Il fine settimana precede la festa di San Giovanni, per chi lunedì sarà in festa dal lavoro, c’è la possibilità di fare un po’ più tardi, magari anche partecipando ad una gita fuori porta. Qui di seguito le nostre segnalazioni sul territorio, altre idee nel nostro calendario eventi per bambini.

Sabato 22 giugno laboratorio di lavorazione della carta per famiglie all’Atelier Artigianelli

L’Associazione Atelier degli Artigianelli, in via de’ Serragli, propone due incontri, di cui il primo sabato 22 giugno, per conoscere l’arte della carta: realizzare un foglio di carta ed attivare i sensi, usando le mani e scoprendo antichi mestieri. Si tratta di due laboratori, che vedono protagonista la cartiera ed i Maestri cartai, nel primo ciascun bambino andrà a realizzare il proprio faglio di carta, nel secondo pure, ma nella cellulosa si prevede l’inserimento se possibile di fiori, foglie o pezzetti di carta riciclata. lle ore 10,00 presso la Piccola Cartiera degli Artigianelli per divertirsi con la carta. Costo dei laboratori 10 euro a persona. Maggiori informazioni: http://www.atelierartigianelli.it/2019/06/03/la-piccola-cartiera-degli-artigianelli-laboratori-per-la-famiglia/

Sabato 22 giugno mistero al Museo Archeologico

Un mistero aleggia sul  Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Come nel CLUEDO il compito dei bambini sarà quello di trovare l’arma del delitto!
3 elementi da cui partire: Il povero Arturo colpito alla testa da qualcosa, ma cosa? Alcune tessere misteriose, tre buste con alcuni messaggi in codice. E alla fine visita la Chimera, mostro mitologico, ci spaventerà con le sue fauci. Come nel gioco del Cluedo, i vari indizi porteranno i partecipanti ad escludere alcuni sospettati e a trovare la carta che ci mostrerà l’arma del delitto. Inizio attività alle ore 11:00, maggiori informazioni: Mistero al Museo Archeologico SOLO SU PRENOTAZIONE. La prenotazione obbligatoria: per info scrivere a [email protected] oppure chiamare Francesca 333 4379154.

Domenica 23 giugno festa d’estate al Parco Pazzagli

Visite guidate, picnic, caccia al tesoro, eventi, animazione, laboratori artistici per bambini di disegno, pittura, creta, acquerello e fiori di carta, questo e molto di più succede il sabato e la domenica al Parco Pazzagli. Inoltre, potrete fare un picnic nel Parco portando le vivande da casa, e potrete rilassarvi sul prato a prendere il sole. Il Parco sarà aperto i sabati e le domeniche di Giugno dalle 11 alle 23,30. Ci saranno due visite guidate con il Direttore Artistico alle ore 11 e 18. Laboratori ore 11-13 e 15-20 a rotazione. Ogni bambino potrà portare a casa le sue creazioni.

Domenica 23 Giugno pomeriggio speciale dalle 17 alle 20 con lo spettacolo di animazione per bambini “GIOCO ALLEGRIA” con il Cecco e la Nigi della Compagnia Teatrale “La Divina Toscana”.

Domenica 23 giugno laboratori per bambini con i Pupi di Stac alla Toraia sul Lungarno

Dalle ore 18:00, presso il locale La Toraia sul lungarno, laboratori per bambini. La più storica compagnia fiorentina di burattinai nel primo dei laboratori dedicati ai bambini in programma per quest’estate. I fanciulli scopriranno la tradizione e l’arte nascosti dietro a questa istituzione storica, imparando e mettendo in pratica, realizzando piccoli lavori creativi e divertendosi un mondo. Maggiori informazioni qui.

Domenica 23 giugno spettacolo per bambini presso Molo Firenze

Spettacolo immaginifico per bambini dai 5 anni in su presso Molto Firenze, Lungarno Colombo 27 Firenze. Un racconto del fiume con tre curiosi e divertenti personaggi. A seguito un piccolo laboratorio esperienziale per conoscere meglio il fiume ed i suoi argini. Condotto da: Giulia Cavallini Serena Politi presso Molo Firenze. Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/molofirenze/

Firenzeopoli: il quiz delle strade (visita guidata bambini)

Avete mai fatto caso a che nomi “strani” hanno alcune vie di Firenze?Via delle brache? via Marsala? via delle Belle Donne? via del Diluvio ?Grazie a questo gioco-tour per bambini il mistero di alcune vie sarà svelato e grandi e piccini saranno chiamati a risolvere quiz a risposta multipla, il vincitore sarà colui che avrà totalizzato più punti. Domenica 23 Giugno, ore 16:00, ritrovo in piazza Santa Croce, per i bambini: dai 5-10 anni. SOLO SU PRENOTAZIONE. La prenotazione obbligatoria: per info scrivere a [email protected] oppure chiamare Francesca 333 4379154

