si presenta e cerca di attirare la nostra attenzione scegliendo il suo lato migliore. Per bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni, a cura dell’Associazione Allibratori. 
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere all’indirizzo [email protected].

Biblioteca Luzi

SINFONIA DEI GIOCATTOLI – Stasera suono io sab, 29 dicembre, 11:00 
Concerto laboratorio di poche parole e molti suoni. Il direttore è preoccupato: il concerto è tra poco e gli orchestrali non arrivano… chi salverà la rappresentazione? Con Elisa Malatesti direttore e Glenda Poggianti al pianoforte. Con l’Associazione L’Anima di Orfeo Per grandi giocosi e piccoli coraggiosi dai 7 anni Su prenotazione Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]
LA STORIA DELLA BAMBINA CORAGGIOSA. IL VIAGGIO DI VASSILISSAven, 4 gennaio 2019, 17:00
Racconto teporoso per il tempo del freddo Per avventurosi e avventurose, una fiaba alla ricerca del fuoco nella foresta della strega BabaJaga: divertente, segreta, narrata con tre sedie, cinque sassi, un fagottino e una fisarmonica scalpitante su morbido tappeto. Con la musica di Simone Faraoni, il racconto di Sonia Montanaro. Per grandi e piccoli dai 5 anni, con l’Associazione La Volpe e il lume. 
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]

Biblioteca delle Oblate

BIB. OBLATE. BIBLIOTECHE JUNIOR – L’invisibile è essenziale per gli occhi 22 dicembre, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra. Un grande foglio appeso al muro, per illustrare dal vivo le storie lette, in base ai suggerimenti dei partecipanti: immagini e idee saranno immortalate utilizzando inchiostri invisibili, che si rivelano soltanto ad una luce particolare. In un’atmosfera soffusa, apparirà, luminoso e imprevisto, tutto ciò che era rimasto nascosto alla luce solare… Libro di riferimento: Giochi di luce, di Lizi Boyd (Terre di Mezzo). 
Per bambini da 4 a 7 anni, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. 
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo [email protected].
“La sinfonia dei giocattoli – stasera suono io”gio, 27 dicembre, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra
 
L’Associazione musicale L’Anima di Orfeo presenta “La sinfonia dei giocattoli – stasera suono io”, concerto laboratorio di poche parole e molti suoni. Il direttore è preoccupato: il concerto è tra poco e gli orchestrali non arrivano…chi salverà la rappresentazione? Con Elisa Malatesti direttore e Glenda Poggianti al pianoforte. Per grandi giocosi e piccoli coraggiosi dai 7 anni. 
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo [email protected].
Meravigliosi racconti di Natale sab, 29 dicembre, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra Un viaggio attraverso le storie della tradizione che raccontano e ci trasportano nella magia della notte di Natale. Tra angeli, folletti, gnomi e stelle. Per bambini da 3 a 9 anni, in collaborazione con l’Associazione Teatrosfera. 
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo [email protected].
Benvenuto bebè mer, 2 gennaio 2019, 10:00 
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra Per i piccolissimi da 0 a 3 anni e per le loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi organizza letture animate volte a favorire l’incontro dei piccoli con l’oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]
Le beffe della befanagio, 3 gennaio 2019, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano TerraTentare un identikit della befana non è cosa semplice. Da dove viene? Di che colore ha gli occhi? Dove vive? È sposata? Dove compra le sue scarpe? Storie divertenti tentano risposte a queste domande, ma servono anche idee e proposte suggerite dalla nostra immaginazione. Che Befana nascerà alla fine dell’incontro? Lettura di Il ritorno della Befana, di Andrea Valente (Gallucci), per bambini da 4 a 7 anni, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo [email protected]
Ricordi in cornice ven, 4 gennaio 2019, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra 
La lettura di Foto di gruppo di Jek Tessaro (Lapis) ci fornirà lo spunto per cercare di plasmare i ricordi più belli dell’anno appena trascorso, creando composizioni con foto, ritagli di riviste, foglie del bosco, disegni… E per finire in bellezza, ci inventeremo le più originali e allegre cornici dove inserirli, per avere sempre sott’ occhio i nostri momenti felici! Per bambini e ragazzi da 6 a 10 anni, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. 
La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo [email protected]
 Le letture di Sara sab, 5 gennaio 2019, 11:30
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra Gostino esce a fare una passeggiata e trova una bellissima penna di pavone, ma la scambia per una lepre con un cacciatore, che poi scambia per un tacchino di una vecchietta… e di scambio in scambio chissà con cosa tornerà a casa Gostino! La lettura è rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni a cura della Biblioteca delle Oblate. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo [email protected].
LA STORIA DELLA BAMBINA CORAGGIOSA. IL VIAGGIO DI VASSILISSA sab, 5 gennaio 2019, 16:00
Sezione Bambini e Ragazzi – Piano Terra Una fiaba alla ricerca del fuoco nella foresta della strega BabaJaga per avventurosi e avventurose dai 5 anni, con la musica di Simone Faraoni e il racconto di Sonia Montanaro, Compagnia teatrale La Volpe con il Lume. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all’indirizzo [email protected].
BIB. LUZI. LA STORIA DELLA BAMBINA CORAGGIOSA. IL VIAGGIO DI VASSILISSAven, 4 gennaio 2019, 17:00 
Racconto teporoso per il tempo del freddo Per avventurosi e avventurose, una fiaba alla ricerca del fuoco nella foresta della strega BabaJaga: divertente, segreta, narrata con tre sedie, cinque sassi, un fagottino e una fisarmonica scalpitante su morbido tappeto. Con la musica di Simone Faraoni, il racconto di Sonia Montanaro. Per grandi e piccoli dai 5 anni, con l’Associazione La Volpe e il lume. 
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]

