Benvenuto settembre e finalmente il fine settimana si riempie di eventi!!

Lasciamo alle spalle l’agosto fiorentino veramente scarso di eventi e ripartiamo con una nuova stagione di appuntamenti per famiglie.

Domenica metropolitana 3 settembre

Settembre apre con la Domenica metropolitana: ingresso gratuito e attività nei musei civici fiorentini per i residenti della città metropolitana. Programma, fasce d’età consigliate e possibilità di effettuare la prenotazione a questo link: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/

A vedere il cambio della guardia passeggiando nel centro storico

Chi ha voglia di godersi una passeggiata nel centro storico di Firenze, potrà approfittare dello spettacolo del cambio della guardia a Palazzo Vecchio domenica 3 settembre. La cerimonia, accompagnata dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, si svolgerà sull’Arengario di Palazzo Vecchio Il 3 settembre ogni ora, dalle 9 alle 13.

Signoria in festa – Rinascimento fra storia e fantasia 2 e 3 settembre

Una grande festa a tema rinascimentale che si svolge presso il giardino del Lippi. L’ingresso è gratuito e il programma fa proprio gola!! Ne abbiamo parlato in dettaglio qui. La festa è accessibile dalle 11:00 del mattino, gli spettacoli sono nelle ore del pomeriggio.

Affabulando … agli Uffizi e poi al Bargello il 2 e il 3 settembre

Sabato 2 settembre avete l’occasione di portare i vostri bambini agli Uffizi mostrandoglieli sotto forma di fiaba. Un percorso fra le meravigliose opere che il Museo contiene. Il giro è adatto ai bambini dai 6 ai 13 anni. Tutte le informazioni utili, i prezzi e le modalità di prenotazione qui.

Domenica 3 settembre, con le stesse modalità, si visita il Bargello. Affabulando … al Bargello porterà i bambini in un mondo fantastico di eroi e mostri da sconfiggere, il tutto raccontato come fosse una favola. Tutte le informazioni utili, i prezzi e le modalità di prenotazione qui.

Il gioco delle meraviglie a Villa Bardini sabato 2 settembre

Una visita guidata giocosa dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni. Una passeggiata con un operatore per scoprire le meraviglie naturali nel parco di Villa Bardini. L’attività è la mattina con due turni:  alle ore 9.00 e alle ore 10.45 (durata 1h30).

I bambini che parteciperanno alla fine della visita avranno in regalo un gioco dell’oca. Per arrivare a villa Bardini c’è una navetta gratuita che collega il centro cittadino con la Villa dal Museo Galileo passando per Villa Il Gioiello ad Arcetri. Info e prenotazioni qui.

La principessa e l’acquila al cinema La Compagnia 1-2-3 settembre

Venerdì 1 settembre alle 17.00, sabato 2 alle 17:00 e alle 21.00, domenica 3 alle 17.00 e alle 19.00 al Cinema La Compagnia (via Cavour 30r, Firenze) è in programmazione il film “La principessa e l’Aquila”.

Il docu-film è ambientato in una comunità nomade della mongolia e racconta la storia di Aishoplan, una ragazzina di tredici anni che, diversamente dalle amiche, non ha mai avuto paura di un’aquila né di arrampicarsi in altissima montagna per catturare il suo personale aquilotto all’indomani dello svezzamento e crescerlo e addestrarlo secondo gli insegnamenti del padre. Incredibilmente dotata e determinata, con il supporto della famiglia, Aishoplan ha scelto di diventare la prima donna cacciatrice con le aquile, nonostante il parere contrario di molti anziani della sua comunità. Il film è adattissimo a un pubblico di famiglie. Biglietto 7,00 Euro.

Picnic al giardino dell’Orticoltura con l’associazione Heyart 3 settembre

Un picnic organizzato in collaborazione con il Giardino dell’ArteCultura con musica e speciali menù per bambini. Un’occasione per una giornata all’aria aperta mangiando piatti sfiziosi. Le prenotazioni sono accettate entro il 1 di settembre. Tutte le informazioni le trovate sull’evento Facebook: picnic all’Orticultura.

La festa dello sport al parco dell’Anconella dal 1 al 3 settembre

Dal 1 al 3 settembre al parco dell’Anconella viene organizzata la festa dello sport del quartiere 3. Ci saranno ovviamente le dimostrazioni sportive e la possibilità di provare diverse discipline ma anche giochi e laboratori. In tutti e 3 i giorni le dimostrazioni iniziano alle 16:30 e terminano alle ore 19:30. Informazioni qui.

Kid Sound Festival a Prato 2 e 3 settembre

Un evento carino organizzato nel centro storico di Prato particolarmente adatto se avete bambini sotto i 6 anni. Ci sono tanti eventi in programma, per esempio dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in piazza Santa Maria in Castello a Prato i bambini potranno partecipare a un laboratorio di percussioni a cura di Samantha Bertoldi. Laboratorio a pagamento. Costo 3€ Età minima per partecipare senza genitore: 4 anni Senza prenotazione. Info sull’evento facebook: Kid sound festival. https://www.facebook.com/kidsoundfestival/

Per chi pensa a una gita: fiera calda del Mugello a Vicchio 1-3 settembre

Una bella manifestazione che oltre a offrire ottimo cibo intrattiene i visitatori con tanti spettacoli. Si tratta di una manifestazione storica che ha le sue origini nel mondo contadino di inizio ‘900. Gli espositori per l’edizione 2017 sono 80. Nel Parco della Rimembranza troverete le aziende dell’artigianato locale. In Viale Beato Angelico lo storico mercato che si estende anche in parte di Piazza della Vittoria. Intorno ai giardini di Piazza della Vittoria ci sarà uno spazio organizzato in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori e Coldiretti che proporrà anche numerose dimostrazioni e laboratori dedicati ai più piccoli e le famiglie. Qui troverete un vero e proprio ristorante con menù di filiera e street food del Mugello promosso da Fondazione Campagna Amica. Gli spettacoli serali sono in Piazza Giotto e nelle due piazzette di Ponente e di Levante,  per la serata finale fuochi d’artificio.