Le Bilù negozio a Firenze di giocattoli di una volta, che si comprano anche online, con un click !!

di Laura Banchi

20160405_120639

 

 

 

 

 

Le Bilù è il negozio ognuno vorrebbe avere dietro casa, delizioso da visitare e con giocattoli speciali che certo non si trovano presso la grande distribuzione. Si trova fisicamente a Firenze, in zona Cure, ma si raggiunge facilmente ovunque voi siate perché è anche negozio online con una vetrina aggiornata continuamente e spedizioni velocissime.

Io però ci sono stata davvero, perché come sempre, se scriviamo, prima vuol dire che abbiamo visto e provato noi della redazione per prime.

 Il negozio Le Bilù

Entrare in un negozio come Le Bilù, fa provare una strana sensazione che non è semplice nostalgia, è piuttosto un desiderio di ritorno alla semplicità del bello: oggetti fatti con cura, belli da vedere, sicuri da maneggiare e che possiamo lasciare nelle mani dei nostri bambini a cuor sereno.

Ci siamo assuefatti (o rassegnati?) ai giochi-plasticoni, quelli che urlano, suonano, strillano costano e valgono poco e niente e li mettiamo nelle mani dei piccoli giochi senza essere consapevoli che non sono adatti alla loro età, alle loro capacità, e non servono a niente a loro sviluppo psico-motorio; in realtà, dietro aziende serie ci sono studi altrettanto seri a proposito del gioco dei bambini e la suddivisione dei giocattoli per fasce d’età e un bel pacchetto colorato non fa un buon giocattolo.le bilù bamboline

Lasciare un  bambino di 3 anni con un gioco inadatto alla sua età e che non ha la capacità di stimolare la sua fantasia è inutile, tanto meglio lasciarlo giocare con lo spazzolone di casa, con i mestoli, le pentole e quello che trova in giro per la casa purché non sia pericoloso, il resto lo farà la sua fantasia … però se si decide di fare un regalo, fermiamoci un momento e valutiamo se non sia il caso, invece di tanti oggetti inutili e “plasticosamente fragili” di andare alla scoperta di negozi alternativi che curano l’assortimento con cognizione di causa, informandosi e selezionando i produttori.

Per me entrare da Le Bilù e innamorarmi di una valigetta rossa da cucina contenente pentolini veri, smaltati, proprio come quelli che avevamo noi da piccoli, è stato un attimo 🙂

Il negozio a Firenze si trova in zona Le Cure, in Via J.Passavanti 11R ma ha anche un ottimo shop -online dove è possibile vedere tutti i prodotti, le offerte speciali e comprare da ogni parte d’Italia: http://lebilu.it/

Accanto alla valigetta con il set da cucina, altrettanto deliziosa c’era quella con il set da barba  e io già mi immaginavo Giacomo, il mio nipotino, in piedi sullo sgabello in bagno accanto al suo babbo  a far finta di radersi, magari con una spruzzatina di schiuma da barba vera sulla guancia.  E poi il  set del dottore con  la valigetta contenente lo stetoscopio funzionante: si appoggia sul petto e si sente il cuore battere. Dentro il negozio Le Bilù c’è tanta magia e tanti giocattoli bellissimi, dal sapore antico ma di realizzazione moderna, come le ombre cinesi e raccontastorie, personaggi e oggetti  su bastoncini che con la luce di una lampada proiettata dietro si animano e possono diventare occasione per raccontare storie della buonanotte sussurrate piano prima di scivolare nel sonno cullati dalle parole della mamma.

Non basta quest’articolo per scrivere cosa c’è in questo piccolo, ma grande negozio di quartiere, bisogna visitarlo e basta, sono certa che ve ne innamorerete anche voi.20160405_120751

Come nasce Le Bilù, i suoi giocattoli e le attività per bambini organizzate all’interno

valigette maschioLe Bilù è nato dal desiderio di Sara Bonanno, la proprietaria, che mi racconta: “Sono stata sempre appassionata del mondo magico dei bambini, e mi sono avvicinata ancora di più dopo la nascita della mia bimba Bianca, un anno e mezzo fa. Con l’arrivo di Bianca è nato in me il desiderio in me di poterle far conoscere i giochi che io avevo da bambina: trottole, carillon, in legno, di carta, di latta, tutti oggetti che stimolano la fantasia e non sono pronti da usare come i giochi di ultima generazione.

valigetta le bilùLa mia è stata una ricerca lunga fino a quando ho scoperto che esistevano marchi che potevano soddisfare le mie esigenze !!! Allora ho pensato che di mamme come me ce ne potevano essere molte, attente a tutto, ai materiali, al luogo di produzione, al design, ma soprattutto alle infinite possibilità di gioco di questi “giocattoli di una volta”.

I marchi presenti in negozio sono tutti europei e gli articoli sono prodotti in Europa, tutti certificati CE, e con materiali adatti ai bambini come il legno di faggio che non si scheggia o nuovi materiali che possono essere messi in bocca anche dai bimbi appena nati, eccoli: Moulin Roty (Francia), Egmont toys (Belgio), Goula (Spagna), Ragtales (Inghilterra), Crocodile Creek e Mudpuppy (America), Legler (Germania).

Per i lettori del Blog Firenze Formato Famiglia, è offerto uno sconto del 10% su tutti gli articoli del negozio che non siano già in promozione!!

Le BilùLa pagina Facebook de Le Bilù è tutta da seguire, perché all’interno del negozio ciclicamente vengono organizzati laboratori per bambini e incontri per fare e giocare insieme: https://www.facebook.com/lebilushop/?fref=ts

Le Bilù Giocattoli
Via J.Passavanti 11R 50133 Firenze
Telefono : 0559360916

Sara di Le Bilù sarà presente alla festa di Primavera nell’Area Pettini-Burresi, con un laboratorio per la creazione di richiami per Fate e Folletti. festa primavera

Si useranno legnetti, fili, campanelle, piccole pigne, da non perdere!!!

 

festa primavera