Eventi per famiglie Firenze 3 e 4 settembre 2016

eventi 3 e 4 settembreAgosto ce lo siamo lasciati alle spalle e si vede: è partito un settembre che già da questo primo fine settimana si presenta ricco di eventi. Meteo previsto su Firenze buono con qualche nuvoletta non molesta.

Come primo evento vi segnalo la consueta Domenica Metropolitana 4 settembre con ingresso gratuito nei Musei Civici Fiorentini per i residenti della città metropolitana di Firenze e visite guidate gratuite solo su prenotazione. A questo link trovate la descrizione delle attività e la possibilità di prenotare online: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/

Il fine settimana, partendo da venerdì 2 settembre, a Prato viene organizzato un festival per bambini e famiglie dal titolo Kidsound Festival: il festival si svolge all’interno del festival “SettembrePratese” e per la prima volta c’è una piazza completamente dedicata alle famiglie. Il programma prevede laboratori di musica, di danza, di yoga con spettacoli, giochi e concerti. Sarà un festival che saprà coinvolgere, appassionare e trasmettere nuovi stimoli ai bambini, ai loro genitori, agli amici, ai nonni e agli zii, abbassando le barriere culturali e sociali, creando un evento unico che saprà emozionare tutti, trovate tutte le informazioni qui: Kidsound Festival. Qui di seguito trovate una selezione di eventi, tanti altri nel nostro calendario che aggiorniamo continuamente.

Sabato 3 settembre prime lezioni di volo alla biblioteca delle Oblate

Alcuni uccellini apprendono presto a volare, in maniera naturale, altri, invece, hanno qualche difficoltà di partenza. Succede al piccolo uccellino rosso,  che dovrà fare prove prima di spiccare il volo nel cielo!

Lettura di: L’uccellino rosso a lezioni di volo. Una storia, di Anahita Taymourian (Bohem).  La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

*orario: dalle ore 11:30 alle ore 12:30
*costo:
gratuito su prenotazione telefonando al numero 055/2616512.
* età partecipanti: bambini dai 4 ai 7 anni.
* indirizzo:  Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, Firenze

Sabato 3 settembre caccia al dettaglio per il centro storico: smathphone alla mano, attività per famiglie

caccia al dettaglioCaccia al dettaglio è una caccia al tesoro fotografica nel centro storico di Firenze proposta alle famiglie: l’obiettivo è principalmente divertirsi e stare bene insieme, ma anche avvicinarsi in maniera giocosa alllle bellezze di Firenze ricercando i dettagli e le curiosità del centro storico cittadino. Esplorando la città e risolvendo gli indovinelli, la famiglia “più forte” o fortunata potrà aggiudicarsi il premio finale!

*orario: dalle ore 17:00 alle ore 19:00
*costo:
€ 10 adulti – € 5 sotto 18 anni
* età partecipanti: per tutta la famiglia
* indirizzo: centro storico di Firenze, attività su prenotazione, tutte le informazioni relative alla modalità della visita e punto di incontro via email a [email protected], tel. 055 2001586

volantino.pane_.2016Sabato 3 settembre in piazza Santo Spirito la fierucola del pane da visitare con i bambini con attività a loro dedicate

Per questo sabato 3 settembre la fierucola ospita il primo raduno nazionale di contadini fornai presenti in piazza con i loro prodotti, dal pane già realizzato fino alle materie prime e tanti altri artigiani produttori di generi alimentari e prodotti per la casa. Ci saranno anche attività per bambini e laboratori a loro dedicati.

*orario: dalle ore 9:00 al tramondo
*costo:
gratuita l’entrata
* età partecipanti: per tutta la famiglia
* indirizzo: piazza SS. Annunziata, Firenze: http://www.lafierucola.org/content/fierucola-del-pane-2016

Sabato 3 settembre al Chini lab di Borgo San Lorenzo si riaprono i battenti dopo la pausa estiva

A Borgo San Lorenzo, nel Mugello, riapre sabato 3 settembre il Chini Lab all’interno di Villa Pecori Giraldi. Il Chini Lab è l’areainterattiva del Museo Chini a Borgo San Lorenzo (FI) appositamente realizzata per i bambini mettendo in relazione due principi fondamentali da cui si sviluppa l’ideazione complessiva: l’autonomia dei bambini e il massimo rispetto del luogo in cui si inserisce l’iniziativa.

I bambini troveranno un museo da vivere, appositamente costruito per loro, un luogo sereno, aperto alla sperimentazione con tanti strumenti a disposizione, facilmente interpretabili e fruibili anche dai più piccoli visitatori senza la guida dell’adulto.

