Giornate di festa e sport per provare diverse discipline

e forse trovare proprio quello che fa per sé!!

La scelta dello sport passa spesso da due vie: quello che i genitori scelgono per i propri figli, quello che i figli hanno sentito dai loro amichetti. Fa eccezione il calcio che ha un’esposizione mediatica così schiacciante sulle altre discipline che in calo di iscritti non sarà mai.

Il nuoto è il solo sport completo, le arti marziali forgiano il carattere, gli sport di squadra insegnano a stare con gli altri, il rugby è troppo violento, il tennis sviluppa sono un lato del corpo, per la danza ci vuole un certo fisico …. Queste sono solo alcune delle frasi fatte che si sentono in giro, ma forse sarebbe meglio le cose farsele dire dagli esperti, no?

Le feste dello sport, per provare diverse discipline e conoscere gli istruttori

Le feste dello sport, promosse dai Quartieri e a partecipazione gratuita sono un’occasione che la nostra città ci offre. Portiamoci i bambini, anche se già fanno qualche altro sport. Sarà comunque educativo vedere altre realtà, magari quelle meno conosciute.

E siccome in genere settembre è il mese di ripartenza delle attività sportive

Settembre è anche il mese delle feste dello sport

Quartiere 3, 1-3 settembre

‘Gioca lo sport’ inizia venerdì 1 settembre e si protrae fino a domenica 3. Il luogo deputato alla festa è il parco dell’Anconella animato da dimostrazioni sportive e spettacoli in collaborazione con Uisp Firenze. Venerdì 1 settembre i bambini potranno provare: calcio, baseball, ‘picra’ (pesca nei giardini), atletica, rugby, judo, karate, ginnastica artistica, ritmica e acrobatica, ma anche gioco del tappo, kempo karate, yoga, tennis e minitennis, nanbudo, equitazione, tennis tavolo. Fuori programma anche lezioni gratuite di avvicinamento al tango, escursioni fra storia e natura fra le colline di Bagno a Ripoli, incontri sul tema alimentazione e movimento, caccia allo sport e pedalata nel quartiere di Gavinana dedicata ai bambini.

https://www.facebook.com/events/1751458068486954/

Quartiere 2, 4-9 settembre

Dal 4 al 9 settembre ai giardini del Campo di Marte di viale Fanti c’è la festa dello sport del Quartiere 2. La festa dura addirittura una settimana!! Moltissime sono le discipline sportive proposte, da quelle più praticate come calcio e ginnastica, a quelle meno conosciute come Nordic Walking e Taekwondo. Sarà possibile provare anche arrampicata, arti circensi, atletica leggera, baseball, basket, danza, danza sportiva, judo, Karate. Ci sarà per l’occasione animazione e discoteca per bambini, laboratorio di attività manuali e targatura biciclette.

Quartiere 2, 16-17 settembre

Il Quartiere 4 propone la sua festa sabato 16 settembre all’impianto Betti – Filarete. Due giorni di di sport e la straordinaria presenza della Fondazione Meyer per sensibilizzare le famiglie sul tema della corretta alimentazione e dei corretti stili di vita.

Sarà possibile provare tantissime discipline: atletica, football americano, pallavolo, tiro con l’arco, judo, psicomotricità, pallamano, danza e difesa personale, walking, pilates, biodanza, taijiquan, posturale, ciclismo, pattinaggio artistico, basket e mini, scherma, tennis, rugby, ginnastica ritmica, wushu e arti marziali cinesi, calcio a 5, nordic walking, danze caraibiche, orienteering, pugilato.

Quartiere 5, 23-24 settembre

Al Quartiere 5 i giorni di festa sono il 23 e il 24 settembre al Palamattioli. La manifestazione si chiama Sport in Libertà e propone prove, giochi e manifestazioni nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 18:30. Tante sono le discipline: arti marziali, atletica leggera, attività motoria, baseball, basket e minibasket, basket in carrozzina, boxe, calcio, calcio a 5, calcio storico fiorentino, danza, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, nuoto, orienteering, pallavolo, pattinaggio, pesca sportiva, psicomotoria, sbandieratori, scherma, tango argentino, tennis. Domenica 24 settembre Open day piscina con ingresso gratuito dalle 16 alle 18 alla piscina Iti via Caboto (prenotazioni entro il sabato 23 settembre).