In alternativa ai dispositivi elettronici

giochi per ogni età, indole e gusto proposti da chi se ne intende: Magosvago

Arrivo subito al punto: evitate di lasciare che i vostri bambini/ragazzi passino tutto il tempo del viaggio che vi porterà alla meta delle vostre vacanze sui dispositivi elettronici. Lo so che è molto comodo, stanno in silenzio e non disturbano, ma lo fanno perché sono imbambolati e ipnotizzati da quello che vedono sullo schermo. Quindi, nessun divieto, ma tempo dei videogiochi alternato a chiacchierate in famiglia e qualche gioco fatto apposta per essere usato in viaggio.

Prima della partenza, un salto da Magosvago per farci consigliare i giochi da viaggio più divertententi

Giochi da viaggio dedicati ai bambini

Io e Ludovico abbiamo passato un paio d’ore da Magosvago, negozio d’eccellenza nel gioco educativo e creativo. Abbiamo provato una marea di giochi sia da viaggio sia da fare “sotto l’ombrellone”. In questo post, vi segnaliamo i giochi “tascabili” perfetti per un viaggio di un’ora o di un giorno, dipende dalla vostra destinazione. Il prezzo è contenuto: tutti i giochi che vedete hanno prezzi entro le 15,00 Euro. si sta sempre entro le 15,00 Euro a gioco.

1- Smart games – Magnetic travel games

Gioco da viaggio magnetico straordinario e adatto a diverse fasce d’età che propone schemi da realizzare, secondo diversi gradi di difficoltà. I temi sono moltissimi, noi abbiamo giocato con quello dei pinguini, ma c’è quello a tema arca con animali da salvare, quello con gli animali acquatici …  Un gioco coinvolgente e il fatto che sia magnetico, vi permette di usarlo praticamente ovunque, perfetto per le lunghe attese in aeroporto o i viaggi in treno. Si tratta di una sorta di puzzle a tesserine magnetiche da comporre seguendo moltissimi schemi. I livelli di sfida diventano gradualmente più difficili in modo da mantenere alto l’interesse del bambino, mentre promuovono l’abilità alla risoluzione dei problemi, la logica, la percezione visiva e le abilità di ragionamento spaziale. Il gioco è compatto e si richiude grazie a una linguetta a scatto.

 

2- Bioviva Natura Challenge- Gioco di carte che si presta a moltissimi giochi

Prodotte da un’azienda francese attenta all’ambiente e ai giochi eco sostenibili, queste scatoline contenenti le carte Nature Challenge sono prodotte con materiale riciclato, sono riciclabili e stampate con inchiostri vegetali non tossici. Create per il gioco da 2 a 6 giocatori, chiede di scommettere sulle caratteristiche degli animali proposti, in una sfida continua fra i partecipanti. I temi sono moltissimi: i dinosauri, i rettili, cani, gattini, animali africani … e, per ogni carta e animale in fotografia, c’è la scheda descrittiva che appassiona il bambino e nel frattempo gli fa imparare nomi e caratteristiche degli animali. Il gioco è adatto dai 7 anni in su e noi ci giochiamo ovunque, anche in macchina: le carte si distribuiscono fra i partecipanti che terranno in mano solo il loro mazzetto, giocando con una carta alla volta e mettendo via via quelle che guadagnano sotto il proprio mazzo.

3- Story Cubes- scatoline piccolissime e compatte contengono dadi con i quali inventare storie infinite

