Idee per le famiglie con bambini ancora in città

Metà luglio e il caldo ci sta sulla testa come un coperchio su una pentola in ebollizione. Gli eventi stanno via via diradandosi a Firenze, meglio quindi puntare sui dintorni e sulle feste di paese che rendono vivaci i luoghi nelle vicinanze della città.

Sempre in aggiornamento il nostro calendario eventi nel quale potrete trovare una serie di programmi e idee anche last minute: http://www.firenzeformatofamiglia.it/eventi-bambini/

Per chi farà un giro a Firenze questo fine settimana, magari per approfittare dei saldi, da Dreoni giocattoli c’è Spiderman!!

Se prima della partenza per le ferie farete un giro per i negozi del centro storico e i bambini vi accompagneranno, allora portateli a conoscere Spiderman che sarà presente in carne ed ossa (il supereroe sarà interpretato da un bravissimo cosplayer fiorentino) al negozio di giocattoli Dreoni (in via Cavour 31-33r). I bambini potranno giocare con lui e scoprire il supereroe che c’è in loro. L’appuntamento è ad ingresso gratuito, alle ore 11:00.

Sabato 15 luglio visita al giardino del Museo Archeologico di Firenze

Visita al giardino del Museo Archeologico di Firenze nell’ambito delle iniziative per l’Estate Fiorentina 2017. Nel giardino potrete vedere la ricostruzione di diversi esempi di tombe etrusche, a tumulo, scavate nella roccia, a dado, a pozzetto e i semplici sarcofagi, in una sorta di museo en-plein-air. Seguirà la visita alle sale della sezione etrusca.  Prezzo della visita euro 14, speciale per soci Coop euro 12, bambini euro 6. Biglietto d’ingresso al Museo euro 4, dai 19 ai 25 anni euro 2, gratuito under 18

La prenotazione alle visite è obbligatoria telefonando allo 055-5520407 o via email  a [email protected]

Sabato 15 luglio I pupi di Stac al Cinema Puccini in versione estiva

Il gatto con gli stivali dei Pupi di Stac alle ore 18:00 al Nuovo Cinema Puccini Garden, l’ingresso è gratuito. Volendo potete fermarvi al termine dello spettacolo e fermarvi a cena sul posto presso la festa del Mugello all’interno dell’area giardino: http://www.festadelmugello.com/index.php/it/festa-del-mugello-puccini

Al Parco Mediceo di Pratolino Terza edizione per “Musiche in Viaggio”, il festival delle culture adatto anche alle famiglie

da venerdì 14 luglio a domenica 16 luglio

Il Parco Mediceo di Pratolino con una ricca offerta di laboratori creativi, teatrali e di circo, animazioni, spettacoli dedicati a tutta la famiglia e a ingresso gratuito dove non mancherà un mercatino, l’area olistica e possibilità di ristoro, tutti i giorni dalle 17:00 alle 22:00. La mattina del sabato e della domenica alle ore 10.30 a cura di CatalystUna ci sarà una visita spettacolo, altri spettacoli musicali il venerdì alle ore 20.00. Altre info e orari degli spettacoli serali qui.

Mercantia, la grande festa a Certaldo da mercoledì 12 a domenica 16 luglio

Mercantia è una festa dedicata agli artisti di strada, ai musicisti, attori, danzatori, giocolieri, mangiafuoco, clown e acrobati. Ogni sera il borgo di Certaldo propone al pubblico 100 spettacoli con artisti italiani e stranieri. Per le vie del borgo potrete vedere i maestri artigiani all’opera con le loro opere. L’evento è dislocato in due aree: la parte alta (il borgo medievale) con ingresso a pagamento, la parte bassa con ingresso libero. 

I biglietti e gli orari degli spettacoli variano a seconda del giorno, in ogni caso il momento “caldo” della festa è la sera. Potete controllare i prezzi e il programma sul sito della manifestazione.

