Proprio all’uscita autostradale Calenzano/Sesto Fiorentino, si trova l’hotel Delta Florence, un casermone di cemento dal color rossastro in una zona industriale, ma che si sta animando di locali e negozi anno dopo anno e che vanta 4 stelle e una piscina esterna aperta anche a coloro che non soggiornano all’Hotel.

La piscina si trova in Via Vittorio Emanuele, 1 a Calenzano, Firenze ed è un ambiente gradevole, adatto anche alle famiglie con bambini, sopratutto, come spesso accade, durante la settimana, poi sabato e domenica si anima di un folto pubblico soprattutto di ragazzini.

piscina delta florence Firenze recensione
La piscina per i bambini piccoli

Parliamo subito di prezzi, in linea con l’offerta sul territorio:

piscina delta florence calenzano prezzi

L’ambiente, l’ombra, i servizi, le piscine

Le piscine in realtà sono due, una più grande con profondità discendente fino a 3,2 mt e una riservata ai bambini piccoli, molto bassa, 0,65 mt.

I punti di forza della piscina e perché piace ai bambini sopratutto quelli un po’ più grandicelli

  • L’ambiente è abbastanza tranquillo e c’è un bel prato all’ombra degli alberi dove sistemare i teli e fare un riposino nelle ore più calde.
  • C’è uno scivolo non particolarmente ripido che i ragazzini possono usare per divertirsi e tuffarsi nella piscina. Non manca un trampolino dal quale fare qualche tuffo, cosa abbastanza rara, visto che in genere in piscina i tuffi non sono ammessi.
  • Il bar ha prezzi ragionevoli, con gelati, panini (grandi sulle 3,50 Euro) bibite e tavoli con gli ombrelloni per sedersi.
  • Nella zona sul retro del punto ristoro c’è un biliardino per il dopo pranzo dove fare una partita se si è stancati dei giochi in acqua.
  • Le piscine sono pulite e rinnovate da poco tempo, così come ben tenuto è lo spazio sul prato.
  • Per chi arriva in macchina, c’è un ampio parcheggio dove lasciare la macchina , senza dover perdere tempo alla ricerca di un posto auto.
  • Potete entrare con i passeggini e trovare un luogo all’ombra dei pini dove poi farete riposare i bambini nelle ore più calde.

Cosa potrebbe non piacervi

Si tratta di una piscina di pertinenza di una struttura alberghiera, quindi non potrete aspettarvi un parco giochi acquatici o una piscina di dimensioni olimpioniche dove fare lunghe nuotate. È tuttavia una piscina controllata che soprattutto nei giorni infrasettimanali è gode di una certa tranquillità, frequentata sopratutto dai ragazzini della zona che vanno in gruppi di amici. Il fine settimana risente di un po’ di sovraffollamento ed è meglio andare presto per assicurarsi un fazzoletto di prato dove stendere il proprio telo. L’ideale è una permanenza di mezza giornata: il tempo per fare il bagno, organizzare una merenda o fare uno spuntino, prendere un po’ di sole e lasciare che i bambini nuotino e i ragazzini si divertano con lo scivolone.

La nostra esperienza

Abbiamo sempre frequentato la piscina durante la settimana, anche partecipando ad un compleanno estivo di un’amichetta. I bambini si sono divertiti, il controllo a bordo vasca degli assistenti ha garantito tranquillità anche a noi genitori che abbiamo temporeggiato qualche minuto di più al bar. La cuffia è obbligatoria, non la dimenticate, altrimenti dovrete comprarla in piscina al costo di 5,00 Euro. Spogliatoi e bagni sono dignitosi per quanto riguarda gli arredi, e puliti dal punto di vista igienico. I lettini e le sdraio possono essere sia lungo la piscina, sia nella zona del prato. Le piscine sono state rinnovate da poco tempo.

Maggiori informazioni: https://www.piscinadeltaflorence.com/

Altre piscine per una giornata da passare in famiglia?

Nel nostro speciale dedicato alle piscine adatte alla famiglie, trovate una selezione di piscine a Firenze e nei dintorni con caratteristiche che le rendono adatte ad un pubblico di famiglie: https://www.firenzeformatofamiglia.it/2015/07/06/piscine-a-firenze-adatte-alle-famiglie/