La settimana di luglio bambino a Campi Bisenzio, dall’11 al 18 luglio 2016

Ne abbiamo già accennato nei passati post, parlando soprattutto dell’estate fiorentina e degli appuntamenti di luglio. Adesso che ci siamo e la manifestazione entra nel vivo, vale la pena ricordare gli appuntamenti di questa settimana che si svolgono a Campi Bisenzio dall’11 al 18 luglio e che hanno come sfondo il bel parco dell’Iqbal, un parco aperto e arieggiato con tanti giochi per bambini e attrezzature per il tempo libero.

Ma che cos’è Luglio Bambino?

luglio bambino parco IqbalUn grande festival realizzato mettendo insieme le sinergie di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano e la collaborazione di associazioni e liberi professionisti del territorio della Piana, tanto bisognoso di attenzione e cura proprio adesso che si trova sotto attacco, minacciato da inceneritori e progetti di ampiamento dell’areoporto. Soprattutto per i fiorentini che abitano il centro storico e i quartieri opposti geograficamente a quelli dove viene realizzato Luglio Bambino, un viaggetto in macchina sarà una bella opportunità per la scoperta di questo territorio e far partecipare i bimbi alle tantissime attività che sono gratuite per le attività del pomeriggio e hanno un prezzo di partecipazione davvero popolare per gli spettacoli serali, adulti 2,00 Euro e bambini 1,00 Euro.

Tutte le attività si svolgono in fascia oraria dalle 18:00 alle 23:00, quando il sole va calando regalandoci un po’ di tregua da queste giornate afose.

Controllate il programma a fine articolo per le attività che necessitano di prenotazione.

Leggendo il programma potrete notare che le attività di apertura del festival, alle ore 18:00, sono laboratori, gioco yoga (curato dall’Associazione Gingko Lab ASD) con la bravissima Sonia Squilloni, costruzione di marionette, ritorno ai vecchi giochi di una volta, collage, letture animate e tanto altro. Per i bambini più grandi (dai 6 anni) per esempio, ci sono attività organizzate da Sulle Onde della Scienza con osservazioni della natura al microscopio.

Dalle ore 21,30 nello spazio Arena si svolgono gli spettacoli teatrali, proiezione di cortometraggi, spettacoli di circo teatro.

Una presenza importante quella delle Mamme Amiche di Campi Bisenzio, un’associazione di volontariato attivissima sul territorio che offre sostegno a tutte le mamme che vivono l’esperienza dell’allattamento al seno e le altre tematiche relative alla maternità, alla cura del bebé e alla salute della neo-mamma. Al Parco Iqbal le Mamme amiche hanno uno spazio loro dove le mamme potranno allattare, cambiare i bebé e trovare un approdo sicuro per infomazioni su tematiche connesse all’essere madri. Il programma delle iniziative delle Mamme Amiche al Parco Iqbal lo trovate aggiornato sulla loro pagina Facebook.

Sempre presente all’interno del parco Iqbal lo spazio libreria.

Il programma di Luglio Bambino al Parco Iqbal per tutta la settimana

luglio bambino campiu bisenzio

 

Buon divertimento e, mi raccomando, rimanete aggiornati sulla pagina Facebook del festival che ogni giorno pubblica foto e news della manifestazione:

https://www.facebook.com/lugliobambinocomunita/?fref=ts