Due nuovi appuntamenti per visitare con i bambini una fattoria didattica (senza fare chilometri fuori dalla città)

Tornano le visite in fattoria proposte dall’Accademia Cinofila Fiorentina in Via dell’Argingrosso, 169 a Firenze e i giorni sono quelli di domenica 26 febbraio e di domenica 12 marzo 2017.

I bambini (e non sapete quanti messaggi privati ci arrivano di genitori che cercano attività di questo tipo!! Quindi prenotate per tempo che i posti di esauriscono in un battibaleno) potranno vivere un’esperienza rurale presso la fattoria accompagnata da una lezione didattica iniziale che farà da introduzione alla visita. Verrà piegato ai bambini quali sono le specie animali presenti, le loro caratteristiche comportamentali ed anatomo/fisiologiche.

Gli animali saranno conosciuti da vicino e i piccoli impareranno ad approcciarsi a loro in modo corretto e a giocarci insieme.

La nostra esperienza all’Accademia Cinofila in visita alla fattoria

Noi abbiamo fatto questa esperienza proprio all’Accademia svariate volte e tutte le volte è stata un’esperienza incredibile per la nostra famiglia. Partecipare ad una visita in fattoria e rendersi conto che i bambini non sono stati semplici spettatori di una situazione, ma riescono a “connettersi” con gli animali residenti, fa di questa esperienza un momento educativo di valore inestimabile.

E calcolate che visitare una fattoria didattica con animali certificati per la pet therapy non è assimilabile ad una generica visita ad un’azienda agricola, dove l’esperienza può essere altrettanto divertente, ma non soddisfare pienamente le aspettative di genitori e bambini.

Incontro con la maialina Viola 🙂

I benefici di visitare una fattoria didattica fin da piccoli

Una visita in fattoria viene spesso scelta dalle famiglie come attività ricreativa per il tempo libero perché è divertente.

Lo è, è vero, ma è anche un’occasione per dissipare l’ignoranza profonda dei bambini sull’universo degli animali, spesso solo conosciuti attraverso le foto dei libri, alla televisione, come personaggi che popolano le favole o sotto forma del peluche che ti accompagna a nanna.

Gli animali possono offrire grandi opportunità di apprendimento e di educazione visti dal vivo e raccontati da un esperto del settore. La maggior parte dei bambini è naturalmente attratta daglia animali ma, sopratutto per quelli che vivono in città, queste creature sono elementi astratti; beneficiare di un’interazione che coinvolge i sensi come l’olfatto, il tatto, oltre che la vista è un’attività divertente in cui l’apprendimento  produce come straordinatio  effetto collaterale una giornata di grande arricchimento culturale.

Il contatto con gli animali dal vivo

Il contatto con gli animali, oltre alla conoscenza della loro fisicità e del loro ruolo nel nostro mondo, sarà un inizio verso lo sviluppo di una maggiore comprensione della compassione, della responsabilità, e dell’empatia nei confronti della natura e del nostro ambiente.

Guidare i bambini bambino a capire gli animali attraverso operatori del settore

I bambini hanno bisogno di capire che gli animali vivono in condizioni diverse e in ambienti diversi. Vedere tutto questo con i loro occhi e partecipare attivamente ad attività di contatto con gli animali costituisce un rinforzo importante a ciò che in teoria apprendono negli anni della scuola o leggendo i libri.

Vi congliamo fortemente questa visita: il contatto con gli animali è essenziale per comprendere il nostro posto nella natura e diventare adulti rispettosi del nostro habitat.

Informazioni utili per prenotare l’attività Visita in fattoria

Dove: Accademia Cinofila Fiorentina in Via dell’Argingrosso, 169 a Firenze

Prezzi: 8€ adulti e bambini / 5€ bambini sotto i 5 anni

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3381241514 OPPURE VIA EMAIL A [email protected]

Evento su Facebook: http://www.accademiacinofilafiorentina.it/eventi/162/visita-in-fattoria/