Questo per Firenze è il fine settimana dedicato ai bambini. Con la manifestazione Firenze dei Bambini, appunto, la città e i suoi musei si aprono alle famiglie e le coinvolgono in una marea di attività. Per capire come funziona e come prenotare, vi abbiamo dedicato un post speciale: Come funziona Firenze dei Bambini.

Sabato 13 e domenica 14 aprile, Ludicomix a Empoli!

Nel centro storico di Empoli, tanti padiglioni e strutture al coperto per partecipare questa manifestazione godereccia che più non si può e tutta dedicata al gioco e al fumetto, in tutte le forme che potere immaginare. Lo spazio dedicato alle famiglie con bambini è ben allestito e potrete rilassarvi giocando a Lego, guardando i Cosplayer passare, giocando alle tantissime postazioni di giochi da tavolo allestite e ci saremo anche noi di Firenze Formato Famiglia con uno speciale pomeriggio a tema LOL Surprise, le Lolimpiadi! sabato 13 e un laboratorio per imparare a fare lo slime, domenica 14. Tutte le info sulla manifestazione: Ludicomix.

Sabato 13 aprile, Giro giro mondo alla scoperta del Giappone

Laboratorio per bambini da 5 a 10 anni, alle ore 17:00realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale IROHA, in italiano e giapponese. Hanami è un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, tra i quali il più noto è il ciliegio. Come milioni di giapponesi ogni anno, anche i bambini ammireranno, attraverso le immagini e i racconti, questo miracolo della natura. Infine, utilizzando la tecnica degli origami, creeranno fiori per decorare l’albero di ciliegio e celebrare questa bellissima festa.
Ingresso libero su prenotazione. Biblioteca Pietro Thouar 0552398740

Sabato 13 aprile Pasticciando insieme, laboratorio per bambini

Condotto da Irene Mati, di Ribes oltre i sentieri, il laboratorio viene organizzato presso Starbene senza glutine di Sesto Fiorentino. Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 i protagonisti saranno i bambini e la schiacciata alla fiorentina, senza glutine, ovviamente. Tutti insieme a divertirsi diventando dei piccoli pasticceri!! Tutto senza glutine, prenotazione obbligatoria al 3925282350 oppure direttamente presso lo STARBENE in via di calenzano 101 Sesto Fiorentino. Maggiori informazioni: Pasticciando insieme.

Sabato 13 aprile e domenica 14 Florence Vintage Market alle Serre Torrigiani

Già solo la possibilità di entrare nella bellezza delle Serre Torrigiani, val bene una visita! Ma questo sabato c’è una bella manifestazione dedicata al Vintage e, per i bambini, la compagnia e i laboratori a cura di Labsitters: laboratori a tema pasquale, caccia alle uova e tanto altro. L’evento ha un fine benefico e sostiene File Fondazione Italiana di Leniterapia, gli orari sono Sab. 13/4 ore 14-18 e Dom. 14/4 ore 10-18 Ingresso libero —- Info: 0552001212 – www.leniterapia.it. Maggiori informazioni sull’evento, durante il quale non mancherà la buona gastronomia, qui.

Sabato 13 aprile, il giro del mondo in 90 minuti al Museo di antropologia ed etnologia

Insieme a Francesca Luchini i bambini, come veri esploratori del mondo, dopo aver ricevuto uno speciale kit, si dedicheranno ad una visita-gioco all’interno di questo splendido museo. 2 turni: ore 11 e ore 14, Ritrovo: Museo di storia naturale sezione di antropologia ed etnologia. Durata complessiva: circa 1h e mezza,  età consigliata per i bambini: dai 5-10 anni PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDì 12. Maggiori informazioni qui.

Domenica 14 aprile, due semplici pezzi di vetro alla Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze

DUE SEMPLICI PEZZI DI VETRO Ore 15.30 e 16.45 show full dome dell’ESO per famiglie (bambini dai 6 anni) La storia del telescopio dalle modifiche di Galileo al cannocchiale di un bambino – usando due piccoli pezzi di vetro – al lancio del Telescopio Spaziale Hubble e il futuro dell’astronomia. Lo spettacolo esplora la meraviglia e la scoperta fatta dagli astronomi durante gli ultimi 400 anni. Filmato con approfondimento, durata 1 ora circa. Prenotazione obbligatoria 0552343723- mail [email protected]

Sabato 13 e domenica 14 aprile al Cinema La Compagnia Leo Da Vinci – Missione Monnalisa

All’interno del cartellone di Firenze dei Bambini 2019, il talento toscano di Leonardo Da Vinci con una due-giorni di proiezioni e laboratori, dedicata a tutti i piccoli aspiranti geni. SABATO 13 APRILE alle ore  10:30 e alle 17:00 “Leo Da Vinci – Missione Monnalisa” di Sergio Manfio (Italia/Polonia, 2018, 80 min, animazione, versione italiana) (età 6+). Un film animato su una delle figure più enigmatiche di tutti i tempi, Leonardo da Vinci. Scoperte geniali, grandi invenzioni e un sogno: riuscire a volare. Insieme a lui in questa avventura, vecchi e nuovi amici, tra cui la forte e determinata Lisa, di cui Leo è innamorato senza ancora saperlo. In replica domenica 14 aprile proiezione del film in replica alle ore 15.00.Correlati al film, per tutto il fine settimana, laboratori e incontri per bambini, ma su prenotazione, maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/381312035802922/

Domenica 14 aprile laboratori per bambini al Parco Pazzagli

Domenica 14 Aprile si terrà dalle 16:00 alle 19:00, sotto la struttura al coperto presente nel parco, ci sarà lo spettacolo di animazione per bambini “GIOCO ALLEGRIA” con il Cecco e la Nigi della Compagnia Teatrale “La Divina Toscana”. I laboratori e lo spettacolo di animazione si terranno al coperto nell’ampio tendone. Ingresso fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni:
[email protected] – Tel.3899988456-3477335332
www.ecorinascimento.com

Domenica 14 aprile festa e visita al Museo Stibbert

Vi accoglieranno sbandieratori, musici e danzatori per un’impresa senza tempo! Alle ore 11.30-13.00: Visita delle armerie del museo e laboratorio creativo nel parco ore 15.00: Esibizione del gruppo Bandierai, musici e balladoridi Castel San Barnaba. Nel pomeriggio, ore: 16.15 – 17.45: Visita delle armerie del museo e laboratorio creativo nel parco Ingresso gratuito per i bambini fino a 11 anni Biglietto adulti 2 € PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: [email protected] 055.475520

E se non piove? Domenica 14 aprile, tutti al bosco incantato