Fine settimana in arrivo bel tempo si spera

Il tempo dovrebbe rimettersi questo fine settimana e godremo di temperature piacevoli che ci permetteranno di stare all’aria aperta. Ecco i programmi del fine settimana, altre idee nel nostro calendario eventi per bambini che rimane in aggiornamento.

Da venerdì 17 a domenica 20 maggio Artigianato e Palazzo a Palazzo Corsini

Giardino Corsini, in via della Scala 115, dalle 10.00 alle 20.00 con lo scopo di realizzare una raccolta fondi per il Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia

Durante la Mostra, oltre all’offerta minima di 8,00 euro all’ingresso (6,00 per i ragazzi tra i 12 ed i 18 anni, i più piccoli entrano gratuitamente). La nuova selezione di circa 100 maestri artigiani italiani e stranieri sarà protagonista di questa XXIV edizione. Per quattro giorni nelle Limonaie, lungo i viali del Giardino monumentale e nel nuovo spazio dell’Orto delle Monache, gli artigiani realizzeranno dimostrazioni dal vivo di lavorazioni manuali, trasmettendo al pubblico il ricco patrimonio di sapere e utilizzo delle tecniche che rende unico il loro lavoro. Creatività, laboratori, cucina e food in un programma molto vivace. Tutte le informazioni e il programma nel dettaglio: www.artigianatoepalazzo.it

Sabato 19 maggio Latte Days alla Camera di Commercio di Firenze

All’interno della sala Valori, presso la Camera di Commercio di Firenze, in piazza Mentana 1, una giornata dedicata al Latte con laboratori con attività a ciclo continuo. Sono organizzate in maniera gratuita attività di animazione e giochi, laboratori sensoriali e degustazioni: appuntamento a Latte days, sabato 19 maggio dalle 10:00 alle 18:00. L’ingresso è gratuito. Sarà offerta una merenda a tutti i bambini. Programma completo: http://www.fi.camcom.gov.it/latte-days.

Sabato 19 maggio il mitologico mondo degli dei al Bargello

Sabato 19 Maggio ore 10:30 visita al museo del Bargello con ArteMide alla scoperta delle storie legate agli abitanti dell’Olimpo. All’interno dello splendido contesto medievale del museo le guide condurranno i bambini alla scoperta delle divinità dell’Olimpo: Bacco, Perseo, Giunone, Mercurio, l’eroica spedizione degli Argonauti e molto altro ancora.  Attraverso i racconti mitologici e la spiegazione delle statue i bambini impareranno a riconoscere gli dei e rimarranno affascinati dai miti a loro legati! Luogo di ritrovo: Via del Proconsolo, di fronte l’ingresso al museo. Il costo della visita è di 8 Euro a bambino e 5 Euro ad adulto.

Il costo della visita NON comprende il biglietto d’ingresso al museo. Info e prenotazioni ad [email protected]  oppure chiamare Giorgia al 347 5380457.

Sabato 19 maggio notte dei Musei

Apertura straordinaria serale di sabato 19 maggio di 3 ore, il biglietto di ingresso sarà al costo simbolico di 1 euro. Info qui.

Sabato 19 maggio alla scoperta del tesoro nel cuore di Firenze

All’Opificio delle Pietre Dure Un laboratorio didattico rivolto ai bambini tra i 5 e gli 8 anni. Sono previsti due turni, alle ore 10 e alle ore 12, con un massimo di 15 bambini ciascuno. I bambini saranno chiamati a “ricomporre” alcune immagini di opere presenti nel museo che dovranno poi individuare all’interno delle sale. Seguirà un breve approfondimento sulla tecnica di esecuzione e sulla storia della manifattura a cui potranno partecipare anche le famiglie. Il laboratorio è gratuito, con il biglietto d’ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria. Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, orario: 10.00 e 12.00, telefono: +39 055 26511 [email protected]

Sabato 19 maggio detective dell’arte al Museo di Casa Siviero

Laboratorio sull’osservazione opere alle 10.00 e 11.30 e laboratori su attività di Siviero alle 15.00 e 16.30. Prenotazioni [email protected] 

Il Detective dell’arte Laboratori didattici per famiglie. La mattina i laboratori sono dedicati alla osservazione delle opere della raccolta Siviero; il pomeriggio sono dedicati alla vita e attività di Siviero. A cura della Sezione Didattica della Associazione Amici Musei Fiorentini. Durata: 1 ora e 30 minuti Ingresso: Completamente gratuito Accessibile ai disabili. 