Una scelta di metodo: l’adulto animatore è prevalentemente arbitro del luogo, detentore delle poche regole di quieto e buon vivere e suggeritore nelle attività se richiesto dai bambini.

*orario: dalle ore 9:30 alle ore 11:30
*costo:
gratuita l’entrata, visita guidata 10 Euro adulti e 5 Euro bambini sotto i 18 anni
* età partecipanti: per tutta la famiglia
* indirizzo:
Villa Pecori Giraldi – P.le Lavacchini, 1 – 50032 Borgo San Lorenzo (Firenze): http://www.museochini.it/chinilab/

buffoni_villani_giocatoriDomenica 4 settembre in famiglia a visitare strane figure alla Galleria Palatina: buffoni, villani e giocatori alla corte dei Medici

Domenica 4 settembre l’entrata alla Galleria Palatina è gratuita!! Quindi è un’occasione per fare una visita guidata alla Galleria Palatina, ma sopratutto alla mostra temporanea allestita negli spazi della Galleria d’Arte Moderna, composta da circa 30 opere del Seicento e del Settecento. Sono scene ‘di genere’ che permettevano di illustrare, spesso anche con intenti morali o didascalici, aspetti comici della vita sociale e di corte, cioè quei temi che non si potevano ritrarre perché imbarazzanti. Sono certa che i bambini saranno incuriositi e affascinati dalla presentazione che la guida vi farà di queste opere e rimarranno a bocca aperta. Tra l’altro la mostra è in chiusura, quindi pochissime ultime occasioni per visitarla.

*orario: dalle ore 9:30 alle ore 11:30
*costo:
gratuita l’entrata, visita guidata 10 Euro adulti e 5 Euro bambini sotto i 18 anni
* età partecipanti: per tutta la famiglia
* indirizzo: ecco l’evento su FB, https://www.facebook.com/events/1618062221840126/
Prenotazione obbligatoria: [email protected]

Tel. 055 2001586

 

Domenica 4 settembre la giornata degli Etruschi a Fiesole nelle ore del pomeriggio

L’evento era stato proposto il 27 di luglio ed è andato benissimo, quindi adesso il 4 settembre viene organizzato il bis con due appuntamenti:  il primo alle ore 17:00 al Museo Civico Archeologico e il secondo alle ore 18:00 con una passeggiata guidata per la Città di Fiesole. Per entrambe le iniziative l’ingresso è libero, ma è necessario prenotare al numero 055/5961293.

Alle ore 17:00 è prevista la visita della mostra speciale aperta per l’occasione nella quale si potranno ammirare alcuni reperti etruschi abitualmente conservati nei depositi del Museo.

Alle ore 18:00, dopo la visita,  ci sarà una passeggiata guidata lungo la cinta muraria etrusca, costruita nel IV secolo a.C. e lunga circa due chilometri e mezzo.

*orario: dalle ore 17:00 alle ore 19:00
*costo:
gratuito su prenotazione, telefonando allo 055/5961293
* età partecipanti: per tutti, considerando che c’è da camminare per due chilometri
* indirizzo: Museo Civico Archeologico di Fiesole, via Portigiani 8, Fiesole, Firenze.
http://www.museidifiesole.it/attivita-ed-eventi/48-4-settembre-2016-giornata-etruschi-2

il castello rivivePer le famiglie gitaiole del fine settimana, festa mediaevale a Lucca: Il castello rivive, XXV edizione, 2-3 e 4 settembre 2016

L’antico Castello di Nozzano in provincia  di Lucca è la coreografia per una festa medievale e folkloristica che ha tutti gli ingredienti per farvi passare un bel fine settimana in formazione famiglia: artisti di strada, artigiani, stand gastronomici, figuranti, compagnie di rievocazione storica. Il borgo è ancora intatto, tutto racchiuso nelle sue mura che lo isolano dalla splendida vallata del Serchi e come potete immaginare  è l’ambiente ideale per organzzare una festa di questo tipo. Le iniziative dei tre giorni sono tantissime, il programma giorno per giorno sia degli eventi ricorrenti che di quelli speciali lo trovate a questo link: http://www.ilcastellorivive.it/htm/eventi.html

*orario: il 2 e 3 Settembre 2016 dalle ore 19:00 alle 24:00;

*costo: ingresso adulti 7 Euro, bambini fino ai 6 anni gratuiti, persone anziane e bambini fino a 12 anni
* età partecipanti: per tutti,
* indirizzo:
Rocca di Nozzano, Lucca.