Visitare Firenze con i bambini creando con la città una connessione profonda: voilà Exclusive Connection

A Firenze c’è un tour operator specializzato in visite guidate in città e nei suoi musei che si rivolge a diversi tipi di pubblico e, su ognuno di questi, ha costruito un percorso di avvicinamento all’arte e alle sue espressioni tagliato su misura per rispettare le diverse esigenze dei visitatori.

Se siete una famiglia fiorentina curiosa di scoprire gli aspetti più curiosi e sconosciuti di Firenze, con Exclusive Connection potrete partecipare ad eventi in orario e con programmi capaci di catturare l’attenzione dei vostri piccoli; se invece siete una famiglia che viene da un’altra zona d’Italia, prima di perdervi nel labirinto delle cose da fare e da vedere, rischiando di affaticare e annoiare i bambini, sempre con Exclusive Connection potrete creare il vostro tour a misura di famiglia.gita in barchetto famiglie

Insomma, sia che siate di Firenze e dintorni, sia che veniate da fuori (da soli, in coppia, in famiglia e in qualsiasi altra formazione vi venga in mente), un occhio al sito di questo tour operator dovreste proprio darlo prima di programmare una visita in città: Exclusive Connection 🙂

Una sezione del sito tutta dedicata ai tour ludico-didattici per le famiglie

galleria arte moderna firenzeIn particolare, sul sito di Exclusive Connection, c’è una pagina tutta dedicata alla scoperta di Firenze in famiglia con bambini. Questo fatto di aver dedicato un’intera sezione al tema “visite in famiglia di Firenze” deve essere un parametro importante nella vostra scelta di un tour operator, invece che di un altro.

Questo principio vale un po’ sempre, non solo per Firenze, ma per tutti i tour che andate a programmare con la vostra famiglia: se decidete che la vostra visita guidata deve essere piacevole, educativa e divertente per voi e per i vostri bambini, dovete essere certi che il fornitore del servizio sia capace e in grado davvero di offrire tour e visite a misura di bambini, cosa che non è facile per niente, tutt’altro.

Una visita che coinvolga i bambini deve rispondere a requisiti inderogabili: deve essere svolta con un linguaggio accessibile, deve essere coinvolgente e divertente, ma anche educativa (non ci interessa essere intrattenuti da animatori, ma vogliamo guide serie e professionali specializzate in divulgazione all’infanzia).

E non è finita qui, perché il fatto di essere genitori non ci deve mettere nella condizione di “santi martiri” dei nostri figli e di conseguenza, la visita deve dire qualcosa ai nostri cuccioli, ma anche qualcosa a noi, deve avere momenti di divertenti per loro, ma anche piacevoli per noi, come ad esempio, l’occasione di fermarsi di fronte ad uno scorcio gustando un aperitivo e facendo due chiacchiere “fra adulti”.

Mettere insieme e far funzionario due soggetti così diversi non è facile, ma è possibile a patto che alla base ci sia un progetto e una competenza che niente lasciano al caso,  frutto di professionalità e studio del programma quando ancora è ipotesi sulla carta.

Il mio consiglio, quindi, è questo: se volete vivere un’esperienza di visita, ovunque voi andiate, fatelo con un professionista, pagherete un po’ di più, ma ne uscirete soddisfatti e appagati. Se dovete affidarvi a personale non qualificato privo di feedback, allora meglio il fai da te: comprate una buona guida, scaricate un percorso sul vostro smartphone e andate all’avventura, per lo meno avrete la soddisfazione di averci provato da soli.

I tour dedicati alla famiglia per scoprire Firenze e dintorni o approfondirne alcuni aspetti

passeggiata in oltrarno con i bambiniSulla pagina dedicata ai tour per famiglie: http://exclusiveconnection.it/it/family-tours avete due possibilità: se siete una famiglia intraprendente, con le idee chiare e magari che già conosce Firenze, potete contattare Exclusive Connection e organizzare qualcosa di speciale che vi porti un po’ fuori dalle solite rotte turistiche di Firenze facendovi beneficiare di un’esperienza diversa dal solito (soluzione ottima anche per gruppi di famiglie, gite di classe, ritrovi d’occasione).

Se invece siete in visita a Firenze la prima volta, o siete fiorentini che hanno deciso, una buona volta , di conoscere la propria città, avete a disposizione una serie di tour già organizzati e di percorsi che vi permetteranno una visita di Firenze se non “definitiva”, almeno in grado di darvi un’idea generale delle potenzialità della città (poi speriamo che vi innamorerete e tornerete a Firenze due, tre, quattro, mille altre volte, approfondendo, di volta in volta, siti e musei e angoli meno conosciuti in città).

Come mettersi in contatto con Exclusive Connection, come prenotare e … Perché non andate a trovare questo team nella sua bellissima sede?caccia al dettaglio

Gli uffici (ma è una parola riduttiva, più che uffici Exclusive Connection ha a disposizione uno spazio polifunzionale enorme e piacevolmente arredato sui toni del prugna dove vengono anche organizzati laboratori e incontri tematici) sono all’interno del Complesso delle Ex Murate, in via delle Vecchie Carceri 3, a Firenze. Exclusive Connection è prima di tutto la sua fondatrice, Lucia Montuschi, storica dell’arte attiva sul territorio dal 1997. Attorno alla sua  figura carismatica e frizzante, ruotano tantissimi collaboratori (tutte guide autorizzate con regolare licenza) con i quali riesce a coprire le richieste di visite, tour ed esperienze a Firenze e dintorni sia per il mercato interno che per quello estero.

Per informazioni, richieste speciali, dubbi e curiosità ecco i contatti: lo staff di segreteria è gentile ed affabile, sono sicura che vi faranno un’ottima impressione, così come l’hanno fatta a noi.

[email protected]

Tel. 055-2001586 / pagina FB: https://www.facebook.com/exclusiveconnection/

http://exclusiveconnection.it/it/