Seconda metà di novembre, aperte le case di Babbo Natale in Toscana! Per chi pensa ad una gita fuori porta, questo weekend di prima apertura dovrebbe essere ancora poco affollato, trovate le più belle qui: Le più belle case di Babbo Natale in Toscana. E poi ancora in questo post vi raccontiamo dei mercatini, degli spettacoli teatrali, le mostre e gli eventi adatti a voi e ai vostri bambini. Altri appuntamenti anche nel nostro calendario eventi per bambini.

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre Festival Giapponese a Scandicci

Presso il Centro Rogers di Scandicci, per 3 giorni il Giappone sarà vicino con tanti spettacoli di danza, in vari stili, kimono show, cerimonie di Via del Te, area mercato e ristoro giapponese! Entrata 2,00 Euro, evento adatto anche alle famiglie con bambini. Programma, orari e informazioni: XXI Festival Giapponese.

Sabato 16 e domenica 17 novembre al Museo Galileo con A tutta Scienza

Sabato 16, alle ore 15:00, Lo spettacolo della scienza. Un operatore in costume, fra macchine elettrostatiche e scintille, farà rivivere l’atmosfera dei salotti settecenteschi dove si poteva assistere agli affascinanti esperimenti che animavano le “serate elettriche”. Domenica 17, alle ore 15:00, A tempo di scienza, per bambini dai 7 anni. Quali erano gli antichi sistemi per misurare il tempo? Clessidre, meridiane, orologi notturni e tante altre curiosità da scoprire nel percorso di visita al Museo. Posti limitati, prenotazione consigliata: tel. 055 265311; [email protected]  (lun-ven 9-18; sab 9-13). Maggiori informazioni e costi: A tutta scienza al Museo Galileo.

Sabato 16 novembre le LoL e i Pirati alle Cascìn di Peppo di Lastra a Signa

Sabato sera festa per piccini e relax per grandi al ristorante-pizzeria con parco giochi Cascìn di Peppo a Lastra a Signa. Dalle ore 19:00 i bambini festa a tema LoL e Pirati, area giochi e animazione, per tutti i bimbi super sorprese con truccabimbi, baby dance, laboratori ecc.. Le serate a tema sono su prenotazione (posti limitati) e prevedono un supplemento di 5 euro a bambino. Informazioni e prenotazioni: Festa delle LoL e dei Pirati.

Sabato 16 novembre il giro del mondo in 90 minuti

Il vostro desiderio è quello di fare il giro del mondo e di conoscere le culture di alcuni popoli? Sabato alle ore 15:00, parte una nuova missione al Museo di storia naturale sezione di antropologia ed etnologia. I bambini non saranno semplici visitatori, ma vestiranno proprio i panni del “Mondo”. Come un perfetto esploratore, ogni bambino riceverà il kit per raccogliere un ricordo di ogni parte del Mondo. Attività con prenotazione obbligatoria, età consigliata 5-10 anni, per informazioni e costi: Il giro del mondo in 90 minuti.

Sabato 16 novembre festa degli alberi al Boschetto

Una festa per tutta la famiglia nel parco di Villa Strozzi, al Boschetto luogo pieno di alberi. La Cooperativa Nuvole ed il Circolo Il Boschetto propongono due iniziative gratuite per bambini per incontrare e giocare con gli alberi e conoscerli un po’ meglio. Mattino 10-12: DIAMO VOCE AGLI ALBERI. Breve passeggiata nel parco, partendo dal circolo, durante la quale incontreremo gli alberi che ci vivono di cui raccoglieremo le storie… intervistandoli come dei giornalisti fanno coi personaggi importanti..Per bimbi dai 6 ai 12 anni (max 25). In cas.o di pioggia forte l’evento verrà annullato. Pomeriggio 14:30-16:30: BAMBINI CHE SEMINANO GLI ALBERIPresso il circolo Il Boschetto (al chiuso in caso di maltempo), lettura animata di brani de “L’uomo che piantava gli alberi” + laboratorio di “semina riciclona” (in rotolini di cartone di recupero). Per bimbi, accompagnati dai genitori, dai 5 ai 12 anni, prenotazione gradita, max 25 partecipanti. Al termine di entrambe le iniziative piccolo omaggio a tema.
Per info e prenotazioni: Valentina 3391046140 – Massimo 368 7371801 

Domenica 17 novembre un viaggio nel tempo ci riporta tutti nel Medioevo

Pronti ad entrare con i bimbi in una macchina del tempo e tornare all’epoca delle dame e dei cavalieri? Domenica si visita una vera casa-torre medievale con tutte le sue curiosità e i suoi segreti. Un viaggio da non perdere, nelle stanze di Palazzo Davanzati domenica 17 alle ore 14:30 alle ore 16:15. La visita è adatta a tutta la famiglia con bambini dai 5 agli 11 anni. Ci saranno due guide, una per i bambini e una per gli adulti. Info e costi: http://bit.ly/2OteCJl

Sabato 16 e domenica 17 attività gratuite da Dreoni giocattoli

Sabato 16 novembre torna l’evento LEGO di Hidden Side, la linea LEGO più nuova, spaventosa e geniale che esista! Hidden Side unisce la realtà aumentata al piacere di costruire con i celebri mattoncini creando così un modo tutto nuovo di giocare con i set LEGO.L’evento si svolgerà in negozio sabato dalle 10:30 alle 18:30, orario durante il quale si potranno visionare i vari scenari e provare il gioco direttamente attraverso l’apposita app. Tra tutti i partecipanti saranno messe in palio sakkybag, kit scuola e minifigures esclusive di Hidden Side! Domenica pomeriggio invece i riflettori saranno accesi su LUDIC, la nuovissima linea di giochi da tavolo divertenti, allena-mente e di alta qualità, pensati apposta per essere giocati tutti insieme in famiglia. Il negozio sarà aperto dalle 11:00 alle 19:00 e le demo si svolgeranno a partire dalle 15:30. La partecipazione agli eventi di Dreoni come sempre è libera e gratuita. 

