slide1Villa 100 Palmi ristorante con veranda … affacciata su piccolo parco giochi privato

Sere d’estate (seppure un po’ incerte in questa strana estate 2014), decidere di uscire con i bambini, magari tanti, magari in tante famiglie e trovare un posto dove passare una bella serata mangiando all’aperto, si può? Ma cerrrrto!!

nina pizzaQui su FFF ne abbiamo già recensiti diversi di posti, ma questo in cui siamo stati stasera è meritevolissimo e io l’ho scoperto grazie a mio marito che, capitatoci per una cena di lavoro, lo ha trovato decisamente “formato famiglia” e, un paio di sere dopo, ci è ritornato con noi.

IMG_6397E ci ha visto giusto, perché il posto è proprio perfetto per passare una serata fuori con i bambini:  Villa 100 Palmi (il nome è un po’ curioso per me, ma ho scordato di domandare al proprietario il perché, sicuramente legato al tema della palme) è un grande ristorante, caratterizzato da una spaziosissima sala principale arredata in stile rustico con una veranda dove mangiare al fresco affacciata su un parco giochi privato.

Seduti al tavolo, dalle grandi vetrate aperte, si possono tenere sott’occhio i bambini che giocano sulle altalene, i dondoli e hanno a disposizione tanto spazio per correre e muoversi. Io non sono per la linea “adulti a tavola, bambini a girellare inquieti per i locali”: se si decide di andare a cena fuori con i bambini, desidero che la serata trascorra serena senza dovermi vergognare di piccoli mostri scatenati che non  sanno stare a tavola per meno di un’ora senza scalpitare o senza console di fronte alle quali rimbambirsi in attesa della pizza. veranda 2

I bambini sono affare dei loro genitori e nessuno è autorizzato a imporre il casino dei propri figli agli altri, tuttavia è anche vero che i tempi a tavola sono molto diversi fra adulti e bambini e una serata a chiacchiera che si protrare a lungo dopo cena, è una tortura che non è giusto infliggere ai bambini. Quindi avere a disposizione un posto che permette anche ai bimbi di divertirsi una volta finito di cenare, senza disturbare gli altri e lasciando un po’ di relax anche ai loro genitori, è un ottimo compromesso.

Il locale si trova a San Donato in Collina, a mezz’ora di macchina da Firenze, immerso nella campagna toscana. Si presenta come ristorante specializzato in pesce e in effetti abbiamo mangiato dei deliziosi ravioli all’orata, dei fagottini con pere e formaggio delicatissimi  e una signora frittura di totani e gamberi (croccante, asciutta, caldissima).

Abbiamo visto passare dei piatti unici di pesce maestosi e invitantissimi ed anche la pizza è buona, la fanno molto sottile e ben condita e c’è un’ottima scelta. Io ho preso una grigliata di pesce davvero ben fatta.

Vi ho fotografato il menù che potete vedere qui accanto e una menzione speciale va al personale che è gentilissimo e sorridente.menu pesce menu pizza menu primi

 

 

 

 

 

Per finire, ci siamo rovinati con un dolce semifreddo al mascarpone e cioccolato da titolo molto evocativo: Tsunami, incredibile, da provare di sicuro, salvo poi digiunare un paio di giorni per smaltire le calorie.

Ristorante Villa 100 Palmi, Loc. Le Corti – San Donato in Collina, 50067 Rignano sull’Arno Firenze
telefono: 055 830 5369

sito internet: http://www.ristorante100palmi.it/