Utopiko è un locale informale, allegro e dall’aria scanzonatamente un po’ freak che si trova in via Fabrizio de André sull’Arno all’altezza del quartiere di Varlungo.

Si presenta sulla sua pagina Facebook definendosi così: Utopiko nasce dall’idea di creare una spazio multifunzionale dove cultura, musica dal vivo e giochi si incontrano in un ambiente all’aperto allestito con materiali di recupero adattati e inventati in nuove forme e funzioni. Un posto più che adatto dove finire la tua giornata tranquillo e con amici.

Venerdì e sabato da Utopiko Firenze si va con i bambini

È la grande libertà di essere come si vuole che colpisce subito quando si entra, e il pubblico lo testimonia: si vedono famiglie con bambini di ogni età: qualcuno gioca, qualcuno corre, altri sono scalzi con i piedini sul prato, altri ancora sono al tavolo a cena con i genitori. Ma ci sono anche molti giovani, persone di una certa età, tanti cagnoloni che hanno accompagnato i loro padroni e si godono un po’ di frescura e anche gruppi dal look più elegante e qualche tacco 10.

Cosa si può fare da Utopiko

Ci si può andare a cena. Ci si premunisce di menù e comanda che si trovano in bella vista su una cucina economica decorativa e si cerca un tavolo libero che vi apparecchierete da soli. Una volta scritta l’ordinazione con il relativo numero di tavolo, si va alla cassa, si paga e si aspetta di essere serviti. Da bere si prende direttamente al bancone e, se non si mangia al tavolo, come hanno preferito i miei bambini, che non volevano perdersi il concerto, si riceve un dispositivo che vibra quando i propri piatti sono pronti e da ritirare. I tavoli sono simpatici, tutti costruiti in legno e tubi innocenti o con materiali di recupero, così come sono alternative e geniali le piccole cose che abbelliscono il luogo e lo rendono più accogliente.

come si mangia da Utopiko

Ad esempio, se mai doveste avere freddo o preferiste trovare un posticino sul prato dove sedervi a terra, niente paura: in una vecchia valigia vintage potrete prendere una copertina cucina a mano, lasciando una cauzione di 10,00 Euro che vi verrà restituita a fine serata. La copertina ve la potete anche portare a casa, se è scattato l’amore e non ve ne volete separare.

Potete andare anche a farci un aperitivo in compagnia dei vostri bambini (non vi sentirete di troppo, anzi, il bello del posto è che nessuno farà caso in quale formazione abbiate deciso di partecipare), ma anche dopo cena, a sentire un po’ di musica.

L’area dedicata ai bambini e le attività del venerdì e del sabato

Nella parte interna del locale, sul prato lungo un vialetto che costeggia il locale, c’è un’area dedicata ai bambini. È uno spazio riparato e, sul terreno pavimentato, diversi bambini passano il tempo a fare avanti indietro con le loro biciclette.

L’ideale è sistemarsi in uno dei tavoli della zona ristorante posti lungo il vialetto: in questo modo potrete stare comodi e intanto dare un’occhiata a quello che fanno i piccoli. L’area è sorvegliata da un’animatrice, ma non recintata, quindi non potete lasciare i bambini incustoditi se non per qualche momento. Ci sono teli dove i bambini possono sedersi a giocare con i materiali presenti e dove vengono svolti laboratori e lavoretti creativi.

Venerdì e sabato da Utopiko Firenze si va con i bambini

È uno spazio attrezzato alla buona, ma accogliente e ingraziosito dalla presenza di ulivi sotto i quali i bambini staranno bene, anche senza che ci siano troppi fronzoli. Viene chiesto un contributo di 3 Euro a bambino senza limiti di tempo, e di 5 euro se i bambini sono due. Le attività sono di gioco e creative, cominciano alle 18:30, ora dell’aperitivo e proseguono fino a tarda serata.

Utopiko e il rispetto dell’ambiente

Utopiko è libero da plastica: non ci sono cannucce, bicchieri e piattini di plastica, anche le bottigliette d’acqua sono in vetro e vi verrà chiesto di riportare al bancone il vuoto o di lasciarlo sui tavoli in vista perché venga poi recuperato. Se volete una coca cola non ve la daranno, qui si beve “mole cola”: è prodotta in Italia ed è buona lo stesso. Lo spazio davanti al palco è rialzato e si ascolta musica sdraiati sulle sdraio, su seggioline nere o per terra, come hanno fatto i tanti bambini presenti.

Utopiko, info e programmi

Utopiko, via Fabrizio de Andrè, Firenze, pagina Facebook: Utopiko Firenze