Sabato 16 novembre Bimbi in bottega! Nel paese delle maschere 

Sabato 16 novembre, alle ore 15:00 si parte per il “paese delle maschere”, la visita guidata all’Alice Masks Studio (via Faenza 72r). Con il maestro Agostino Dessì i bambini e le loro famiglie andranno alla scoperta di un mondo magico dove la cartapesta prende vita e racconta storie piene di meravigliosi personaggi: cavalieri, dame, buffoni, principe, principesse, e misteriosi animali…. La partecipazione è gratuita, ma riservate a un numero limitato di bambini (accompagnati da un adulto). Per le prenotazioni, scrivere a: [email protected]

Sabato 16 e domenica 17 novembre al Planetario di Firenze

Ben tre appuntamenti questo weekend al Museo FirST. Sabato 16 novembre stelle cadenti: pioggia da Leone! Planetario per famiglie (bambini dagli 8 anni) ore 16.30. Di cosa diamine parlano gli astronomi quando si riferiscono allo “sciame meteorico delle Leonidi”? Scopriamolo insieme, in maniera semplice e coinvolgente! Domenica 17 novembre Favole Celesti. Planetario (30 min) + attività ludica (30 min) per bambini dai 3 ai 6 anni alle ore 15.30 sul sole, la luna e il cielo. Domenica 17, Dove si nasconde la fisica nella vita di tutti i giorni? Nei film? Nei fumetti? nello sport?  Prof. Franco Bagnoli. Lezione per bambini da 8+ anni ore 16.45. Maggiori informazioni e prenotazioni: http://www.fstfirenze.it/calendario-attivita-fondazione-scienza-tecnica/

Domenica 17 novembre al Museo del Calcio: attività e laboratori per conoscere la storia della nazionale di calcio italiana

Seconda domenica di novembre di apertura speciale del Museo, con tante attività ed iniziative dedicate ai più piccoli (età consigliata fra i 6 e i 13 anni), ma anche agli adulti: visita al museo della Nazionale Italiana di Calcio, laboratorio didattico dal titolo ‘Alla scoperta della maglia azzurra’, accesso al Centro Tecnico Federale di Coverciano e gioco su uno dei campi dove gli Azzurri e le Azzurre preparano i loro impegni internazionali. Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione: 4 domeniche speciali al museo del calcio.

Domenica 17 novembre: a caccia dei volti nascosti di Firenze

Una passeggiata nel centro storico di Firenze per scovare tutti i volti nascosti nei monumenti e nei palazzi di Firenze, grazie ad una mappa con le coordinate, che permetterà ai bambini di conoscere la loro storia. Partenza del gioco tour alle ore 11:00 con ritrovo in piazza Duomo. Attività con prenotazione obbligatoria, età consigliata 5-10 anni, per informazioni e costi: I volti nascosti di Firenze.

Domenica 17 novembre l’arte della magia al Parco Pazzagli

Al coperto, all’interno di un tendone riscaldato, pranzo su prenotazione, laboratori artistici e spettacolo di magia e illusionismo “The heart illusion” per grandi e per piccini. Il parco sarà aperto dalle 11:00 alle 19:00: visite guidate ore 11:00 e 15:00, truccabimbi e laboratori artistici sul tema della magia dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Picnic o pranzo: è possibile fare un picnic nel parco con le proprie vivande oppure è possibile prenotare il pranzo che si terrà dalle 13:00 alle 15:00 (solo su prenotazione entro la sera prima della visita), spettacolo di Magia e Illusionismo “THE HEART ILLUSION” ore 15:30 per grandi e per piccini. È possibile fare merenda con dolcetti e cioccolata calda o bibite (solo su prenotazione entro la sera prima). Inoltre è aperto il punto snack bar per sorseggiare drink biologici o tradizionali in relax. Per l’ingresso al Parco con visita, laboratori ed animazione è richiesto un contributo minimo a sostegno del Parco e spese di organizzazione. Per informazioni, prezzi e prenotazioni: [email protected]– TEL. 3899988456 – 3477335332

Domenica 17 novembre speciale visita per famiglie al Museo Stibbert

Grandi e piccoli vengono invitati a scoprire il Museo Stibbert attraverso le sue opere d’arte più caratteristiche. Un percorso divertente e istruttivo per conoscere sempre meglio il nostro museo ogni domenica.Età consigliata: + 4Biglietto (per adulti e bambini): € 4. Prenotazione obbligatoria: [email protected] 055.475520.

Domenica 17 novembre a vedere (magari anche partecipare!) la folla dei Babbo Natale in bici

Babbo Bici è una biciclettata in centro storico a favore di Fondazione ANT con partenza da piazza Santa Maria Novella. È possibile partecipare con una donazione minima di 5 euro. A tutti i partecipanti sarà consegnato un cappello da Babbo Natale. Per info: [email protected].