Incontro e corso di fumetto per bambini Firenze – Cominciamo con GUD e continuiamo con Checco Frongia

timothy topDa qualche tempo ospitiamo nella pagina dedicata alle letture le recensioni di Laura Vaioli di Miniarock: lo facciamo con grande entusiasmo, per amicizia ma anche perché grazie a lei abbiamo scoperto nuove edizioni e chicche da leggere insieme ai nostri bambini. Una di queste recensioni lei aveva deciso di dedicarla ad un libro dal titolo “Timoty Top- Libro Uno verde Cinghiale”, la trovate a questo link: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2015/11/09/miniarock-legge-con-noi/

In occasione della presentazione del libro Laura scriveva: “in un libro che si definisce verde perché è carico di amore per la natura ma che io vedo anche rosso, perché c’è dentro una chitarra rock che fa degli assoli bellissimi. E’ una metafora ovviamente, è un libro di carta e non suona, ma quando l’ho letto l’ho sentito suonare. E ad ogni pagina mi dicevo “voglio leggerlo con mio figlio, perché è proprio bello” e ci convinceva in molti, a prenderlo e leggerlo insieme ai nostri bambini.

Adesso prendendo spunto da questo libro è stato organizzato, sabato 16 gennaio un workshop di fumetto per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni a cui seguirà, con una prima leziona gratuita sabato 23 gennaio, la presentazione del corso di fumetto per ragazzi con Checco Frongia …

Sabati per bambini dedicati al fumetto presso la scuola Internazione di Comics di Firenze e Minarock

corso di fumetto per bambini firenzeL’associazione culturale MiniaRock e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze presentano un doppio appuntamento con il fumetto, per ragazzi dai 7 ai 12 anni.

Entrambi si svolgeranno presso la scuola internazionale di Comics in Viale Spartaco Lavagnini 42 a Firenze.

SABATO 16 GENNAIO dalle 10,30 alle 13,30 – workshop di fumetto con GUD – costo di 8 euro a ragazzo con prenotazione obbligatoria entro sabato 9 gennaio (disponibili max 20 posti)

SABATO 23 GENNAIO dalle ore 10,00 alle ore 16,00 – lezione di prova gratuita del corso di fumetto per ragazzi con CHECCO FRONGIA – ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria entro sabato 16 gennaio. (disponibili max 30 posti)

Che cosa faranno i vostri bambini in occasione di questi incontri e lezioni a tema fumetto

Sabato 16 gennaio è un workshop, significa che i ragazzi svolgeranno un laboratorio che si “conclude con un prodotto”. Traendo ispirazione dalla graphic novel di Gud, Timothy Top, ogni partecipante lavorerà su un proprio personaggio e imparerà a utilizzare “le strisce” per esprimere la propria idea.

GUD è un fumettista e vignettista romano, Disegnatore del romanzo a fumetti “La notte dei giocattoli” su testi di Dacia Maraini, autore del manuale a fumetti “Tutti Possono Fare Fumetti” e creatore di “Timothy Top”, il super bambino dal pollice verde.

Questo è l’evento facebook: https://www.facebook.com/events/1663142287259937/

Questo il sito di GUD: http://www.gud.it
Sabato 23 gennaio invece sarà la presentazione del vero e proprio corso (con inizio ufficiale  sabato 30 gennaio) pertanto i partecipanti lavoreranno nell’ottica di una progettualità che cresce per imparare, nell’ambito dell’intero corso, le tecniche del fumetto dall’idea alla realizzazione della tavola. Gli incontri si svolgeranno sempre il sabato mattina.

CHECCO FRONGIA è un docente “istituzionale” della scuola di Comics di Firenze, è autore di numerose pubblicazioni tra cui “Giotto” e i bambini lo adorano per la sua accoglienza e disponibilità.

Tiene già da diverse edizioni il corso di Fumetto per ragazzi con grande soddisfazione di tutti, non resta che partecipare 🙂

Prenotazione obbligatoria entro sabato 9 gennaio tel 055 218950 o [email protected]