Sabato 19 maggio al Museo di Orsanmichele  Museum Time

Progetto didattico dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Attraverso specifiche esperienze ludiche, laboratori e avvincenti narrazioni i giovani visitatori (dai 5 agli 11 anni) verranno coinvolti in alcune delle più affascinanti storie custodite nel Museo di Orsanmichele. Alle ore 10:30 le famiglie scopriranno la storia di un edificio simbolo di Firenze attraverso approfondimenti sull’architettura e sulle opere scultoree che sono state create per decorare la chiesa. Ingresso: Completamente gratuito Non accessibile ai disabili. Il museo è in Via Arte della Lana 1 Info: 3318882770 [email protected] 

Domenica 20 maggio Open Day Museo degli Innocenti per famiglie  “Abbiamo a cuore…i bambini e le loro famiglie”

Due itinerari di visita gratuiti per famiglie alla scoperta del mondo delle balie e dell’accoglienza agli Innocenti. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Mukki. Gli itinerari Bambini agli Innocenti e Madri, figlie e balie sono proposti nei seguenti orari 10.00 – 11.15 – 12.30 – 14.30 – 15.45 – 17.00. Ai partecipanti verrà offerta una colazione o una merenda Mukki offerte al Caffè del Verone. I bambini riceveranno gadget e il Kit di “Abbiamo a Cuore”, uno zainetto, un minibrick latte e un depliant, i più piccoli avranno in omaggio il prodotto “Mukki Bimbo” specifico per la fascia di età 1-3. Tutte le informazioni qui.

Domenica 20 maggio Medievalando a Palazzo Davanzati: UN SALTO INDIETRO NEL TEMPO

Domenica 20 Maggio ore 14:30 l’appuntamento è a Palazzo Davanzati, davanti all’ingresso del museo, per scoprire come vivevano più di 700 anni fa, dove vivevano, cosa mangiavano le persone dell’epoca. Alla scoperta delle tradizioni legate alla nascita di un nuovo bambino, all’organizzazione di un banchetto e all’arredo di una camera da letto. Un interessante viaggio a ritroso nel tempo dove i bambini potranno curiosare nel passato, in un mondo di dame e cavalieri.Una visita guidata alla scoperta del Medioevo, per adulti e bambini. Ci saranno due guide che vi condurranno nell’affascinante mondo medievale. Costo attività euro 8,00 bambini dai 6 ai 12 anni, adulti euro 8,00. Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso al museo. Info e prenotazioni ad [email protected]oppure chiamare Giorgia al 347 5380457.

Domenica 20 maggio in visita al forno Faini nel Mugello: l’antico mestiere del mugnaio

Domenica 20 (e poi domenica 27 maggio) dalle 15.00 alle 19.30 L’antico mestiere del mugnaio Sperimentare l’antico mestiere del mugnaio: pulitura dei cereali con il “vaglio francese” che separa il grano dai semi non commestibili, macinatura a pietra dei cereali e setacciatura manuale della farina integrale prodotta dalla macina in pietra dell’antico molino. Particolarmente adatto per i bambini dai 3 ai 10 anni Durata: 1 ora Ingresso: Completamente gratuito Parzialmente accessibile ai disabili, per accedere ad una sala ci sono alcuni scalini. Borgo San Lorenzo Molino Faini Via di Grezzano 70 Info: 3389837105 [email protected]

Domenica 20 maggio in gita alla Fonte della Fata Morgana

Domenica 20 (e poi domenica 27 maggio, domenica 3 giugno) tre turni di visita alla fonte straordinaria. All ore 16.00, 17.00, 18.00; è necessaria la prenotazione.

La Fonte straordinaria nelle tre domeniche di Amico Museo è aperta in maniera straordinaria con visite guidate: ogni giorno tre turni di visite a cura di AMISC-Amici del Museo di Impruneta e San Casciano “M. Possenti” Durata: 1 ora Ingresso: Completamente gratuito Accessibile ai disabili. Bagno a Ripoli Fonte della Fata Morgana – Ninfeo di Villa Vecchietti Via delle Fonti Fattucchia – Grassina Info: 3333026164 [email protected] www.chiantivaldarno.it

Sabato 19 e domenica 20 maggio: Argin Grosso il parco che non ti aspetti

Sabato 19 e Domenica 20 Maggio due giorni ricchi di attività per grandi e piccini presso lo splendido parco dell’Argin Grosso all’isolotto! Troverete laboratori per bambini, spettacoli di falconeria, spettacoli, danze, concerti e associazioni sportive. Tutte le informazioni qui.
Non mancherà una Magica Ape, per rendere ancora più speciale la vostra giornata gustando il Buon Gelato Artigianale.