Domenica 23 Giugno, A TUTTO STENCIL presso OOO

The Student Hotel e Collettivo Calimaia presentano KIDS & DESIGN, un ciclo di workshop per bambine e bambini a tema design! Tre domeniche di Giugno saranno dedicate ai più piccoli con laboratori di progettazione creativa tenuti dal Collettivo CALIMAIA. I genitori potranno godersi il bar OOO mentre i bambini si divertono e giocano con la fantasia all’aria aperta nella nostra corte!Dalle 16:30 alle 18:30 a The Student Hotel Laboratorio di stampa su carta e tessuto attraverso stencil e maschere di ritaglio. Riserva un posticino su: Eventbrite o presentati direttamente domenica! (Numero max partecipanti 12) Per prenotare o saperne di più: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-kids-design-a-tutto-stencil-62706714471

22 e 23 giugno, Fusigno d’estate 2019, festa saggia a Londa, Firenze

In piazza della Repubblica, sabato 22 giugno, alle ore 15:00 apertura stand espositivi associazioni e stand enogastronomici con prodotti di filiera e specialità locali. Ore 16:00-18:00 Laboratorio gratuito di ceramica per bambini: “IModelliamo con l’argilla i 4 elementi: terra, aria, acqua e fuoco” a cura dell’ Ass.La casa del sole e della luna. Ore 19:00 Aperitivo Saggio con degustazione di vini locali in collaborazione con i bar del paese. Ore 20:00 CENA SAGGIA in piazza, menù a km 0 con prodotti locali e di stagione a cura di Pro Loco Londa. Ore 22:00 Concerto dei PIANETA ZERO, prestigiosa cover band di Renato zero con il loro tour 2019 “A braccia aperte”
Domenica 23 giugno alle ore 10:00-15:30 Archeo-Treck “I feudi dei conti Guidi” percorso storico/naturalistico con approfondimenti archeologici con la Dott.sa Marta Ricci, organizzato dal Centro Visite del Parco Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. Percorso adatto a tutti, lunghezza 3,5 km attraverso suggestivi borghi medievali nelle nostre frazioni di Vierle e Bucigna, partecipazione gratuita con pranzo a sacco. Ore 12:00 Aperitivo Saggio sul ponte con degustazione di vini locali in collaborazione con i bar del paese. Ore 15:00 apertura stand espositivi delle associazioni e stand enogastronomici con prodotti di filiera e specialità locali. Ore 16:00-18:00 Laboratorio gratuito di pittura per bambini con l’associazione Antigonart “Lascia il segno con la natura”. Ore 18:00 FESTA CONTADINA, rappresentazione teatrale in vernacolo toscano a cura dell’Ass. Presepe Vivente di Londa su tematiche legate alla realtà del nostro mondo agreste dala titolo “Gente che viene, gente che va” e a seguire il concerto dei DuoVA. gruppo musicale a KM0 con le canzoni del loro nuovo album. Ore 19:30 CENA SULL’AIA con taglieri di prodotti locali, bardiccio e specialità a base di erbe spontanee a cura dell’Ass. Auser Londa. Info: https://www.facebook.com/events/2109040126062777/

Festa della ceramica a Montelupo fiorentino dal 21 al 23 giugno

La Festa Internazionale della Cèramica nasce 27 anni fa a Montelupo Fiorentino, con l’intento di valorizzare una storia millenaria, scoperta però solamente fra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta.

Nel tempo la manifestazione è cambiata: i giorni sono diminuiti, l’aspetto popolare ha ceduto il passo all’attenzione allo stile, all’arte e al design. Cèramica è una mostra d’arte che costituisce il punto centrale della manifestazione. Il 2019 è caratterizzata da “Di tutti i Colori: Nove secoli di ceramica a Montelupo”, istallazioni dedicate all’arte contemporanea, allestite in diversi luoghi della città, mostra mercato con ceramisti e designer provenienti da tutta Italia, ceramic Performance Festival, spettacoli, concerti e installazioni luminose, incontri e workshop dedicati alla Cèramica, laboratori e attività per i più piccoli. Spazio dedicato alla ceramica di Montelupo e al Centro Ceramico sperimentale. Il programma completo sul sito: Cèramica.

Per chi ha voglia di gita, c’è il lavanda festival in Toscana!