Biblioteca Pieraccioni

LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL CALENDARIO DELLE STAGIONIgio, 27 dicembre, 11:00
Ma le fiabe si possono cambiare? Certo che sì! Cappuccetto distratto ogni tanto sbaglia strada, dimentica qualcosa, ma fa anche incontri interessanti e… cambia le fiabe! Lettura ad alta voce di Cappuccetto distratto (Emme Edizioni) di Cinzia Razzoli. Per bambini dai 5 ai 7 anni. A cura della Biblioteca con la volontaria del Servizio Civile.

Biblioteca De André

FILASTROCCHE gio, 27 dicembre, 16:30
Lettura di Sono piccolo, arancione, sono il candito del panettone di Gaia Stella, tratta dal volume Favoloso Natale (Emme edizioni). Per bambini dai 3 ai 7 anni. Ingresso libero, a cura della biblioteca. Per informazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]

Biblioteca del Galluzzo

TIMBRATTIAMO LE PAGINE! 27 dicembre, 17:00
Servirsi degli scarti naturali per scatenare la fantasia, con timbri ricavati da parti diverse di frutti e verdure: un laboratorio di osservazione, scoperta e creatività. Mele, bucce di limone, gambi di sedano, peperoni, carote, diventano personaggi di storie da raccontare insieme, seguendo e inventando le trasformazioni delle loro tracce lasciate su un grande tabellone. Saranno in seguito strumenti semplici e divertenti per dipingere con colori atossici e inventare composizioni originali ed ecologici. Per bambini dai 4 agli 8 anni, in collaborazione con l’Associazione Allibratori.Per informazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo 
[email protected]
COSTRUIAMO LE PAURE gio, 3 gennaio 2019, 17:00
Libro con tasche multimateriche e sonore. Il laboratorio prevede la realizzazione di un libro con tasche adatte a contenere piccoli oggetti sonori e materiali colorati: talismani per affrontare le paure con spirito ludico e creativo. Per bambini dai 4 ai 7 anni, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. 
Per informazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]

Biblioteca dell’Orticoltura 

LA SINFONIA DEI GIOCATTOLI – STASERA SUONO IO! ven, 28 dicembre, 17:00. Concerto laboratorio di poche parole e molti suoni. Il direttore è preoccupato: il concerto è tra poco e gli orchestrali non arrivano… chi salverà la rappresentazione? Con Elisa Malatesti direttore e Glenda Poggianti al pianoforte Per grandi giocosi e piccoli coraggiosi dai 7 anni Ingresso libero su prenotazione In collaborazione con l’ Associazione L’Anima di Orfeo 
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]
LE BEFFE DELLA BEFANA sab, 5 gennaio 2019, 17:00 Tentare un identikit della befana non è cosa semplice. Da dove viene? Di che colore ha gli occhi? Dove vive? È sposata? Dove compra le sue scarpe? Storie divertenti che tentano risposte a queste domande! Età consigliata dai 4 agli 8 anni, a cura dell’ Associazione Allibratori. 
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]

Informazioni utili

Nel periodo natalizio le Biblioteche sono regolarmente aperte nei giorni feriali ad esclusione del 24 e 31 dicembre. Non è effettuata l’apertura domenicale della Biblioteca Palagio di Parte Guelfa il 30 dicembre. La Biblioteca delle Oblate dal 22 dicembre al 5 gennaio è aperta fino alle ore 19.00. Nei giorni festivi del 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio le Biblioteche sono chiuse.