Domenica 20 maggio giocando con i fossili al Museo GAMPS di Scandicci

Laboratorio per divertirsi giocando con i fossili organizzato domenica 20 alle ore 15:oo all’interno del Museo GAMPS di Scandicci, dove sono conservati reperti fossili di enorme importanza studiati da esperti di tutto il mondo. I bambini insieme alle guide di ArteMide scopriranno insieme il museo e, al termine della visita, parteciperanno a uno stupendo laboratorio. Con il personale esperto del museo, ogni bambino diventerà un perfetto paleontologo esercitandosi con denti di squalo e conchiglie fossili, i reperti da loro preparati potranno essere portati a casa! Costo attività Euro 10,00 a bambino, Euro 4,00 ad adultoIl costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso al museo. Euro 2,00 contributo per il Museo (ad adulto). Info e prenotazioni ad [email protected]oppure chiamare Giorgia al 347 5380457.

Gnamo a Sesto Fiorentino da venerdì 18 a domenica 20 maggio

Una manifestazione godereccia e perfetta per le famiglie a Sesto programma completo su www.gnamoasesto.it. Sono previsti incontri, attività in libreria, nelle piazze, nei negozi, spettacoli per bambini e tanto altro. Venerdì 18, alle 18:00, per esempio alla – Libreria Rinascita Sesto Fiorentino – (Carote e cannella) Elena Triolo presenta la sua graphic novel “Coco”

SABATO 19 in Piazza Vittorio Veneto – SestoPista – Pista Minimoto

Ore 11 – Piazza IV Novembre – Il Circo in centro. Ore 15.30 – Piazza Ginori – Spettacolo di burattini. Dalle 16 – Via Cavallotti, Via Gramsci, Via Verdi, Piazza Ginori – Bolle, risate e trampoli: artisti di strada

Ore 17- Libreria Rinascita Sesto Fiorentino – Ritratti di bambine ribelli tra parole e musica. Tratto dal libro “Storie della buona notte per bambine ribelli 2” con le maestre Claudia e Chiara e con l’Associazione Tre Passi Per Firenze

DOMENICA 20: 8/20 – Centro città – Svuota la Cantina

Sabato 19 e domenica 20 maggio porte aperte al vivaio Mondo Rose e Fiori con tante attività per bambini

Conferenze gratuite aperte a tutti, laboratori per adulti e per bambini su prenotazione, incontri, cibo e merende km0, concerti, mercatino, meditazione, relax e divertimento: sabato 19 e domenica 20 maggio il vivaio fiorentino MondoRose e Fiori in via Aretina, 241 alle Sieci (Pontassieve) apre le sue porte per due giorni di attività. L’iniziativa è aperta a tutti grandi e piccini, appassionati del verde, addetti al settore, neofiti alle prime esperienze,  a chi vuole mettersi in gioco e imparare antiche e nuove tecniche artigiane, a chi ama i fiori, i profumi e il sano vivere.

Una due giorni istruttiva, conviviale, esperienziale dove sarà possibile seguire laboratori pratici, conferenze, incontri, visite botaniche, ascoltare buona musica, mangiare sano, rilassarsi, godere il paesaggio, fare buoni acquisti al piccolo mercatino.

Alcune attività sono libere e aperte a tutti. Alle 15:00 di sabato, per esempio, apre le porte La bottega di Geppetto, laboratorio di piccola falegnameria per bambini. Disegno, progettazione, studio delle forme, preparazione del materiale, taglio, limatura, assemblaggio e tinteggiatura fino a creare bellissimi elaborati da portare via con sé. Il laboratorio ha la durata di 2-3  ore, su prenotazione, ad offerta libera (il contributo andrà a sostenere i progetti dell’associazione. Consigliato a tutti i partecipanti di portare un telo dove potersi stendere in giardino e godersi appieno la giornata. Info: www.mondorose.it

Sabato 19 e domenica 20 maggio Prato Comics and Play

Al Prato Comics + Play c’è un po’ di tutto e non  può mancare l’area pensata per i più piccoli! Tanti giochi disponibili: i Sabbiarelli, i giochi Haba in legno, gli origami di carta, i giochi di Creativamente e gli immancabili Lego e Playmobil! Inoltre, tanti laboratori, attività e altre novità. L’ingresso è a pagamento. L’evento si svolge presso Officina Giovani in piazza dei Macelli, 4. Apertura  alle ore 10.00 e chiusura alle 19.30.