Festa della rificolona con lanterne giapponesi galleggianti, un bell’evento, ecco come funziona

easy living 2Come è successo l’anno scorso, anche quest’anno la sera del 7 settembre sulla spiaggetta sull’Arno viene organizzata una rificolona un po’ particolare per l’evento dal titolo “Summer Sunset”.

Le rificolone classiche si trasformano in lanterne dei desideri galleggianti  (grazie alla organizzazione di Festina Lente)  quest’anno dedicate alle popolazioni coinvolte dal sisma dello scorso 24 agosto.

Le lanterne prima verranno consegnate a chi le ha prenotate (troverete una addesso con la lista delle prenotazioni ad aspettarvi in riva all’Arno) poi, al calare del buio, saranno accese e liberate sul fiume naturalmente dopo che  su di esse avrete scritto i vostri desideri.

Durante l’evento troverete accanto alla zona distribuzione delle lanterne, un punto informativo della Protezione Civile sulla riva dell’Arno, con la possibilità di effettuare una donazione.

http://www.easylivingfirenze.it/senza-categoria/summer-sunset/

Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/882492855163311/

Come si partecipa al rituale delle lanterne galleggianti

Partecipare al rituale delle lanterne galleggianti è davvero  semplice: l’organizzazione mette a disposizione 100 lanterne giapponesi, che sono fatte di carta completamente bianca, con una candela al centro, strutturate per poter galleggiare sull’acqua (e interamente biodegradabili).

Per essere sicuri di avere la vostra lanterna, che viene data in maniera gratuita, la dovrete prenotare, questo contattando direttamente l’organizzazione a questo link: http://lafestina.blogspot.it/2016/08/festina-summer-sunset-3.html

Verrà distribuita una lanterna a famiglia a partire dalle ore 19:00. Poiché questo evento è molto partecipato e spesso il numero delle lanterne non è sufficiente a coprire le richueste, sono previste alcune lanterne collettive più grandi, destinate ad ospitare il contributo di più persone. Alcune saranno dedicate a portare un pensiero a chi ha perso tutto durante il terremoto che ha colpito il centro Italia.

All’ora del tramonto (ore 19.40 circa) un gommone messo a disposizione dalla società Rafting porterà i partecipanti al centro del fiume per liberare le lanterne nella corrente, dando vita ad uno spettacolo ad alto impatto emotivo.

Cosa dovete portare e, se siete una famiglia, sulla base della nostra esperienza dell’anno scorso, vi diamo qualche consiglio

ludo e cori rificoloneNoi siamo andati l’anno scorso, con i bambini per fare un aperitivo approfittando del bar e per passare una rificolona diversa da solito. Come sempre, se ci andassi quest’anno dopo aver fatto esperienza dell’anno precedente sarei molto più attrezzata e organizzata, quindi passo a voi le mie dritte, nel caso in cui decideste di andare, leggete qui di seguito.

  • Portatevi un picnic da fare sulla spiaggetta con tutta l’attrezzatura come plaid, teli, piattini, salviette umidificate e, insomma, tutto l’occorrente per essere autonomi. Il bar propone l’aperitivo e noi l’anno scorso pensavamo di fare la nostra apericena lì, pagando la consumazione per noi e per i nostri bambini. In realtà non è fattibile, perché il bar è in zona aperta e non c’è controllo, quindi mangia chi ha consumato, chi ha fatto finta, chi ha preso una bottiglietta d’acqua e spera di sfamare col buffet l’intera famiglia. Il bar è ottimo per un aperitivo e, se lo troverete, qualche stuzzichino, ma passare la serata ad accalcarsi per un piattino di pasta fredda contesa da un milione di visitatori non vale la pena. Prendetevi il vostro aperitivo (è buonissimo) e portatevelo dove vi sarete attrezzati per l’area picnic, qui con calma, chiacchierando e di fronte al fiume, mangerete e starete bene.
  • Non dimenticate cose come una palla o un giochino da fare con i bambini aspettando che arrivi il rituale del lancio della lanterna in Arno.
  • Portate pennarelli/ penne per scrivere i desideri e, per accendere le candele, non scordate l’accendino.
  • Portatevi le vostre rificolone anche da casa, è vero che vengono distribuite le lanterne (sono piccine, le vedete in foto nelle mani dei miei bambini), ma per i bambini quando cala la notte è divertente avere la propria rificolona in mano. Inoltre, poiché sono distribuite in maniera gratuita, come sempre c’è un po’ di ressa intorno (la signorina che l’anno scorso distribuiva lanterne era deliziosa, ma in difficoltà circondata ed assediata dalle persone).
  • Noi non siamo riusciti a salire sul gommone messo a disposizione dagli organizzatori e lasciare andare le nostre lanterne in acqua: c’era una ressa pazzesca, buio, diverso tempo da aspettare in coda e i bambini, alla fine, dopo aver decorato le lanterne e aver scritto sopra i loro desideri, non ne volevano sapere di lasciarle andare in mezzo all’acqua (e comunque tutta la situazione non mi ispirava un granché di sicurezza, anche se in realtà i nostri amici sono andati e non è successo niente anzi, si sono parecchio divertiti). Ma anche se non salirete sui gommoni, lo spettacolo è affascinante lo stesso, vale la pena.
  • Non crediate di portervi affacciare sul fiume farle scivolare in Arno, la riva del fiume è inagibile e questa operazione, che noi credevamo di poter fare semplicemente, non era fattibile.

punto di partecipazione: Spiaggia sull’Arno – San Niccolò
orario: 19-21. il sole tramonta alle 19:40
cosa portare: un fiammifero ed una penna. le lanterne di carta sono messe a disposizione dall’organizzazione (occorre prenotarle qui).