Sabato 15 luglio, color wibe a Campi Bisenzio, divertente corsa da fare anche in team con i bambini


Sabato 15 luglio, al termine delle finali del Torneo Internazionale di Beach Soccer, la città di Campi Bisenzio si illuminerà di Vibers fluorescenti che percorreranno le strade cittadine in una suggestiva cornice! Ed al termine, il tradizionale Color Throw abbinato ad un Fluo Party. Il divertimento sarà assicurato!!! Se il linguaggio di presentazione dell’evento vi sembra un po’ oscuro, il contenuto è semplice: una corsa non competitiva da fare in gruppo nel corso della quale verrete “sporcati” e colorati con innocue polveri fosforescenti in questo caso (l’abbiamo fatta a maggio ed è stata un divertimento pazzesco per i bambini). 

La corsa si svolgerà unicamente nella giornata di Sabato 15 luglio. Il Fluo Village, invece, sarà aperto sia venerdì che sabato dalle ore 15. Qui sarà possibile ritirare il kit incluso nell’iscrizione e, per gli ultimi ritardatari, iscriversi all’evento.
Info: www.colorvibe5k.it/localita/campifluo17
Iscrizioni online: http://bit.ly/2r2hsWl

Festa della Birra al Parco dei Renai dal 6 luglio al 6 agosto

L’entrata è gratuita, c’è ampio spazio per parcheggiare e il parco dei Renai è verde, grande e arieggiato. Ottimo per passare le sere d’estate, quando poi c’è un evento come questo, c’è anche una buona scusa per uscire.

Dal 6 Luglio al 6 Agosto 2017 si svolge questo festival parecchio godereccio all’interno dei  70 ettari del Parco  dei Renai. Dalle 17 fino a tarda  notte con cibo, birra, musica e tanto divertimento! Troverete qui area giochi per bambini, parco per giocare a mingolf e tanto spazio per correre.

http://www.beerrenai.it/

Al Castello dell’Imperatore a Prato domenica 16 luglio laboratorio sull’arte della miniatura per bambini

Domenica 16 luglio alle 18:00 viene proposto il laboratorio l’arte della Miniatura per bambini (età consigliata dai 5 ai 14 anni) per riprodurre e colorare le lettere miniate del proprio nome o ciò che suggerisce loro la fantasia. Al termine breve visita al Castello dell’Imperatore.  Costo 5 euro, per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0574 38207 entro le 13 del giorno precedente l’attività.

Il Castello dell’Imperatore (piazza Santa Maria delle Carceri 27  a Prato) è aperto tutti i giorni, martedì escluso, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Sabato 15 luglio Luglio Bambino approda a Sesto Fiorentino alla biblioteca Ragionieri

Sabato mattina alle ore 10:30 presso la biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino (piazza della biblioteca 4), l’associazione Allibratori presenta l’attività Salta il muro! Conoscersi, superare le diversità, saltare gli ostacoli che ci dividono: letture animate e laboratorio creativo. Prenotazione obbligatoria 0554496851 Ingresso gratuito

Monteriggioni di Torri si Corona dal 14 al 16 luglio

Monteriggioni di Torri si Corona festeggia la sua 27° edizione dal 14 al 16 luglio. Una delle feste medievali più belle sul territorio della Toscana, merito anche di una ambientazione perfetta. La festa si svolge tutta all’interno dell’antica cinta muraria del paese, tra i suoi vicoli, nelle piazzette e in ogni androne utilizzato per ricreare un ambiente antico. Gli orari migliori sopratutto se avete bambini è il tardo pomeriggio viste le temperature caldissime o addirittura la sera. I laboratori per i bambini sono previsti a partire dalle ore 18:15 in piazza I° Maggio, il corteo con i figuranti verso le 19:00. l tema di quest’anno è misteri, paure e magie al tempo di Dante. L’entrata al borgo è a pagamento, il biglietto a prezzo intero va dalle 9,00 Euro di venerdì, alle 13,00 Euro di sabato. I bambini fino a 7 anni non pagano. Info su programma dettagliato: http://www.monteriggionimedievale.com/it