Festa dell’Unicorno Vinci un solo consiglio,  ANDATECI!!!

unicorn_570Io sono di parte, è vero: sono un’appassionata di tutto ciò che è “fantasy” e, a molti miei coetanei, quarantenni con figli,  questa parola evocherà poco o niente. Quindi mi trovo un po’ in difficoltà, se proprio siete dei neofiti del genere, a spiegarvi bene e  convincervi a partecipare (come visitatori, ma volendo ci si può anche travestire) a questa bellissima festa che coniuga la location medievale a tutto l’universo del fantasy, del fumetto e di altro che evochi mondi lontani, alieni e magici. Però vi assicuro, l’esperienza dell’anno scorso alla Festa dell’Unicorno Vinci, per noi, come famiglia, è stata unica e coinvolgente.  I bambini sono rimasti a bocca aperta, il marito,  assolutamente indifferente al tema, ha ammesso che è stato felice di essere stato coinvolto nella gita e io a metà giornata ero già dispiaciuta di aver partecipato all’ultimo giorno visto che ancora 360 ne mancavano per partecipare alla successiva edizione.

Adesso vi spiego per bene di cosa si tratta: Festa dell’Unicorno Vinci

A Vinci, meravigliosa cittadella medievale toscana, viene chiuso il centro storico al quale si accede mediante biglietto d’ingresso. Qui la tradizionale festa di rievocazione medievale, con arcieri, artigiani, botteghe di liquori e alimenti, dame e cavalieri si sposa alla perfezione con il mondo del fantasy: vedrete quindi damigelle di corte passeggiare accanto ad elfi e fate, le truppe dell’esercito degli Uruk-haiUruk-hai (signore degli anelli) personaggi del cosplay giapponese, gli elfi, i personaggi dei famosi video giochi (avete presente l’eroe di Assassin Creed? Beh, l’anno l’scorso la sua copia perfetta stazionava in un angolo della piazza), Sailor Moon ….

Il paese si presenta diviso in cinque aree tematiche: il cuore medioevale della festa, la “Cittadella dei Cavalieri”,  “La Rocca incantata”, dove tutti si possono trasformare in duellanti, assistere a concerti e a dimostrazioni di giochi di ruolo dal vivo, passando per “La Corte dei sogni” dove la fantasia è il filo conduttore di danze e musiche. Senza dimenticare la “Baia dei pirati, con uno spazio appositamente ideato per i bambini e l’area dedicata ai”Fumetti e follie” dedicata al comics e al cosplay. L’anno scorso con i bambini abbiamo attraversato il vicolo della paura, terribile e divertente al tempo stesso, abbiamo assististito alla sfilata degli elfi e, a fine serata, abbiamo ballato le sigle dei cartoni animati accanto ai personaggi perfettamente travestiti (cosplay).

vinci_festa_unicorno01Quello che i poco esperti del genere devono sapere, è che qui non si tratta di partecipare a qualcosa di simile ad una festa mascherata, perché i personaggi che popolano la festa sono vestiti, truccati e atteggiati come fossero comparse di un set cinematografico di una grande produzione targata USA. Gli elfi hanno orecchie a punta , vestiti magici, le fate hanno ali verosimili, i cavalieri  trucchi di livello professionale. Di fronte a questi personaggi che ti sfiorano e di guardano, la sensazione è di stupore e meraviglia, perché niente, nel loro abbigliamento o nel trucco, ha dell’approssimativo, anzi, ogni dettaglio è curato in modo maniacale e  frutto di ore di lavoro e mesi di preparazione.

Il programma completo della manifestazione, che si apre venerdì 25 e si chiude domenica 27 è qui: http://www.circolofantasy.com/downloads/FU2014/RivistaCasse_FU_2014_LQ.pdf

Non c’è  problema per il parcheggio e arrivare è molto molto semplice: la macchina la lascerete all’enorme parcheggio appena fuori dalla città e poi, un servizio navetta, caricherà i passeggeri e vi porterà alle porte d’ingresso della città. In città, chiaramente, ci sarà la possibilità di mangiare e bere a tema medievale e, immancabili, le bancarelle dove comprare spade, armature, ammenicoli e vari gadget a tema (l’anno scorso siamo tornati con scudo e spada in legno per i maschi e coroncina di fiori per le bambine

fatinaLa serata di sabato sera, come l’anno scorso, sarà  allietata da Cristina D’Avena… con però alcuni “rinforzi” veramente speciali: la banda dei Gem Boy! per scatenarsi al ritmo delle sigle dei cartoni animati.

Per la serata del venerdì, invece,  è previsto  un vero e proprio Processo alla strega, una rievocazione dove tematiche storiche e fantastiche si intersecheranno e poi ancora sfilate, rappresantazioni, danze e spettacoli con il fuoco.

La domenica, per la serata finale, uno spettacolo speciale: una cascata di fuochi, preparati dallo Stregone Grigio e proiettati dalla splendida torre del castello sulle note del Signore degli Anelli.

Tutte le informazioni sul sito: http://www.festaunicorno.com/