Trekking per bambini sulle Apuane … I nostri bambini l’hanno fatto e ve lo consigliamo di cuore!!!

rifugio puliti soggiorni estiviIl campo estivo residenziale  è per i bambini un’esperienza esistenziale meravigliosa, sopratutto se si realizza in un contesto dove tutto funziona al meglio: organizzazione, rispetto dei tempi dei bambini, luogo di vacanza e momenti di riposo.

Il campo estivo di cui vi parlo ve lo posso garantire in prima persona perché sia io che Laura ci abbiamo mandato i nostri bambini, ritrovandoli, al nostro ritorno, entusiasti, felici e di sicuro più maturi rispetto a quando li abbiamo lasciati. Sto parlando di un campo estivo sulle Alpi Apuane presso “Il rifugio Puliti” gestito da Virginia Bagnoni che si trova  in località Case Giannelli ad Arni di Stazzema.

Il rifugio è un luogo accogliente e semplice, dispone di 15 posti letto all’interno e tanto spazio esterno per la sistemazione delle tende.

Il Rifugio ha ricevuto la targa di “Esercizio consigliato dal Parco delle Alpi Apuane per le sue scelte eco-sostenibili” e qui i nostri bambini non si sono solo divertiti, ma sono tornati a casa con la consapevolezza di quanto importante sia il rispetto della natura e la preservazione delle specie animali e vegetali del territorio.

http://www.rifugiopuliti.org/

Perché fa bene ai bambini un’esperienza di questo tipo? Semplicemente perché li rende forti, sicuri e indipendenti, tutti elementi che dovrebbero starci a cuore come genitori

E’ davvero incredibile come un’esperienza fuori casa, a contatto con la natura, in un ambiente sano, bene organizzato ma semplice e senza troppi “vizi” sia di aiuto alla crescita dei nostri figli. Quando parlo di “senza vizi” intendo dire che i bambini vivranno una settimana lontano da play station e cellulari, passeranno la giornate nella natura, si occuperanno di gestire le loro attrezzature da escusione, collaboreranno gli uni con gli altri per apparecchiare e sparecchiare la tavola, tenere in ordine le loro camere, gestire i loro effetti personali. Nelle dinamiche della vita in comunità con altri bambini, il rifugio offre un’accoglienza semplice che si trasforma in benessere per il corpo e per l’anima.

Regalare ai bambini e ai ragazzi un’esperienza educativa di questo tipo, lontano dalla mamma e dal babbo che nella vita di tutti giorni sono sempre pronti ad assistere e parare  ogni loro mancanza, è davvero importante perché li mettiamo in grado di essere autosufficenti e coraggiosi, in previsione della loro futura vita.

La posizione del Rifugio Puliti è strategica, non troppo lontano dalla civiltà, ma abbastanza per creare fra i bambini e la natura un legame profondo attraverso attività come le camminate in montagna,  le visite agli antichi borghi della Garfagnana e della Versilia storica. E non tralasciate il fatto che qui ai vostri bambini saranno proposti pranzi e cene “a basso impatto ambientale”, preparati utilizzando ingredienti genuini, a Km 0 e privilegiando le verdure che crescono nell’ “orto del frati”, l’orto biologico ospitato dalle piane intorno al Rifugio, ricco di ortaggi e aromi.

I programmi del Rifugio Puliti per l’estate 2016 e la garanzia che i bambini sono in ottime mani

Le attività del Rifugio sono organizzate e gestite da operaratori appassionati e altamente qualificati: Guide del Parco delle Alpi Apuane e del Geoparco, Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Speleologiche, GuideCanyoning, che hanno maturato loro esperienza sul territorio.

I programmi di soggiorno estivo al Rifugio Puliti comprendono i mesi di giugno e luglio (ultima settimana termina il 6 di agosto) e vanno da soggiorni di tre giorni fino ad esperienze di un’intera settimana, ecco date e programmi:

Dal 21 al 25 giugno, Traversata Apuana Nord, trekking itinerante, per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

traversata apuana nord

Dal 26 giugno al 2 luglio, artisti in erba per bambini dagli 8 agli 11 anni

artisti in erba

Dal 3 al 9 luglio Apuane in bicicletta per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

apuane in bicicletta

 E se poi voleste andare al Rifugio Puliti in famiglia?

Il Rifugio Puliti non è semplicemente luogo di soggiorni estivi per bambini e ragazzi, ma uno spazio aperto ad adulti e famiglie per fare passeggiate e visitare i dintorni realizzando una gita di un solo giorno o fermandosi anche a dormire, ottimo per chi è alla ricerca di un turismo leggero, rispettoso, sostenibile ed eco compatibile.

Per informazioni: