A Firenze nasce l’asilo in fattoria seguendo la filosofia dell’asilo nel bosco

All’Altroasilo, crescere in fattoria – Asilo nel bosco Firenze

Nella nostra città questa è la prima realtà costruita ispirandosi al modello pedagogico “asilo nel bosco”.

Un piccolo paradiso dove essere felici e sentirsi se stessi

Il luogo dove la struttura è stata creata è lo sconfinato parco dell‘Accademia Cinofila Fiorentina (via dell’Argingrosso 169) nel quale vivono animali da fattoria tutti certificati per la pet therapy.

Alberi, cespugli, giochi, due piscine, spazi magici e spazi dove l’orto dà i suoi frutti sono lo scenario che accoglierà i bambini. Quando il tempo è proprio brutto, i bambini godranno di un asciutto ed accogliente riparo in un giardino d’inverno attezzato.

Di cosa si tratta?

Dal punto di vista formale si tratta di una scuola primaria inferiore a tutti gli effetti (quella che prima chiamavamo scuola materna).

A differenza però delle strutture classiche, qui i bambini imparano facendo, sono educati prevalentemente all’aria aperta e vengono coinvolti nelle scelte quotidiane.

Il contatto con la natura e i suoi elementi, lo scorrere delle stagioni, la vita degli animali in fattoria diventano occasione per i bambini di un’osservazione dal vivo del mondo che li circonda.

In seguito, dopo aver visto e sperimentato dal vero, seguono le esperienze di consolidamento degli apprendimenti naturali.

Esattamente il processo contrario di ciò che avviene nella scuola che siamo abituati a conoscere, dove la teoria rimane teoria e si traduce in un percorso educativo che rimane prevalentemente fra le quattro mura della scuola.

Il vantaggio di fare all’asilo anche attività extracurriculari

La psicomotricità, i corsi di nuoto, la musica, l’equitazione, sono tutte attività adatte ai bambini nella fascia d’età 3-6 anni.

Normalmente i bambini della scuola materna fanno questi corsi dopo l’orario scolastico e i genitori che lavorano devono trovare soluzioni per organizzare tutta la logistica.

Ecco allora che devono entrare in azione nonni, tate, amici di famiglia. All’Altroasilo queste attività sono già previste nell’orario scolastico che va dalle 8:00 del mattino alle 17:00 del pomeriggio. Per le famiglie che necessitano del prolungamento d’orario, la struttura offre la possibilità di uscita fino alle 19:00.

Come funziona, gli orari, il programma le attività

L’orario settimanale sarà il seguente:

– 8.00 alle 9.30: Accoglienza dei bambini

– 9.30 alle 12.30: Attività all’aperto in relazione al programma e/o alle esigenze del gruppo

– 12.30 alle 13.30: Pranzo con catering esterno

– 13.30 alle 16.30: Attività all’aperto in relazione al programma e/o alle esigenze del gruppo

– 16.30 alle 17.00: Uscita dei bambini

Durante le varie attività sarà sempre garantita la presenza di almeno un educatore titolare affiancato da un tirocinante/stagista e da un educatore specializzato: musicoterapeuta, madrelingua inglese, docente sordo di Lingua dei Segni e Esperto di Braille, psicomotricista, istruttore equestre, istruttore di nuoto e di informatica.

Il Progetto prenderà avvio LUNEDI’ 2 OTTOBRE 2017 e proseguirà seguendo il calendario dell’anno scolastico 2017 – 2018 previsto dalla Regione Toscana, con sospensione delle attività educative nei periodi di Natale, Pasqua e in occasione dei giorni festivi previsti. Il progetto si concluderà in data 29 giugno 2018.

Gli open day: occasione per visitare la struttura e saperne di più

Sono previsti 4 OPEN DAY, nelle giornate di GIOVEDI’ 7, 14, 21 e 28 SETTEMBRE, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Sono stati creati eventi specifici su Facebook: https://www.facebook.com/accademiacinofilafiorentina/


In queste occasioni verrà presentato il progetto a cura dei responsabili dell’Accademia Cinofila Fiorentina e della Cooperativa Elfo e sarà possibile visitare gli spazi.

Trovate un approfondimento del progetto educativo qui.

Contatti

Progetto “CRESCERE IN FATTORIA”

Via dell’Argingrosso (Località Poderaccio) – 50142 FIRENZE (FI)

Sito internet: www.crescereinfattoria.it

E-mail: [email protected]