I dadi contenuti in queste scatoline, bellissime davvero, hanno facce che mostrano delicate immagini stilizzate. Sulla base del lancio fatto e delle immagini uscite, i partecipanti dovranno scatenare solo la loro fantasia e inventare racconti. Se non tirate con tutta la forza che avete (non è il caso in treno, faccio per dire 🙂 ) il gioco è così piccolo e compatto che ve lo potrete portare ovunque e non vi stancherà mai. Adatto ai bambini dagli 8 anni in su.  Tra l’altro, potete comprare il set base (quello di colore arancione) e poi scatenarvi in seguito con le espansioni che offrono ulteriori stimoli alla fantasia del racconto orale. Il gioco mette alla prova tutti, anche gli adulti, e non ci sono vere e proprie regole, piuttosto delle linee guida su come giocare.  C’è anche il set dedicato al viaggio, quello di colore verde, perfetto per inventare storie on the road mentre si aspetta di arrivare nel luogo di villeggiatura. Questi dadi sono di ottima fattura e il loro uso stimola il racconto e la fantasia anche nei bambini più timidi, infondendo fiducia nella capacità di esprimersi oralmente.

 

4- Le carte Haba, così tante che dovete andare con i bambini a vederle, scegliendo quelle che li ispirano di più

 

Non vi fate spaventare dalle scatoline che riportano il titolo in tedesco (ne abbiamo fotografate due, ma da Magosvago ne avevano una marea): sul retro e all’interno le spiegazioni sono tutte in lingua italiana. Giochi semplici, adatti anche ai bambini più piccoli, da usare in viaggio per scacciare la noia e farsi due risate. Quella che vedete in colore azzurro in foto, per esempio, è il classico gioco del personaggio da mettere sulla fronte e da indovinare facendo agli altri domande, via via sempre più precise. Si può fare con i postit, è vero, ma nel gioco dell’Haba ci sono i disegni e il gioco è ben strutturato; in questo modo ci possono giocare anche i bambini che ancora non hanno imparato a leggere, dai 5 anni.

5- Timeline, un gioco appassionante anche per i ragazzi più grandi che è una bomba!!

Ci ho giocato anche io a questo gioco, prendendo dei granchi pazzeschi e facendomi, allo stesso tempo, un sacco di risate. Ci si gioca da due a otto giocatori, con partite della durata di circa 15 minuti. Lo scopo del gioco è quello di sistemare le proprie carte secondo una linea temporale corretta, solo in un secondo momento, una volta che le carte saranno in posizione, potranno essere girate verificando se ci abbiamo preso o no. Non siate arroganti però!! Io ci ho giocato contro Magosvago in persona e, convinta di aver fatto bene, ci ho fatto una figura barbina 🙂 Età suggerita: dagli 8 anni in su.

 

Del gioco, che io ho visto in versione linea del tempo degli avvenimenti (la scoperta del Mar Morto, la scoperta della tomba di Nefertiti, la scoperta dei raggi X …) , ci sono diversi temi: la musica, gli eventi storici, le invenzioni. Le carte, fra l’altro, sono bellissime, con disegni molto particolari e curati.

6- Acchiappami! Gioco semplice e divertentissimo della Haba, ottimo anche per chi ha bambini piccoli

Una scatolina di metallo (che contiene, ma è anche parte del gioco) che è un amore e ha dimensioni piccole. Questa contiene tutto l’occorrente per giocare: 5 topolini di legno, la scatolina che fa la parte del “gatto”, 1 dado a colori, 1 foglietto con le regole del gioco, un pezzetto di feltro rotondo che delimita l’area di gioco. Il gioco è molto semplice, ci possono giocare anche i più piccoli: ognuno sceglie il suo topolino, la scatolina rappresenta il gatto e sta in agguato sopra i topolini. Si tira il dado e si vede che colore esce: deve scappare solo il colore che la sorte ha scelto, gli altri fermi mentre cala la scatolina sul feltro. Abilità, velocità e un sacco di risate.

Pronti a partire?

Grazie mille a Magosvago per averci ospitato nel suo negozio magico e averci presentato i giochi da viaggio 🙂

Informazioni

Magosvago

via Armando Giachetti 17, Sesto Fiorentino, Firenze

[email protected] / Tel.055-443442

Pagina Facebook: Magosvago, dire, fare, giocare

Leggi anche: Giochi e attività estive da fare con i bambini sotto i 3 anni